La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano lavoro laminato unicolor moka

#1
In cucina (Arredo3 Perla) abbiamo il piano in laminato unikolor moka.

Quasi subito, ci siamo accorti che il piano si è rovinato: graffi lievi ma piuttosto evidenti, specialmente in particolari condizioni di illuminazione. Si sono verificati a seguito di un utilizzo del tutto normale per un piano di lavoro (tipo asciugare l'insalata con la centrifuga, appoggiare qualche piatto,...).
Ultimamente prima di appoggiare qualsiasi cosa ci mettiamo sotto un canovaccio (la qual cosa non mi pare normale per un piano di lavoro, per di più UNICOLOR che dovrebbe essere, da quel che ci hanno detto al momento dell'acquisto, più resistente del laminato standard).

Essendo in garanzia ci cambieranno il piano, ma a questo punto, abbiamo il dubbio se richiedere che ci cambino il colore. E' un problema dello specifico piano o con questo colore scuro ci dobbiamo aspettare che prima o poi si ripresenti? Noi "usiamo" la cucina.

Avete esperienze con questo tipo di piano da raccontarci?

Grazie

Re: piano lavoro laminato unicolor moka

#2
athena67 ha scritto:In cucina (Arredo3 Perla) abbiamo il piano in laminato unikolor moka.

Quasi subito, ci siamo accorti che il piano si è rovinato: graffi lievi ma piuttosto evidenti, specialmente in particolari condizioni di illuminazione. Si sono verificati a seguito di un utilizzo del tutto normale per un piano di lavoro (tipo asciugare l'insalata con la centrifuga, appoggiare qualche piatto,...).
Ultimamente prima di appoggiare qualsiasi cosa ci mettiamo sotto un canovaccio (la qual cosa non mi pare normale per un piano di lavoro, per di più UNICOLOR che dovrebbe essere, da quel che ci hanno detto al momento dell'acquisto, più resistente del laminato standard).

Essendo in garanzia ci cambieranno il piano, ma a questo punto, abbiamo il dubbio se richiedere che ci cambino il colore. E' un problema dello specifico piano o con questo colore scuro ci dobbiamo aspettare che prima o poi si ripresenti? Noi "usiamo" la cucina.

Avete esperienze con questo tipo di piano da raccontarci?

Grazie
il laminato unicolor (che in realtà con alta probabilità non è unicolor sul piano ma solo sul bordo) è duro uguale a qualsiasi altro laminato normale.
Sui colori scuri i graffi si vedono maggiormente.... ovvio... I piatti sono in ceramica, la parte sotto il piatto è tutta ruvida e ricoperta di scagliette di porcellana durissima...
Il laminato che tu citi è probabilmente in finitura opaca ma non "particolarmente ruvida"... l'ideale a livello di "quanto si vedono i graffi" è il bianco (o giù di li) magari con finiture tipo "pietra o martellato"...
ora se ti cambiano il top bene: ma sappi che sono stati bravi loro perchè questo sarebbe un danno da usura... peraltro è impensabile che la cucina ti rimanga per sempre senza graffi od altro...

#3
Grazie per la risposta.
I graffi si sono iniziati a vedere dopo due mesi di utilizzo della cucina, non so quando si può iniziare a parlare di "usura".
L'azienda non ha fatto alcun problema a cambiarmi il piano: per ritardi del rivenditore il cambio non è ancora stato fatto e nel frattempo i graffi sono aumentati naturalmente.

Il dubbio è: chiedo all'azienda che visto che mi cambia il piano, mi cambi anche il colore, optando per uno chiaro?
E' normale che tra pochi mesi mi ritrovi con gli stessi problemi?

grazie ancora
Ultima modifica di athena67 il 20/03/12 9:58, modificato 1 volta in totale.

#4
Sulla scheda tecnica della cucina è scritto:

PIANO IN LAMINATO: costituito da pannelli di particelle di legno idrorepellente classe E1, sono rivestiti in laminato HPL antigraffio
o finitura cera e resistente al calore. I bordi possono essere:
- postformato anteriormente sp. 40 o 60 mm;
- bordo multistrato ABS sp. 40 mm;
- bordo alluminio sp. 0,7 piano sp. 40, 60 mm, possibilità di attrezzare lame laterali in alluminio;
- bordo massello multistrati sp. 20 mm,
- bordo legno sp. 60 mm.

