La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5342
Lalli04 ha scritto:
Dolores ha scritto:ma con la fecola? io la uso x la cioccolata calda
il bianco mangiare napoletano si fa' con la fecola o con la maizena :wink:
ma non e' facilissimo..non vi dico i grumi :twisted:
Ma e' sodo come un budino o una pannacotta?

E' da provare, a me fa troppo schifo la gelatina
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5343
Federinik ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Dolores ha scritto:ma con la fecola? io la uso x la cioccolata calda
il bianco mangiare napoletano si fa' con la fecola o con la maizena :wink:
ma non e' facilissimo..non vi dico i grumi :twisted:
Ma e' sodo come un budino o una pannacotta?

E' da provare, a me fa troppo schifo la gelatina
come consistenza o come ingredienti? :roll:
Simona

#5345
Federinik ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Dolores ha scritto:ma con la fecola? io la uso x la cioccolata calda
il bianco mangiare napoletano si fa' con la fecola o con la maizena :wink:
ma non e' facilissimo..non vi dico i grumi :twisted:
Ma e' sodo come un budino o una pannacotta?

E' da provare, a me fa troppo schifo la gelatina
Come un budino, infatti nella ricetta tradizionale si usa lo stampo da Charlotte....comunque non e' molto diverso dai geli palermitani
solo che non e' a base di frutta, e' invernale ed e' aromatizzato come la panna cotta.
Come si sara' capito io l'ho fatto passare varie volte per panna cotta
visto che in famiglia c'e' chi detesta la gelatina :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5346
simo19691 ha scritto:
sunset ha scritto:
simo19691 ha scritto: e sennò con cosa la addensi??
io vorrei provare con l'agar agar, visto che ho il marito vegetariano.
:shock: tu per i miei gusti sei troppo sofistica :evil:

che è l'agar agar :roll:
l'agar agar è un'alga, che viene trattata in modo che sia trasparente e insapore, si trova o in fili o in polvere (io ce l'ho così), è più addensante della colla di pesce, quindi ne serve meno per la stessa quantità di liquidi. tra l'altro, proprio qualche giorno fa, ho sentito che la colla di pesce non andrebbe mai unita al liquido da caldo, perchè da sapore di colla, appunto, ma si dovrebbe fare il tutto da freddo. per l'agar agar invece c'è bisogno che il liquido sia caldo, se no non si scioglie.
Immagine
Immagine

#5347
io non avevo letto molto bene della manitoba spadoni, forse perchè non è 100% manitoba, ma mista; io mi trovo bene con quella "il molino" mi sembra..
Immagine
Immagine

#5348
sunset ha scritto: l'agar agar è un'alga, che viene trattata in modo che sia trasparente e insapore, si trova o in fili o in polvere (io ce l'ho così), è più addensante della colla di pesce, quindi ne serve meno per la stessa quantità di liquidi. tra l'altro, proprio qualche giorno fa, ho sentito che la colla di pesce non andrebbe mai unita al liquido da caldo, perchè da sapore di colla, appunto, ma si dovrebbe fare il tutto da freddo. per l'agar agar invece c'è bisogno che il liquido sia caldo, se no non si scioglie.
beh la colla di pesce non l'ho fatta mai sciogliere a freddo, non saprei...
quindi l'agar agar e' facile da usare? dove la prendi?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5349
Lalli04 ha scritto:
sunset ha scritto: l'agar agar è un'alga, che viene trattata in modo che sia trasparente e insapore, si trova o in fili o in polvere (io ce l'ho così), è più addensante della colla di pesce, quindi ne serve meno per la stessa quantità di liquidi. tra l'altro, proprio qualche giorno fa, ho sentito che la colla di pesce non andrebbe mai unita al liquido da caldo, perchè da sapore di colla, appunto, ma si dovrebbe fare il tutto da freddo. per l'agar agar invece c'è bisogno che il liquido sia caldo, se no non si scioglie.
beh la colla di pesce non l'ho fatta mai sciogliere a freddo, non saprei...
quindi l'agar agar e' facile da usare? dove la prendi?
io la colla di pesce non l'ho mai usata, quindi non so neanche io.. l'agar agar lo compro nei negozi tipo naturasì, ne metti circa un cucchiaino raso al posto di due fogli di gelatina; però non ho mai fatto la panna cotta, quindi non so bene come risulti, l'uso comunque è lo stesso della colla di pesce.
Immagine
Immagine

#5350
Prima prova :D non del tutto un disastro. Seguito ricetta Basic di SAm, con le modifiche di Lorena.
Il pane è lievitato, arrivando fino all'oblò. Ho messo poco sale quindi era un pò sciapo, sapore buonino...l'unico problema è che tagliandolo a fette mi si sfalda, la "scorza" mi si stacca dalla mollica...cosa ho sbagliato? :?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5351
io sto facendo questa ricetta con ottimi risultati:
- 130 gr acqua
-1 cucchiaino zucchero
-1 cucchiaino sale
- 200 grammi Farina O
- 100 manitoba
- 1/2 cubetto lievito (l'altra metà la butto xchè invecchia prima che riesca a riusarla)
programma base (3 ore)- crosta chiara-
omnia munda mundis

#5352
La colla di pesce a freddo si ammolla ma non saprei come scioglierla a freddo. Tanto che se il composto a cui la si unisce non è ben caldo si rischia di non scioglierla bene e trovare poi dei fili gelatinosi nel dolce.

L'agar agar mi ha sempre incuriosito. Lo vendono al supermercato? è insapore?
- Aspettando Godot -

#5353
simo19691 ha scritto:
Federinik ha scritto:
Lalli04 ha scritto: il bianco mangiare napoletano si fa' con la fecola o con la maizena :wink:
ma non e' facilissimo..non vi dico i grumi :twisted:
Ma e' sodo come un budino o una pannacotta?

E' da provare, a me fa troppo schifo la gelatina
come consistenza o come ingredienti? :roll:
Come ingrediente. Mi fa schifo pensare che siano avanzi di pesce bolliti - nel caso della colla - o ossa di animale &co, nel caso della gelatina da copertura.


Io li ho fatti i geli siciliani, con la maizena (amido di mais) erano venuti benissimo!
c'e' un trucco per sciogliere la maizena senza grumi.... ora non ricordo se va messa a caldo o a freddo, ma in un caso fa i grumi nell'altro no.

Voglio la ricetta del biancomangiare pannacottosoooo!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5354
Anch'io voglio la ricetta originale del biancomangiare!!
le mandorle c'entrano in qualche modo? :oops:


La maizena va sciolta in acqua fredda e aggiunta a filo al composto caldo che si trova sul fuoco, in questo modo non dovrebbe fare grumi (ma poi fa quello che le pare)
- Aspettando Godot -

#5355
Cla' ha scritto: L'agar agar mi ha sempre incuriosito. Lo vendono al supermercato? è insapore?
al supermercato non l'ho mai visto, però devo dire che neanche l'ho cercato, forse potrebbe essere nella zona dei prodotti etnici :?

la colla di pesce non è più fatta col pesce, ma col maiale, quindi nella sostanza non cambia molto.
Immagine
Immagine