La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ccd, io ho proposto al venditore che non mi è sembrato del tutto restio, anzi, ha preso in grande considerazione la mia proposta: conta che la cucina rappresenta il 20% della fornitura e che si è detto disposto a cambiarci la ferramenta. Questo perchè il venditore, di fatto, non ci ha proposto alternative a questa cucina: ci ha detto che quelle laccate erano troppo care e che se ci piaceva il materiale di questa (polimerico bianco lucido), non aveva senso spendere di più per avere una cucina laccata. Nessuna considerazione ci è stata fatta sulla qualità della ferramenta e sulla qualità di "ciò che stava dietro alle ante", sebbene noi gli avessimo detto che la nostra attuale cucina è una Varenna. Non ci ha detto, come avete fatto voi, che una cucina media, avrà una ferramenta ed una qualità generale media. Noi ci aspettavamo la stessa qualità della Varenna (se non meglio da come ne parlava lui), con i pannelli in polimerico bianco che ci avrebbero fatto risparmiare sul prezzo complessivo del mobile cucina. Per questo motivo si sente responsabile.
Certo che acquistare così a scatola chiusa senza un minimo informarsi sul prodotto è stato un grave errore, specialmente da chi come voi cerca una certa qualità.
Questo discorso lo puoi fare a chi entra in un negozio e sceglie una cucina. Noi ci siamo affidati ad un professionista, un Architetto, subendone i costi, il quale ci ha indirizzato (ed ha con lui gestito la progettazione del mobiglio) verso un allestitore/rivenditore. Noi abbiamo scelto i materiali e le soluzioni che più ci aggradavano, illustrando nei dettagli la nostra situazione attuale e descrivendo il più possibile le nostre aspettative, testimoniando con la nostra attuale situazione in occasione di alcune visite a casa nostra. Se tu vendi cucine e pensi che la cucina che mi proponi sia meglio (o alla pari) di quella che ho attualmente mentre poi, toccato con mano (io e mia moglie abbiamo con loro confrontato i singoli pezzi delle due cucine), questo non è, penso che tu possa ritenerti ragionevolmente responsabile.

O sono troppo coinvolto per essere obbiettivo?

In ogni caso, io ho fatto la proposta, mi è sembrato che sia stata accolta con la dovuta attenzione, attendo una controproposta.

#17
da quel che mi pare di capire sia l'architetto che il mobilere hanno fatto un errore di valutazione perchè credo tu sia stato disposto a spendere anche una cifra superiore per avere una qualità per te migliore. Comunque ripeto che non conviene mai fidarsi ciecamente, meglio sempre dare una valutazione personale a ciò che si va ad acquistare.

Anche perchè la qualità percepita è molto soggettiva e va di pari passo con la possibilità di spesa, c'è chi è ultra contento della sua Arredo3 perchè ha i cassetti con il freno e chi non si accontenta nemmeno con la Varenna.

Facci sapere come va a finire, ciao!

#18
dataware ha scritto: In ogni caso, io ho fatto la proposta, mi è sembrato che sia stata accolta con la dovuta attenzione, attendo una controproposta.
senza dubbio il tuo modo di porti, pacato e sereno (senza aggressioni) gioca a tuo favore... tienici aggiornati...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#19
se ti ritira la cucina ti fa un bel servizio, probabilmente conta di guadagnare comunque dalla vendita di un'altra cucina (che se ho ben capito acquisteresti sempre da lui).
sono d'accordo con jnicola che la responsabilità è solo vostra perchè a voi toccava scegliere e se avete deciso di affidarvi ai gusti ed alle opinioni di un'altra persona, è una scelta sempre vostra.
ti faccio un esempio. se l'architetto che ti fa casa non comprende bene le tue necessità e ti fa un cucinino mentre tu avevi espressamente richiesto una cucina abitabile, chi paga l'abbattimento dei muri?
va bene delegare ma insomma un occhio si dovrebbe sempre dare, altrimenti i costi poi te li sobbarchi tu.
almeno io la penso così.

#20
dataware ha scritto:Giurista e ccd, le vostre considerazioni sono molto sagge. Per darvi un'idea, questa cucina è lunga circa 5 metri lineari, ad angolo, +2 metri di una penisola separata dal resto della cucina. Il costo del mobile cucina + cappa è stato di 5600 Euro mentre il lavoro complessivo, sempre affidato allo stesso fornitore, per la fornitura di tutto il resto del mobiglio e di tutti gli elettrodomestici, ammonta a 35000 Euro, impianti (idraulico, illuminazione, cartongesso e tinteggiatura) esclusi. Ciò di cui ci lamentiamo io e mia moglie è che la qualità di questa cucina non è in mira con la qualità del resto della fornitura. Ovvio che con questa cucina si vive benissimo e che questa cucina è in grado di fungere al proprio scopo (lo dico principalmente per Chabal) ma non puoi propormi di dipingere di bianco una canalina nascosta dentro al mobile divisorio, visibile solo ad anta aperta, e poi non notare quei meccanismi di plastica grigia che invadono i casseri (si dice così?) ... e che cassero! :)

Io e mia moglie abbiamo pensato che tra cinque anni, ci saremo dimenticati dell'importo preciso che avremo pagato per la cucina, ma ci ricorderemo benissimo della qualità complessiva della cucina.

Alla luce delle considerazioni di ccd e di Giurista, abbiamo proposto al venditore di riprendersi la cucina e di andarcene a cercare una che ci piace e ci soddisfa al 100%, previo aver verificato (condicio sine qua non) che si possa riutilizzare il piano in marmo già forato.
Eccomi...tranquillo senza rancore..
qui poi entriamo nel mio campo :) "gestione rogne" anni di lavoro mi hanno insegnato che in casi simili .."il cliente ha sempre ragione" e andando oltre la soluzione migliore purtroppo per noi è quella di smontare e poi tutto in beneficenza.
Lascio da parte le mie considerazioni personali...
fortunatamente nel nostro lavoro abbiamo spesso soddisfazioni :wink:
domanda...dataware ingegnere cilvile?
Ciao.

#21
Io nella casa dove abito ora ho una cucina GM da oltre 3 anni, ok non è il top dei top ma secondo me è più che dignitosa, non ho avuto grossi problemi, i cestoni stanno reggendo alla grande nonostante siano pieni, le ante del lavello sarebbero da regolare un attimo, ma mi pare normale dopo un tot di anni di utilizzo intensivo e "sbadato". Nessun problema di rigonfiamenti o simili nonostante caschi acqua (e altro) anche sulle ante con una certa frequenza ( :oops: io sono un disastro), e nonostante ci sia una stufa a legna attaccata. Il top regge alla grande sia agli acidi (limone, arancia, pomodoro), sia alle macchie (caffè, sugo), sia a tutto il resto, è ancora perfetto.

L'unico "problema" sono state le maniglie, che avevano le viti un po' troppo corte e dopo un tot hanno cominciato a "ballare"; ce le siamo sostituite con delle viti + lunghe e ora sono a posto (so che se avessimo chiamato il rivenditore ci avrebbe mandato qualcuno a fare il lavoro, ma noi siam fatti così, se ci possiamo arrangiare ci arrangiamo :lol: ).

Secondo me è una marca con un buon rapporto qualità/prezzo, io ne sono soddisfatta. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#22
.. ma... mi pare di capire che la ferramenta montata è comunque normalmente dignitosa tendenzialmente pure buona... c'è qualche problema con eventualmente la combinazione dei colori ma credo non sia nulla di che.... Fossi l'interessato io mi accontenterei: al più vedere se le plastiche interne (che dovrebbero essere facilmente rimuovibili) si possono sovralaccare con della vernice spray acrilica per dare meno nell'occhio:
mi unico quindi al coro e dico che non me la sentirei di buttare una cucina per così poco (è proprio voler fare il "panevin" coi soldi) anche perchè non è assolutamente scontato che altri modelli risolvano questo problema estetico e ne pongano altri....e nemmeno consiglio la sostituzione della ferramenta completa non solo per ragioni economiche ma perchè non fa bene alle scocche venir forate in mille punti ne è gran salute svitare e riavvitare le viti autofilettanti di guide e cerniere varie.

#23
Chabal sono nato nel 72 ed ho un diploma di liceo scientifico. Faccio l'artigiano: realizzo prototipi di circuiti stampati per l'elettronica. Fa qualche differenza nella sostanza del mio problema?

In ogni caso sono davvero felice per il vostro feedback. Non vorrei che, tramite lo stile dei messaggi sul forum, vi arrivasse la sensazione che in qualche modo cerchi di convincervi che ciò che penso è una verità assoluta: sono ospite qui e mi state aiutando davvero molto ad inquadrare il problema, dandomi una visione oggettiva dei fatti.

Certo che dopo questa esperienza tenderemo a fidarci di meno, ma chissà quanti altri errori commetteremo? Il mio desiderio non è quello di stabilire di chi sia la colpa, ma di trovare la soluzione migliore.

qsecofr anche quella di intervenire sulla cucina per cercare di sistemare le cose che non ci piacciono potrebbe essere una soluzione, ma, proprio perchè non voglio fare il "panevin", perchè dobbiamo rassegnarci e spendere del denaro per una cucina che non ci soddisfa?

#24
qsecofr ha scritto:al più vedere se le plastiche interne (che dovrebbero essere facilmente rimuovibili) si possono sovralaccare con della vernice spray acrilica per dare meno nell'occhio:

concordo, una verniciata ai carters potrebbe cambiare di molto il risultato. Poco invasivo, e poco costoso.

Nel frattempo, qualche foto degli elementi contestati non guasterebbe

#29
Io non metto in dubbio che a qualcuno possano piacere: come ha detto jnicola la qualità percepita è molto soggettiva. Dubito che si arrivi ad una conclusione dicendo "a me piace" e "a me no".

Ha chiamato mia moglie e mi ha spiegato che gli operai stavano smontando i pensili per portarli via: sono riuscito a farle fare qualche foto. Speriamo si capisca. In ogni caso ho trovato sulla rete una foto delle stesse guarniture, montate però su una cucina non bianca. L'effetto, nel mio caso, è molto più amplificato tratandosi di muri e cucina completamente bianchi:
Immagine
Mi rimane il dubbio su come farvi "sentire" la qualità degli altri componenti, ma cercherò di fare il possibile, magari confrontandoli con la mia attuale.