La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerniere della Veneta Cucine

#1
Salve a tutti.
Ho un problema con la chiusura ammortizzata delle cerniere delle ante della mia cucina (Veneta Cucine modello Diamante).

Regolarmente ogni anno il meccanismo di chiususra ammortizzata, non funziona più. Sono in garanzia e quindi me le faccio sostituire.
Qualcuno sa dirmi la marca delle cerniere che monta la Veneta, visto che di qui a breve vorrei cambiarle magari con una "versione" più affidabile?
Grazie in anticipo

#2
Ma vuoi metterne di diverse facendotele cambiare in garanzia?
Non penso che Venetà sarà disposta, te ne daranno di uguali a quelle che hai.. Credo montino Salice
Mobiliere

#3
è facile che siano le salice silentia.
Le prime purtroppo hanno avuto problemi.
Dubito anche io che veneta te le dia diverse da quelle che fornisce.
Toglimi una curiosità,
- le cerniere che ti danno problemi sono sui pensili alti? se si, questi pensili sono in vetro? immagino di si essendo la diamante.
Altra domanda quante cerniere hai sui pensili alti?
Eh lo zio Ale mi pare che alla lunga ha sempre ragione...........................

#4
nicolettaalematte ha scritto:è facile che siano le salice silentia.
Le prime purtroppo hanno avuto problemi.
Dubito anche io che veneta te le dia diverse da quelle che fornisce.
Toglimi una curiosità,
- le cerniere che ti danno problemi sono sui pensili alti? se si, questi pensili sono in vetro? immagino di si essendo la diamante.
Altra domanda quante cerniere hai sui pensili alti?
Eh lo zio Ale mi pare che alla lunga ha sempre ragione...........................
A dir la verità vorrei cambiarmele da solo...visto che è già la seconda cerniera che faccio cambiare.
Il problema l'ho avuto sia con le ante basse che alte. Sui pensili alti ho 2 cerniere (ante da 45). Considera comunque che le ante in vetro solo esteriormente sono in vetro. L'anta è di legno.

#5
occhiscuri ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:è facile che siano le salice silentia.
Le prime purtroppo hanno avuto problemi.
Dubito anche io che veneta te le dia diverse da quelle che fornisce.
Toglimi una curiosità,
- le cerniere che ti danno problemi sono sui pensili alti? se si, questi pensili sono in vetro? immagino di si essendo la diamante.
Altra domanda quante cerniere hai sui pensili alti?
Eh lo zio Ale mi pare che alla lunga ha sempre ragione...........................
A dir la verità vorrei cambiarmele da solo...visto che è già la seconda cerniera che faccio cambiare.
Il problema l'ho avuto sia con le ante basse che alte. Sui pensili alti ho 2 cerniere (ante da 45). Considera comunque che le ante in vetro solo esteriormente sono in vetro. L'anta è di legno.
sui pensili alti veneta ha la pecca di mettere solo 2 cerniere (c' è anche una motivazione tecnica che bisogna rispettare, ma veneta se ne infischai pur di risparmiare sul prodotto).
Le prime silentia della salice hanno avuto seri problemi, perchè salice ha fatto un meccanismo molto piccolo che non si vede sulla cerniera.
Devi stare attento perchè anche le silentia nuove devi comunque montarle molto precise e allineate una con l' altra altrimenti non funzionano.
Il modello diamante, secondo me è un anta troppo pesante per quel tipo di cerniere.
Potresti risolvere montando le blum ammortizzate (quelle di snaidero), ma non le trovi facilmente come le salice. Il foro e la distanza dovrebbero essere le stesse.
Tuttavia consiglio di inserire una cerniera in più, anche con le blum. Forse risolvi il problema.

#7
Anche la nuova serie della Salice a chiusura ammortizzata trovo che non vada bene.....
Quanti anni ha la tua cucina ? in teoria dovrebbero già essere le cerniere riviste......
ciao

#8
Che disastro le cerniere salice con il rallentatore.
Come dicevo altre volte, si rompe il meccanismo interno perche' si è portati ad accompagnare l'anta che chiude molto (troppo) lentamente, forzando la cerniera invece di farla agire da sola.
Non piu' tardi di stasera ho aperto uno sportello con queste cerniere e l'ho richiuso..... ma lui è rimasto aperto...... :evil:
Ora questa cosa che dice ale che bisogna "sincronizzarle" puo' spiegare l'accaduto.....

