La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno a legna

#1
Salve a tutti,

qualcuno di voi "sa cucinare" nel forno a legna??

Sto cercando delle ricette per utilizzarlo non soltanto per la pizza!

Aspetto fiduciosa!

Leli
LELI

#2
Che tipo di ricette?

Io lo uso molto, d'estate, ma in sostanza sono quelle della tradizione dei miei territori... le Marche.


Vincisgrassi... la nostra pasta al forno tradizionale, patate al forno, ogni genere di carne, verdure, pane, dolci... insomma cosa ti interesserebbe sapere?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#3
vorrei sapere cosa e come si fa a cucinare, perchè una volta sola ho provato a fare le verdure e mi si sono bruciate tutte!
LELI

#4
Il problema non è tanto la ricetta, che di fatto è la stessa ma è tecnica di riscaldamento e dosaggio della temperatura del forno.

Io ho un forno del 1800 con una camera di circa 3 metri di diametro, la faccio scaldare non troppo circa un paio di ore prima, poi inforno prima la carne e poi le verdure. Tutto in lastre, tutto coperto con carta stagnola a sigillare, controllo periodicamente la cottura, che a parte una stima grossolana è diversa di volta in volta, dipendendo da che verdura si stia cuocendo, dalla temperatura del forno, dalla posizione nel forno. Forno praticamente quasi chiuso, non aggiungo altra legna, se non per non far spegnere del tutto, possibilmente cucino con la brace non con la fiamma.

Quando manca 5 minuti alla fine della cottura, scopro tutto e faccio asciugare e arrostire.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#5
Nerone2 ha scritto:Il problema non è tanto la ricetta, che di fatto è la stessa ma è tecnica di riscaldamento e dosaggio della temperatura del forno.

Io ho un forno del 1800 con una camera di circa 3 metri di diametro, la faccio scaldare non troppo circa un paio di ore prima, poi inforno prima la carne e poi le verdure. Tutto in lastre, tutto coperto con carta stagnola a sigillare, controllo periodicamente la cottura, che a parte una stima grossolana è diversa di volta in volta, dipendendo da che verdura si stia cuocendo, dalla temperatura del forno, dalla posizione nel forno. Forno praticamente quasi chiuso, non aggiungo altra legna, se non per non far spegnere del tutto, possibilmente cucino con la brace non con la fiamma.

Quando manca 5 minuti alla fine della cottura, scopro tutto e faccio asciugare e arrostire.
ecco, credo che la stagnola sarà molto utile!!!
LELI

#6
Nerone2 ha scritto:Che tipo di ricette?

Io lo uso molto, d'estate, ma in sostanza sono quelle della tradizione dei miei territori... le Marche.


Vincisgrassi... la nostra pasta al forno tradizionale, patate al forno, ogni genere di carne, verdure, pane, dolci... insomma cosa ti interesserebbe sapere?
Ti chiederò un sacco di consigli quando realizzerò il mio :D
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Zawa ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Che tipo di ricette?

Io lo uso molto, d'estate, ma in sostanza sono quelle della tradizione dei miei territori... le Marche.


Vincisgrassi... la nostra pasta al forno tradizionale, patate al forno, ogni genere di carne, verdure, pane, dolci... insomma cosa ti interesserebbe sapere?
Ti chiederò un sacco di consigli quando realizzerò il mio :D
Quando vuoi, sono sempre felice di parlarne.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
Nerone2 ha scritto:
Zawa ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Che tipo di ricette?

Io lo uso molto, d'estate, ma in sostanza sono quelle della tradizione dei miei territori... le Marche.


Vincisgrassi... la nostra pasta al forno tradizionale, patate al forno, ogni genere di carne, verdure, pane, dolci... insomma cosa ti interesserebbe sapere?
Ti chiederò un sacco di consigli quando realizzerò il mio :D
Quando vuoi, sono sempre felice di parlarne.
considerato che sei marchigiano potrei anche chiederti delle dimostrazioni pratiche :lol: :lol: :lol:

No vabè.....scherzi a parte, vorrei tanto realizzarlo ma nn so se è fattibile :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
Zawa ha scritto: considerato che sei marchigiano potrei anche chiederti delle dimostrazioni pratiche :lol: :lol: :lol:
Non vedo perchè no, i colli sono quelli. :wink: :wink:

Realizzarlo è possibile.

Dipende da cosa intendi per forno a legna.

Premetto che per me forno a legna è quello in cui la combustione del materiale vegetale avviene nella stessa camera di cottura, non sopra o di lato.

Il tradizionale piano in mattoni con volta sempre in laterizzi e sabbia refrattaria non saprei dirti se esistono ancora esperti che sappiano realizzarla.
Cmq se riesci a trovare una buona macchina i risultati saranno sicuramente buoni, solo attenta a non lesinare troppo in dimensioni e all'isolamento dello stesso. Ho anche studiato abbastanza la progettazione e la realizzazione di forni a legna tradizionali. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#11
Zawa ha scritto:parliamo della stessa roba :wink:
Gut!


Fra poco si incomincia a riportare il forno allo stato attivo... non vedo l'ora, ho preparato tante belle fascine durante l'inverno.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Camino a legna tradizionale che ho trovato quando comprai casa in campagna. Mi spiace non posso aiutarti.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.