PS:I bordi sono uguali al piano

#5
Come diceva q, l'arredo3 non ha i piani in unicolor ma in laminato con BORDO unicolor, il che è molto diverso da essere un piano tutto unicolor.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
kik ha scritto:Come diceva q, l'arredo3 non ha i piani in unicolor ma in laminato con BORDO unicolor, il che è molto diverso da essere un piano tutto unicolor.
a livello di qualità e di resistenza al graffio comunque sono pressochè identici... anzi...
Athena vorrei svelarti un piccolo segreto coperto da "know how aziendale" per quei graffi per vedere se si può migliorare un pochetto la situazione però non sei a 10 messaggi e non posso mandarti un mp... vedi pertanto di raccontarci qualche barzelletta non nota! :D

il consiglio è che devi cambiare ANCHE colore... quei graffi che tu ora vedi sbiancati non si sarebbero notati.... il consigio 2 è di usare un panno sottopentola o una cosa così.... e occhio ai bicchieri e piatti: con quelli graffi anche il quarzo...
Per la resistenza... purtroppo si cade su un discorso simile a quello di qualche giorno fa con le temperature: il laminato è certificato per grado 3 secondo EN438: se tu vuoi portare "A TUE SPESE" il laminato a fare analizzare e se "dovessi scoprire" che non è in grado 3 allora pagherebbe giustamente il produttore di laminati tutta la catena produttiva finanche il disagio a te... MA è pressochè impossibile... condotti test internamente mille volte e hanno sempre ragione i produttori... sta tranquilla che la resistenza è quella di tutti... è solo che la finitura ed il colore non aiutano.... pertanto hai "fortuna" che il tuo rivenditore ed arredo 3 ti cambino il top... manterrei un basso profilo perchè se avessi trovato altri ti avrebbero detto che è un danno da usura e te lo tenevi così.... qui si vede anche cosa significa "buon rivenditore e buon cuciniere".

#7
Barzellette non ne ho al momento, ma puoi scrivermi qui:

marte967@gmail.com

Proverò a chiedere (il più gentilmente possibile) se mi cambiano anche il colore allora. Vediamo cosa mi rispondono......
Il punto è che al momento dell'acquisto ero stata chiara sul fatto che io la cucina non l'avrei solo "tenuta in mostra", ma usata, e il rivenditore mi aveva tranquillizzata sul materiale del top e ancora adesso dopo i dubbi che gli ho posto sull'opportunità di cambiare colore, mi dice che era un problema specifico di QUEL piano.
Mah!
Grazie ancora :)

#8
athena67 ha scritto: mi dice che era un problema specifico di QUEL piano.
Mah!
Grazie ancora :)
per me è un problema dell'uso che ne è stato fatto legato al colore scuro...mi pare difficile che a te sia arrivato il laminato più tenero... non mi è mai successo... peraltro qualcosa il rivenditore doveva pure dirti...

Unicolor Moka Arredo 3???

#9
Ci tengo a precisare che:
nel listino 2006 Arredo 3 presentava top laminato bordo unicolor sp.6 in finitura BIANCO, GRAFITE, ROSSO BORDEAUX, CORDA.
Nel nuovo listino 2010 oltre ai pocanzi citati troviamo anche finitura NERO,BIANCO GHIACCIO, GRIGIO CHIARO non levigati ma martellati.
Da dove salta fuori la qui citata finitura moka????
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

Re: Unicolor Moka Arredo 3???

#10
Alessandrini ha scritto:Ci tengo a precisare che:
nel listino 2006 Arredo 3 presentava top laminato bordo unicolor sp.6 in finitura BIANCO, GRAFITE, ROSSO BORDEAUX, CORDA.
Nel nuovo listino 2010 oltre ai pocanzi citati troviamo anche finitura NERO,BIANCO GHIACCIO, GRIGIO CHIARO non levigati ma martellati.
Da dove salta fuori la qui citata finitura moka????

