La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18466
Fase follicolare
La fase follicolare va all'incirca dal giorno 1 al giorno 14 del ciclo mestruale (il giorno 1 è il primo giorno di mestruazione). Durante questa fase ha luogo una sequenza di eventi che assicura la maturazione del follicolo dominante destinato ad ovulare. L'iniziale crescita follicolare avviene indipendentemente dall'influenza ormonale. All'inizio la concentrazione degli estrogeni è bassa e, in risposta a tale valore basso, l'ipotalamo secerne il GnRH. Ciò induce l'ipofisi a liberare FSH che favorisce la maturazione di parecchi follicoli. Un solo follicolo però matura perfettamente (follicolo di Graaf), mentre gli altri degenerano a stadi diversi dello sviluppo. Al contrario, il follicolo dominante, contenente l'ovulo, si ingrossa, si riempie di liquido e si avvicina alla superficie dell'ovaio secernendo quantità sempre maggiori di estrogeni e piccole quantità di progesterone finché, verso il giorno 14, la concentrazione di estrogeni, soprattutto estrodiolo, raggiunge il massimo.

Ovulazione
Il follicolo preovulatorio, attraverso la produzione di estradiolo, fornisce lo stimolo ovulatorio. Il progressivo aumento di secrezione estrogenica stimola infatti la produzione di LH, che raggiunge un picco intorno alla metà del ciclo. L'ovulazione avviene approssimativamente 10-12 ore dopo il picco di LH e 24-36 ore dopo il picco di estradiolo. I livelli di estradiolo precipitano alcune ore dopo che l'LH ha raggiunto il suo picco. Prima della rottura del follicolo e della liberazione dell'ovulo, le cellule che rivestono l'interno del follicolo cominciano ad aumentare di dimensioni, assumono un caratteristico aspetto rigonfio, ed iniziano a produrre progesterone (corpo luteo). La secrezione di progesterone determina un rialzo a metà ciclo dell'FSH, che serve a liberare l'ovocita dal legame con il follicolo, mentre la parete follicolare va incontro a un processo di degradazione. L'ovocita (ovulo) viene così espulso. Una volta terminata l'ovulazione, la concentrazione di FSH scende sensibilmente, come pure diminuisce quella di LH.

Fase luteinica
La fase luteinica o luteale dura all'incirca dal giorno 15 al giorno 28 del ciclo mestruale. Possono essere considerate normali fasi luteali che durano tra gli 11 ed i 17 giorni. L'incidenza di fasi luteali brevi è del 5-6 per cento circa.
Dopo l'ovulazione, il follicolo aperto si riempie immediatamente di sangue, formando quello che viene chiamato corpo emorragico. Piccole perdite dal follicolo nella cavità addominale possono provocare irritazione peritoneale e dolori passeggeri alla base dell'addome. Le cellule del follicolo cominciano ad ingrandirsi e a proliferare, ed il coagulo di sangue è rapidamente rimpiazzato da cellule luteiniche giallognole ricche di grassi che formano il corpo luteo. Questa struttura funziona come un organo endocrino ed è la principale fonte del progesterone, indispensabile per la preparazione dell'endometrio all'annidamento dell'embrione.
Per ottenere una funzione luteale normale è necessario un ottimale sviluppo follicolare preovulatorio. Con la formazione del corpo luteo aumenta, quindi, la concentrazione del progesterone. Ciò avviene circa il giorno 16 del ciclo mestruale. L'aumento è graduale fino al giorno 20-23, quando raggiunge il picco. I valori iniziano quindi a diminuire, scendendo rapidamente il giorno 27.
Durante lo stadio luteinico sono secreti anche gli estrogeni. Dopo l'ovulazione, all'incirca il giorno14, la concentrazione degli estrogeni diminuisce leggermente per quattro o cinque giorni, per poi raggiungere un secondo picco più o meno allo stesso momento in cui la concentrazione del progesterone raggiunge il massimo. Quindi tra il giorno 20 e il giorno 23 del ciclo, il progesterone raggiunge valori massimi e gli estrogeni raggiungono un secondo picco leggermente inferiore. L'alta concentrazione di estrogeni e progesterone porta all'inibizione della produzione di GnRH, con successiva inibizione della secrezione di LH e FSH da parte dell'ipofisi. Di conseguenza, dopo questo periodo, la concentrazione del progesterone e degli estrogeni inizia a calare fino a raggiungere il punto minimo verso il giorno 27.
Se vi è fecondazione e annidamento dell'embrione, il trofoblasto (la struttura che si differenzierà in seguito in placenta) produce quantità crescenti di HCG, ormone della gravidanza con azione simile a quella dell'LH, che mantiene la funzione del corpo luteo per le prime settimane di gravidanza (corpo luteo gravidico). Se non vi è fecondazione il corpo luteo va incontro a involuzione entro 9-11 giorni dall'ovulazione. La regressione del corpo luteo sembra dipendere dall'azione luteolitica degli estrogeni, che da esso sono prodotti. Il meccanismo di tale processo luteolitico sembra legato all'aumento delle concentrazioni locali di prostaglandine indotto dagli estrogeni. Non è da escludere un feedback negativo sull'LH da parte di estrogeni e progesterone, che porterebbe ad una rapida diminuzione dell'LH e quindi del suo effetto trofico indispensabile per il mantenimento del corpo luteo.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#18467
dammispazio ha scritto: Non è da escludere un feedback negativo sull'LH da parte di estrogeni e progesterone, che porterebbe ad una rapida diminuzione dell'LH e quindi del suo effetto trofico indispensabile per il mantenimento del corpo luteo.
quindi io sono nella fase in cui i miei estrogeni mi stanno dando un feedback negativo? pure loro? andiamo bene... :lol: :lol:
p.s. grazie per le preziose info, eh, è solo che vorrei che mi venissero per avere una scusa x saltare acquagag, tra l'altro ;)
sono andata a guardare su FF, e mi dice che mi dovrebbero venire domani, aspetto con fiducia ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#18469
conchicca ha scritto:Chiaretta, siamo sincronizzate. Anche a me dovrebbero arrivare domani :D

