La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Difetti:
reperibilita' limitata e costo delle pentole
costo dell'energia elterrica superiore a quello del gas
maggiore fragilita' del piano


Pregi:
piu' potente (quindi piu veloce) del gas
piu' sicuro, se non c'e' una pentola poggiata non funziona e si sfredda in un attimo
molto piu' facile da pulire

In sostanza noi ne siamo soddisfattissimi

#3
Ayaenrico ha scritto:Difetti:
reperibilita' limitata e costo delle pentole
reperibilità limitata ??? :shock:

basta che abbiano fondo ferroso... praticamente la maggior parte delle batterie in circolazione.... tra l'altro, volendo, si possono anche utilizzare pentole in altri materiali (alluminio, rame, terracotta), avendo l'accortezza di usare un piattello in acciaio che si mette sotto la pentola...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Concordo con ccd, e poi, non è mica verò che spendo più in energia elettrica che in gas perchè, abbattendo notevolmente i tempi di cottura, pure la sermplice bollitura dell'acqua, risparmio. Ad esempio, se devop bollire 10 litri d'acqua, col gas, per avere la stessa velocità di un'induzione, dovrei utilizzare un tripla corona, che consuma molto. Quindi... Marzia, vai pure di induzione o induzione abbinato al gas.

Pentole, ce ne sono una marea, e se non si vuol spendere uno sproposito, ci son delle serie speciali all'ikea per l'induzione che non son mica male, anzi.

#5
io li ho provati in Francia dove vado ogni anno a sciare. il modo di cucinare cambia sensibilmente ed è per questo e non per altri motivi che ci penserei attentamente.
certo dipende da uno cosa ci fa in cucina, cioè se uno cucina strettamente per sfamare la famiglia o se è un amante, nel qual caso mi chiedo come mai nei ristoranti non venga adottato questo sistema.. :?:

#6
l'energia elettrica costa molto di piu del gas mi pare ovvio
Dome' i tempi di cottura li abbatti con alcune cose non con tutte :wink: , anche noi ci siamo fatti 2 calcoli e abbiamo corso il rischio, purtroppo non ci sono in giro dei confronti attendibili sui consumi, e in ogni caso le nostra bolletta elterrica e' sempre piu' bassa di quella del gas

sulla reperibilita' parliamo per esperienza personale non per dogma, in Inghilterra l'offerta e' veramente molto molto scarsa

#7
bayeen ha scritto:io li ho provati in Francia dove vado ogni anno a sciare. il modo di cucinare cambia sensibilmente ed è per questo e non per altri motivi che ci penserei attentamente.
certo dipende da uno cosa ci fa in cucina, cioè se uno cucina strettamente per sfamare la famiglia o se è un amante, nel qual caso mi chiedo come mai nei ristoranti non venga adottato questo sistema.. :?:
pricipalmente per 2 ragioni, si usa molto l'alluminio e li romperebbero subito non si e' a casa dove si fa tutto con calma, una terza ragione potrebbe essere il fatto che spadellando dovresti asciugare il piano e il fondo della padella in continuazione

#8
Ayaenrico ha scritto:
bayeen ha scritto:io li ho provati in Francia dove vado ogni anno a sciare. il modo di cucinare cambia sensibilmente ed è per questo e non per altri motivi che ci penserei attentamente.
certo dipende da uno cosa ci fa in cucina, cioè se uno cucina strettamente per sfamare la famiglia o se è un amante, nel qual caso mi chiedo come mai nei ristoranti non venga adottato questo sistema.. :?:
pricipalmente per 2 ragioni, si usa molto l'alluminio e li romperebbero subito non si e' a casa dove si fa tutto con calma, una terza ragione potrebbe essere il fatto che spadellando dovresti asciugare il piano e il fondo della padella in continuazione
ma siete sicuri che nei ristoranti non si usano? perche' io ho in mente un paio di ristorantini piuttosto quotati che invece li usano largamente ... nonostante per esempio Vissani la detesti (e' rimasto famoso il suo "l'induzione è una gran strunzata"!)

personalmente, da amante della cucina, la mia esperienza e' questa: ho dovuto prendere un piano cottura a induzione perche' non potevo mettere il gas e l'ho fatto con gran sofferenza perche' mi immaginavo che, avendo la passione di cucinare, non sarebbe stato all'altezza del piano a gas (per esempio pensavo di non riuscire a friggere). Ora (dopo 2 anni) avrei la possibilita' di mettere il gas, ma dopo averci pensato un po' ho deciso che all'induzione non ci rinuncio. L'ideale sarebbe un piano misto con zone cottura a gas e a induzione, ma dovendo scegliere o l'uno o l'altro ... beh, con l'induzione la cottura e' piu' uniforme e permette una maggiore regolazione pur mantenendo le caratteristiche positive del piano a gas (velocita' di variazione della temperatura e possibilita' di avere temperature molto elevate)

mi capita spesso di cucinare a casa di amici (ah, questi inviti disinteressati ...) con il piano a gas e non e' infrequente che pensi "uff... qui ci vorrebbe il mio piano a induzione ..."

mi capita anche il contrario (mentre cucino a casa mia e magari avrei bisogno di "scottare" una faraona ...), ma meno spesso

#9
ok, ora che ne siete soddisfatti...marca e modello please :D :D :D devo comprare la cucina nuova e volevo mettere l'induzione!! :)

#10
Altro aspetto da tener presente, in difetto purtroppo, è l'inevitabile aumento di potenza da chiedere al fornitore, quindi con un aumento dei costi fissi. Ex per passare da 3 a 6kw necessitano oltre 200€ per il passaggio e non credo meno di 100€ di costi fissi in più l'anno rispetto un 3kw.
Tieni conto che il 90% dei piani assorbono, tutti i "fuochi" accesi, anche oltre i 6kw, mentre ci sono alcuni modelli (che cmq ti sconsiglio, perchè a questo punto è meglio un buon pc gas) che hanno un regolatore di potenza che consentono all'eldo di non superare i 3kw (lo fanno H-Ariston ed altri).
Per le marche, bellissimi e efficentissimi quelli AEG (vari modelli), ma ho sentito parlare molto bene degli ultimi prodotti Scholtès, pare veramente fantastici.
Per le pentole, ti confermo quello che dicevano gli altri, risolvi molto facilmente.
Per il tipo di cucina da fare, fatto un periodo necessario "per prenderci mano" credo ti troverai bene, solitamente chi adotta un pc induzione non torna più ad un pc gas

#11
secondo me è formidabile.

Metterei in primo piano 2 aspetti: la velocità nella pulizia (quanto tempo perso con i normali a gas) e la sicurezza.

Riguardo al costo di utilizzo non credo che ci si discosti di tanto dal normale uso del gas.

Anche riguardo alle pentole non ci sono costi aggiuntivi, ormai tutte le pentole discrete sono adatte all'induzione, senza costi esagerati. Il problema più grosso semmai è la moka ma cominciano a farne anche a induzione.

NB da non confondere con i vetroceramica tradizionali, uguali da vedere ma profondamente diversi!

Contro: si perde il gusto della cucina tradizionale, la cucina diventa più tecnologica e meno poetica, ci si potrebbe perdere gusto a far da mangiare e non è un problema da trascurare per chi ha una moglie amante della cucina come me.... :D

Contro2 per chi ci crede: si dice che il calore prodotto da questa tecnologia alteri le caratteristiche dei cibi, è una cosa che personalmente non ho approfondito ma è giusto farne cenno.

#12
Terzo contro... se spadelli devi mantenere la pentola a contatto con il piano, se non stai attento lo righi che è un piacere. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Molti ristoranti usano l'induzione nelle loro cucine, ora non diciamo che non è vero. Nei nostri 3 ristoranti a Mosca più le 3 pasticcerie abbiamo solo induzione. Attrezzature professionali fatte arrivare dall'Italia. Vero che in Russia l'energia elettrica come anche il gas costano pochissimo, però si va avanti così. Vi assicuro che molti ristoranti, quando si ritrovano a dover fare una cucina nuova, pensano molto all'induzione ma anche per ragioni che molti forse non sanno. Ok che nelle cucine professionali ci sono delle cappe di aspirazione belle grandi (ma non sempre funzionano bene) ma chi di voi ha provato mai a spadellare ad agosto ma non solo in queste cucine ? Provate a lavorare in un ambiente con 43-45°C per un pò e poi mi dite. L'induzione è un gran vantaggio anche per questo, si lavora più freschi. Si riesce a spadellare tranquillamente e, a meno che non siamo dei pasticcioni di primo grado, non è che le si graffiano facilmente. Poi, io son del parere che una cucina con qualche graffio è una vera cucina... VISSUTA. Tutto è in evoluzione, anche i piani cottura, dal carbone si è passati ai piani di cottura a cherosene, poi al gas, alla vetroceramica e ora all'induzione. Tutte cose derivate dalla cucina professionale che poi arrivano nelle nostre case.

Io comunque ho preso il piano cottura della Kitchenaid, per la precisione il KHMF 9010S

#14
jnicola ha scritto:secondo me è formidabile.


Contro2 per chi ci crede: si dice che il calore prodotto da questa tecnologia alteri le caratteristiche dei cibi, è una cosa che personalmente non ho approfondito ma è giusto farne cenno.
:?:
ma questa dove l'hai sentita? i cibi si scaldano per contatto con la pentola calda ne' piu' ne' meno di quanto avviene cucinandoli sul gas. Quello che cambia e' il meccanismo di riscaldamento della pentola, ma le correnti parassite indotte, che generano il calore, sono confinate alla superficie (per l'effetto pelle) del fondo della pentola a contatto con il piano. Il campo residuo a livello della superficie della pentola a contatto con i cibi e' nullo, quindi non capisco in che modo i cibi potrebbero accorgersi di essere su un piano a induzione .... Invece uno potrebbe disquisire sui campi residui quando la pentola non copre correttamente la zona di cottura perche' in quel caso il campo non e' schermato (anche se gia' a pochi cm di distanza il campo scende rapidamente al di sotto del livello del campo magnetico terrestre naturale e, se la zona e' troppo poco schermata, tipo se non c'e' proprio la pentola, il piano si spegne) ...

#15
tieni conto che ogni volta che cucini accendi una resistenza, quindi rischi maggiori di salto della corrente...