La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Sala. Quale la migliore fra queste due? AIUTOOO

#1
Ciao a tutti, vi illustro subito il mio dilemma. Questa è la mia sala: l'ingresso è dove c'è la freccia, sulla parete destra c'è una grande doppia portafinestra per accedere al balcone(edit) con una porta più piccola (che si apre verso il centro della stanza e che impegna 77 dal muro, quella che si apre contro il muro impegna di più ma rimane quasi sempre chiusa), poi c'è la cucina. Nella parete opposta alla porta c'è la zona notte. Eccola:

Immagine
In questa sala vorremmo mettere un divano con penisola di larghezza 270 e un tavolo rettangolare allungabile (100 o 90 x 150 o 140). Il tavolo andrebbe davanti alla finestra in quanto non posso metterlo al buio nell' angolo di fronte alla porta perchè sarebbe sacrificato. Quindi la tv andrebbe o sulla parete a sinistra della porta (alternativa 1), o sulla parete di fronte (alternativa 2). Qui il mio dilemma: ATTENZIONE le proporzioni sono fatte a occhio!!! Quindi non molto indicative circa gli ingombri.

Alternativa 1
Immagine
Inizialmente mi sembrava la cosa migliore. Metto la TV a sinistra e il divano davanti, ma c'è il problema che che la parete non è molto lunga, considerate 440, meno 90 dell'apertura porta meno 50 centimetri per non fare i mobili a filo rimangono 3 metri. Inoltre forse sarebbe meglio arredare le pareti lunghe più che quelle strette... non lo so.


Alternativa numero 2
Immagine
Qui la parete della tv utilizzabile sarebbe esattamente 375, 350 per lasciare un po di spazi. Inoltre sarebbe bello entrando vedere proprio la parete attrezzata con la tv. Il mio dubbio per cui inizialmente avevo scartato l'ipotesi è che appena entrati ci troveremmo davanti la schiena del divano (ad 165cm circa), come una barriera, che è vero che essendo basso non intralcia la vista, ma non vorrei che fra divano davanti e tavolo a destra, si dia un senso di chiusura, e non di accoglienza.

Considerate che io attaccherò la tv al muro e che quindi il divano lo metterò a 260 (considerando lo schienale) dal muro, per avere una giusta distanza.


FINITO... che dire? Intanto grazie per avere avuto la pazienza di leggermi!!!!!!!

CIAO
Ultima modifica di peterparker81 il 01/03/10 1:53, modificato 1 volta in totale.

#2
e mettere il divano sulla parete proprio di fronte alla porta di ingresso e la tv sulla parete a dx dell'ingresso?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
difra64 ha scritto:e mettere il divano sulla parete proprio di fronte alla porta di ingresso e la tv sulla parete a dx dell'ingresso?
Questa è un idea che avevo preso in considerazione ma poi scartato sia perchè di fatto sarei quasi seduto davanti alla porta, sia perchè avrei il televisore a circa 4 metri di distanza, che è tanto...


PER FRANCESCA: hai perfettamente ragione, mi sono spiegato male, è una portafinestra per accedere al terrazzo.

Re: Disposizione Sala. Quale la migliore fra queste due? AIU

#5
peterparker81 ha scritto:
Alternativa 1
Immagine
i percorsi (ad es. verso la cucina )mi sembrano più fluidi...però :roll: supponiamo il divano lontano dalla parete attrezzata a ca. 3 mt (avevi in mente questo tipo di misure?) , poi il tavolo con le sedie ...già c'è anche da considerare l'ingombro delle sedie che porta un tavolo largo normalmente 80 cm ad almeno 140/150 cm. Quanto ti resta di passaggio ? un pò + di un metro :roll:. E poi, quanto deve stare il tavolo discosto dalla portafinestra affinchè questa si possa aprire ?

Alternativa numero 2
Immagine
mi piace meno, non tanto perchè entrando vedi la schiena del divano (esistono dei divani con delle strutture ad hoc, tipo piccole librerie, molto belle) ma perchè il divano resta molto a ridosso della porta di ingresso. Poi scusa, quanto sarebbe lungo il divano ? 270 compreso la penisola ? dal disegno sembra ci sia poso spazio tra divano e sedie ma forse dipende dal fatto, come dicevi tu, che le proporzioni non sono rispettate al cm :roll: :wink:

Infine: quel tavolo è l'unico della casa, quindi ci mangerete tutti i giorni oppure pensate di utilizzarlo solo in occasione di inviti ?
Immagine

#7
dammispazio ha scritto:non so se avete gia considerato questa opzione
Immagine
quoto, pensavo anche invertendo divano e tavolo rispetto alla proposta di dammi ... però non ho capito dove sta la cucina :oops: :lol: :lol:

#8
Immagine
:roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
tra le 2 preferisco la prima soluzione, comunque attualmente ho il divano a 4 metri dal televisore e lo vedo benissimo....certo poi dipende dalle dimensioni del televisore! :wink:

#11
dammispazio ha scritto:SIL...hai eliminato la stufa?! :!: :!: :?: :?: :wink:
stufa?!?! che stufa???! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Sil70 ha scritto:
dammispazio ha scritto:SIL...hai eliminato la stufa?! :!: :!: :?: :?: :wink:
stufa?!?! che stufa???! :roll:
secondo me ha sbagliato 3d :roll: 8) :lol:
Immagine

#13
annsca ha scritto:
Sil70 ha scritto:
dammispazio ha scritto:SIL...hai eliminato la stufa?! :!: :!: :?: :?: :wink:
stufa?!?! che stufa???! :roll:
secondo me ha sbagliato 3d :roll: 8) :lol:
non sarà quello di marino.c?!?!? :roll: :roll: :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Dunque, innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Ecco quello che mi avete chiesto: (scusate non so fare il multi quote)
dammispazio ha scritto:non so se avete gia considerato questa opzione
Immagine
Questa soluzione l'ho considerata, il problema è che il tavolo davanti alla porta non è un gran vedere... inoltre sarebbe in un angolo piuttosto buio, la finestra è dall'altra parte e davanti c'è una loggia abbastanza profonda. Non lo so, sto ancora valutando, ma ci vuole un idea per far apparire il tavolo sbattuto alla buona, in un angolo buio...

-------------------------
X ANNSCA:
- Abbiamo la possibilità di mettere un tavolo in cucina.
- Il divano pensavo a 270 dal muro per avere una distanza di visione di 240.
-------------------------
X SLY
La cucina è quella porta di fianco alla finestra.
-------------------------
X SIL70
La soluzione non mi piace perchè la tv è troppo lontana per i miei gusti, e non è neanche centrale rispetto al divano... lo so che sono troppo difficile!!!
_________________


Ho fatto un progetto in 3d di varie alternative, appena posso vi metto qui le foto!!!!!!