Certo, se non arrivassero sarebbe meglio... 8)
beh, in bocca al lupo perchè non ti arrivino, allora!!!
prima ero appaiata con samantha, e adesso mi manca un casinoo!!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#18470
scusate se mi intrufolo nel vostro topic, ma visto che siete così preparate (o forse è a me che mancano i fondamentali?) volevo chiedervi una cosa che magari riterrete stupida....ma....in gravidanza....si può fare attività fisica? tipo nuoto?...ovviamente finché le "dimensioni" e il peso te lo consentono

#18472
Sì ma delicata, proprio il nuoto penso di no. Ci sono dei corsi di acquagym appositi che vanno bene anche col pancione...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#18473
tante mammine (vedi boo) hanno sempre detto, fai la vita che hai sempre fatto... Il nuoto penso che male non faccia, anche perché il peso nell'acuqa è inferiore, poi altri sport penso puoi farli se te la senti e se non ti danno problemi, certo nonandare a fare karate
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#18474
nuoto va benone..........certo che se prima facevi 40 vasche......incinta scenderei a 20 eh :lol: :lol:

io ho dovuto smettere......ma io facevo prepugilistica, capisciamme che non era il massimo per una donna incinta :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#18475
paprina ha scritto:nuoto va benone..........certo che se prima facevi 40 vasche......incinta scenderei a 20 eh :lol: :lol:

io ho dovuto smettere......ma io facevo prepugilistica, capisciamme che non era il massimo per una donna incinta :lol: :lol:
papri, ma hai smesso dopo aver scoperto di essere incinta? hai smesso da sola per timore di nuocere ad arianna? (ok, prepugilistica avrei smesso anche io... ma acquagag?) io sto facendo il corso avanzato (mannaggiammè, loro hanno iniziato a settembre e io solo dal 1 febbraio). Dite che dovrei smettere una volta incinta, o proseguo? il mio abb trimestrale scade a fine aprile, poi si apriranno i cantieri, e io pensavo cmq di fare anche il trimestre dopo...

ok le precauzioni, ma non vorrei stravolgere la mia vita prima ancora di essere incinta... voi che siete già "verdi", che tipo di attività sportiva praticate? e come e quanto?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#18476
io al momento sto facendo il corso di difesa personale (Krav Maga), sono all'avanzato perché ho già fatto i 3 mesi, ma siamo comunque alle cose basilari quindi non è che ci prendiamo a calci a go go... anche io avevo lo stesso dubbio tuo chiaretta, perché mi son dovuta iscrivere a gennaio e ho pagato 5 mesi, quindi finirebbe dopo che abbiamo aperto i cantieri... però mi son detta che non posso smettere di far tutto durante la ricerca, quindi se va bene e la prendo al volo starò o smetterò di andarci oppure (molto più probabile) finirò il corso stando attenta a certe cose (del tipo non mi faccio saltare sulla pancia)

con acquagag non penso corra rischi
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#18477
grazie a tutte per le info!!

il mio dubbio era più che altro se lo sforzo fisico potesse essere pericoloso per il bimbo
Ultima modifica di beyoncé il 02/03/10 12:55, modificato 1 volta in totale.

#18479
chiaretta ha scritto:beyoncè, rassegnati, ti tocca iscriverti in palestra :twisted: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

veramente...sono già iscritta...in realtà la storia è lunga, ovvero...sono sempre stata molto pigra, ma i miei 4/5 mesi di palestra all'anno me li facevo sempre...poi la mia pigrizia ha preso il sopravvento e per 5 anni non ho fatto più nulla...beh, ero ridotta davvero male, tono muscolare assente...l'anno scorso, su insistenza di un mio amico e di F. ho preso il coraggio a 2 mani e mi sono iscritta...Beh, sarà suggestione, ma ho visto il mio corpo trasformarsi o cmq migliorare di molto...sinceramente fermarmi di nuovo tra un po' mi dispiacerebbe

#18480
arianh ha scritto:
chiaretta ha scritto:arianh, direi che l'ovetto l'hai sganciato...
nel dubbio che sia ancora in circolo, stasera per voi niente tv 8)

uff, a me non sono ancora venuteeee.... cheppalle, son gonfia come un tacchino :cry:
dici? bah non ci capisco una mazza... mah
ci mancava solo che tutte decidessero di mollare e lasciarmi sola... :cry:
Ari! Io ti leggo, non sei sola... ma nemmeno prima riuscivo a figurarmi un andamento di tb senza vedere il grafico... sorry!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd