La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIA sì o DIA no.. ho un po' di confusione..

#1
Nel mio appartamento c'è soggiorno separato dal cucinino da una parete in cartongesso..senza porte..che termina con una curva.. Io vorrei togliere questa parete e allargare leggermente la cucina costruendo un muro sempre in cartongesso ma senza curva, facendo lo spigolo vivo così da poter mettere una cucina angolare..
va presentata la DIA? e quanto mi verrebbe a costare? :?
E se io non demolissi completamente questa parete ma la trasformassi in un'arco..così da avere soggiorno a vista sulla cucina? però sempre togliendo la curva della parete e facendo lo spigolo vivo..
la piantina è questa, sulla sinistra la cucina:
[img]http://img186.ImageShack/img186/6286/immaginegsx.png[/img]

#2
se fai modifiche interne tipo allarghi, restringi aperture, sposti muri, modifichi la grandezza degli ambienti..la DIA la dovresti fare u.u
dove sto io per un'operazione del genere la sola pratica è sui 500-600€
^_^
tutto sta nel capire COSA è depositato in comune...che tu sappia tale suddivisine è stata denunciata a suo tempo??

#3
è un operazione molto al limite tra DIA si/DIA no. Dovresti verificare cosa il tuo Comune stabilisce per opere di manutenzione straordinaria ovvero ordinaria: difatti, nel nostro sfortunato paese, ciascun Comune ha un certo "margine" (grazie alle non precise definizioni delle leggi nazionali) per decidere se l'apertura di un arco in un muro esistente richieda la DIA (quindi sia classificabile come manutenzione straordinaria) oppure no (quindi definibile manutenzione ordinaria). Giusto per farti un esempio, se la tua casa fosse nel territorio del Comune di Roma, la DIA per quello che vuoi fare sarebbe obbligatoria; se invece fosse in quello di Milano, la DIA non servirebbe. Converrebbe contattare un tecnico che opera nella tua zona.
Manuela82 ha scritto: dove sto io per un'operazione del genere la sola pratica è sui 500-600€
^_^
per tutte le responsabilità che la DIA comporta, chiedere una cifra del genere è decisamente sotto mercato. certo a volte la pratica è molto semplice, ma le responsabilità ci sono sempre (in un paese, poi, in cui se chiami l'idraulico e l'imbianchino per i lavori e non fai il PSC nominando il CSE ex d.lgs. 81/08 ci sono fino a 10.000 euro di multa più l'arresto fino a due anni :roll: sempre poi che non scappi fuori un quadratello di cemento-amianto senza aver fatto il piano di rimozione con la ASL... :? )
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
=_= forse non mi sono spiegata bene..intendevo dire per la sola pratica del comune..non per il compenso del professionista =__=

quando ho comprato casa c'era una parete di forati che il vecchio proprietario aveva eliminato senza denunciare nulla..e il geometra al momento della compravendita gli disse che con 600€ poteva sistemare la faccenda in comune, come modifica interna non mi ricordo in base a quale legge.. :roll: per rendere conforme la pianta con la situazione attuale ^^
Ultima modifica di Manuela82 il 02/03/10 12:04, modificato 1 volta in totale.

#6
Marcvsrvs ha scritto: se intendi le tasse, non sono mai più di 150 euro per DIA ordinaria; da 516 in su per art. 37 (dia in sanatoria)
esatto..era quello!ok, ho un pò confuso i casi =_=
ovviamente stavo escludendo dal ragionamento il compenso del professionista!

Grazie a tutti per le risposte!

#7
Mi avete un po' chiarito le idee..
resta che devo informarmi da un tecnico della mia zona..geometra o architetto?
comunque al catasto, cioè la piantina che mi è stata fornita quando ho comprato l'appartamento, è esattamente quella in foto.. con la parete che divide soggiorno da cucina..ma in realtò io non modifico gli spazi..la cucina resta dov'è.. semplicemente accorcio la parete che la divide dalla sala, ora è di circa 200cm e poi sarà di 80..e invece di esserci la curva ci sarà angolo a spigolo vivo...
ma complessivamente una dia quanto mi viene a costare? :oops:
professionista+eventuali tasse e cose da pagare al comune..

Re: Grazie a tutti per le risposte!

#8
brenda74 ha scritto:Mi avete un po' chiarito le idee..
resta che devo informarmi da un tecnico della mia zona..geometra o architetto?
comunque al catasto, cioè la piantina che mi è stata fornita quando ho comprato l'appartamento, è esattamente quella in foto.. con la parete che divide soggiorno da cucina..ma in realtò io non modifico gli spazi..la cucina resta dov'è.. semplicemente accorcio la parete che la divide dalla sala, ora è di circa 200cm e poi sarà di 80..e invece di esserci la curva ci sarà angolo a spigolo vivo...
ma complessivamente una dia quanto mi viene a costare? :oops:
professionista+eventuali tasse e cose da pagare al comune..
per il professionista devi considerare grosso modo almeno un migliaio di euro, più 150 euro, in media, per la presentazione della pratica e altri 50 se è necessario fare il nuovo accatastamento.

mi rendo conto che gli spazi restano quelli e che non cambia niente: ma la burocrazia è lontana anni luce dalla logica; inutile voler trovare congruità tra quello che si vuole fare e quello che serve da punto di vista amministrativo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!