...minkia è vero... be allora non avranno problemi a darti un'altro colore... una rogna in meno per loro :)
Comunque il top moka sarebbe stato "facilmente procurabile" da Arredo3.
Per tua conoscenza può essere che sia stato inserito e poi tolto dopo breve?

#12
Grazie per la precisazione sui listini.

Ma martellato, significa che non è liscio: un poco ruvido?
Al momento della ricerca della cucina in un altro negozio avevamo visto un piano che chiamavano "nucleo nero" e l'effetto era non liscio, ma proprio tipo martellato..... Ci piaceva molto, ma dove abbiamo acquistato la cucina non l'avevano e ci hanno venduto l'unicolor come migliore.

Scusa, ma cosa intendi per "moliere"?

Ho provato a chiamare direttamente ARREDO3 per chiarimenti, ma non forniscono direttamente un servizio assistenza perchè il rivenditore come sempre dice che non c'è nessun problema, ma ancora non ci ha portato il top ed è passato mooooolto tempo.
Ho parlato con il referente di zona di ARREDO3 che mi ha detto unicolor non è assolutamente garantito antigraffio e che secondo lui, l'unico materiale che non creerà problemi è quel laminato tipo marmorino......

Mah!

#13
athena67 ha scritto:Grazie per la precisazione sui listini.

Ma martellato, significa che non è liscio: un poco ruvido?
Al momento della ricerca della cucina in un altro negozio avevamo visto un piano che chiamavano "nucleo nero" e l'effetto era non liscio, ma proprio tipo martellato..... Ci piaceva molto, ma dove abbiamo acquistato la cucina non l'avevano e ci hanno venduto l'unicolor come migliore.

Scusa, ma cosa intendi per "moliere"?

Ho provato a chiamare direttamente ARREDO3 per chiarimenti, ma non forniscono direttamente un servizio assistenza perchè il rivenditore come sempre dice che non c'è nessun problema, ma ancora non ci ha portato il top ed è passato mooooolto tempo.
Ho parlato con il referente di zona di ARREDO3 che mi ha detto unicolor non è assolutamente garantito antigraffio e che secondo lui, l'unico materiale che non creerà problemi è quel laminato tipo marmorino......

Mah!
Allora ... il moliere è il mobiliere... gli si è incastrato il dito :D
Per martellato si intende una finitura similare ad una roccia rotta. Attenzione che arredo3 vende il nero in finitura martellata mentre il bianco ed il grigio non so come li chiami ma non sono esattamente la stessa finitura anche se molto simile come sensazione... quella del bianco e grigio sono più "rotte" mentre il martellato sembra una roccia burattata.. più liscia ma con scavi profondi non "aguzzi" non so se ho reso un pochetto la differenza... comunque esteticamente sono abbastanza simili.
Direi che se hai avuto problemi di graffi lascia pure perdere il nero e prendi direttamente il bianco o se ti piace il grigio (è abbastanza chiaro) sempre in quella finitura martellata/clift che ti suggerivano.
... sarei curioso di capire questo moka da dove è uscito...

#14
athena67 ha scritto: Scusa, ma cosa intendi per "moliere"?
moliere=mobiliere :D

La finitura martellata non l'ho ancora vista anche perche' e' in vendita sul listino arredo3 dal 1 marzo 2010. Credo comunque che sia una finitura ruvida che imita certi top in pietra e sicuramante è molto meno delicato per i graffi della finitura liscia.
Ma il rivenditore ti ha detto che cambiera' il top? te lomanda uguale?
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#15
Grazie per la precisazione sul moliere: non ci ero arrivata :)
Il rivenditore mi ha sempre detto che me lo cambia (con uno uguale- che dice gli è già arrivato in magazzino- perchè secondo lui è un problema di quello specifico top), ma fino ad oggi ancora niente, anche se ogni volta che lo sento mi dice che non ci sono problemi.....
E' che il negozio è a più di 100km da dove abito... Del resto con arredo3 non posso parlare...... e a questo punto, il top non viene neppure da loro......