La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione quadro

#1
Devo illuninaRE un quadro in un ingresso e con la stessa fonte illuminare anche un po’ l’ambiente. La lampada sarà costantemente accesa e quindi dovrà avere una lampadina a risparmio energetico o a led. Secondo voi lampade di questo tipo si adattano bene?


http://www.designxtutti.com/index.php? ... 37[url] http://www.designxtutti.com/index.php?p ... id=137[url]

Conoscete lampade alternative che possano fare al caso?
Grazie dei preziosi suggerimenti

#2
Credo che i modelli da te scelti illuminino poco l'ambiente....

Se scegli un faretto o una "proboscide" con led la luce sarà estremamente direzionata sul quadro e ben poco diffusa per l'ambiente.
Hai previsto un vetro antiriflesso di fronte al quadro?

Ti propongo una lampada che come idea potrebbe fare al caso tuo, ma non mi finisce di piacere come aspetto....

CHAPEAU di Incoll Oriente
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#3
Sfortunatamente solo in versione alogena GIOTTO di Oceano Oltreluce con illuminazione sopra-sotto; gran parte della luce viene rivolta verso l'alto mentre in basso esce unicamente concentrata da una apertura di diametro
ridotto.
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#4
E se un'applique vera e propria, 'architetturale', cioè che si integra con la parete, magari con fonte fluo, per evitare di danneggiare la pellicola del quadro? :roll:
Sotto, le Talo Mini, meglio se in vers. color bianco, di Neil Poulton per Artemide, discrete e funzionali:
Immagine
Immagine

#5
In verità non mi serve una lampada per illuminare tutto l’ambiente. Mi spiego meglio. Il quadro è nell’ingresso che però divide anche le due zone dell’appartamento e quindi è una zona di passaggio. L’ambiente è già illuminato con faretti inseriti nel controsoffitto in cartongesso con accensione a doppia zona e illuminazione diffusa a neon nelle velette. Però siccome è una zona di passaggio non vorrei accendere e spegnere ogni volta i faretti ma vorrei avere una luce discreta anche blanda da tenere costantemente accesa e per questo a basso consumo. In fase di ristrutturazione ho previsto un punto luce proprio in corrispondenza del punto di aggancio del quadro in modo da avere una luce dalla doppia funzione (illuminare il quadro e garantire una illuminazione di “passaggio” a bassa diffusione). L’idea di mikiglass e di lot no mi dispiace. Anzi a questo punto forse questa potrebbe andare anche meglio visto che è a led

http://www.designxtutti.com/index.php? ... ri. grazie

#7
Grazie lot bellissima la tua idea e pensare che lampade a led da parete non ne avevo mai viste. A questo punto anche questa non mi sembra male.

[/url] http://catalogo.idealuceonline.it/cf-ar ... -1630.html

Costicchia qualcosa in più ma i led sono 5 da 3,5 V e visto quel che consumano posso anche permettermi una potenza maggiore. Qualcuno a dirmi quanti lumen sviluppano e a che vattaggio di una lampada ad incandescenza corrispondono? Ma soprattutto questo tipo di lampada-applique secondo voi vanno bene su un quadro??. Io per la verità avevo anche pensato ad una classica lampada ad arco da quadro ma portano tutte lampadine alogene che consumano tanto. Ne ho visto solo una con lampada fluorescente, questa

[/url] http://www.squeetty.com/dettagli.asp?si ... tegoria=67

che poi non è male e mi farebbe risparmiare tanto, ma adesso vedendo questa che mi ha suggerito lot sono ancora più indecisa.
Poi ci sarebbero anche queste

[url] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 900wt_1165

[url] http://cgi.ebay.it/APPLIQUE-AURORA-DIFF ... 399wt_1165

e perché no questa simile alla prima suggerita da Lot

[url] http://www.designxtutti.com/index.php?p ... Itemid=137

Alternative?

#9
beh sai non ho molta dimestichezza con il bricolage, anche per mancanza di tempo sai. Preferisco affidarmi a chi le lampade le fa di mestiere. Proprio nessuno che sappia darmi un parere su quelle postate?

#12
Specializzata per l'illuminazione di quadri, interessanti i prodotti della tedesca Betec, scoperta per caso su Archiexpo:
http://www.betec.de/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E invece, economico e reperibile dappertutto, senza troppe pretese Fanaholm di Ikea, con sorgente alogena però.. :roll:
Immagine

#14
Grazie degli utili suggerimenti. Interessanti i sistemi della betec, anche se mi sembrano più da galleria. Non hanno nemmeno una propria rete di distribuzione allora devo mandare una e-mail alla società che li distribuisce per vedere se vi sono rivenditori nella mia città. Vorrei vederli dal vivo, magari mi convincono.
Interessante anche la lampada regola di oltreluce, soprattutto perché a led. Però anche loro non hanno rappresentanti nella mia regione. Proverò a chiamarli. Intanto ho provato a registrarmi per scaricare le schede tecniche , ma ahimè la procedura di registrazione non arriva a completamento.
Conoscete i prezzi?

#15
Un occhio a questa pagina, in particolare al modello in foto sotto, di Vibia, Alpha, che si omogeneizza con la parete in modo stupefacente:
http://www.architonic.com/it/pmpro/lamp ... 0016/2/2/1
Immagine
I prodotti dell'azienda di Barcellona, Vibia, molto nota, sono acquistabili on-line e/o anche in Italia tramite agenti e rivenditori della casa.. :roll:
Ultima modifica di lot il 31/07/10 13:42, modificato 1 volta in totale.