Ps. Leggendo il forum si finisce sempre per imparare qualcosa.... 8)
ALLEGRI

#9
allegri ha scritto:Che disastro le cerniere salice con il rallentatore.
Come dicevo altre volte, si rompe il meccanismo interno perche' si è portati ad accompagnare l'anta che chiude molto (troppo) lentamente, forzando la cerniera invece di farla agire da sola.
Non piu' tardi di stasera ho aperto uno sportello con queste cerniere e l'ho richiuso..... ma lui è rimasto aperto...... :evil:
Ora questa cosa che dice ale che bisogna "sincronizzarle" puo' spiegare l'accaduto.....

Ps. Leggendo il forum si finisce sempre per imparare qualcosa.... 8)
premesso che la prima serie di cerniere rallentate erano una ciofeca, quelle nuove sono assai migliorate.
Soltanto che l'anta non deve essere forzata per la chiusura ma si deve da sola. E' naturale che a tutti venga l'impulso di spingerla per una veloce (sbagliando) e dopo un pò la cerniera si rompe.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#10
andhhh ha scritto:Anche la nuova serie della Salice a chiusura ammortizzata trovo che non vada bene.....
Quanti anni ha la tua cucina ? in teoria dovrebbero già essere le cerniere riviste......
ciao
Ho acquistato la cucina nel Gennaio 2008. Le cerniere hanno un meccanismo di chiusura frenante che parte in azione da un certo angolo. Bisogna per forza accompagnare l'anta fino a quell'angolo. Questo è il problema. Prima o poi si rompono.
Non so bene cone fare, prima o poi mi scadrà la garanzia e dovrò risolvere il problema sostituendole con altre.

#11
occhiscuri ha scritto:
andhhh ha scritto:Anche la nuova serie della Salice a chiusura ammortizzata trovo che non vada bene.....
Quanti anni ha la tua cucina ? in teoria dovrebbero già essere le cerniere riviste......
ciao
Ho acquistato la cucina nel Gennaio 2008. Le cerniere hanno un meccanismo di chiusura frenante che parte in azione da un certo angolo. Bisogna per forza accompagnare l'anta fino a quell'angolo. Questo è il problema. Prima o poi si rompono.
Non so bene cone fare, prima o poi mi scadrà la garanzia e dovrò risolvere il problema sostituendole con altre.

ho paura che con salice non risolvi il problema (mi duole dirlo perchè reputo salice comunque un gran prodotto), vai sul sicuro con blum, henno il pistoncino esterno, ma funzionano meglio.
Ribadisco che secondo me sui pensili alti è meglio inserire una cerniera in più, anche con le blum.

#12
kik ha scritto:
allegri ha scritto:Che disastro le cerniere salice con il rallentatore.
Come dicevo altre volte, si rompe il meccanismo interno perche' si è portati ad accompagnare l'anta che chiude molto (troppo) lentamente, forzando la cerniera invece di farla agire da sola.
Non piu' tardi di stasera ho aperto uno sportello con queste cerniere e l'ho richiuso..... ma lui è rimasto aperto...... :evil:
Ora questa cosa che dice ale che bisogna "sincronizzarle" puo' spiegare l'accaduto.....

Ps. Leggendo il forum si finisce sempre per imparare qualcosa.... 8)
premesso che la prima serie di cerniere rallentate erano una ciofeca, quelle nuove sono assai migliorate.
Soltanto che l'anta non deve essere forzata per la chiusura ma si deve da sola. E' naturale che a tutti venga l'impulso di spingerla per una veloce (sbagliando) e dopo un pò la cerniera si rompe.
E' vero.. la prima volta che le ho messe su una cucina avevo pensato che ci fosse proprio qualcosa che non andava :lol: Non si chiudevano, ci mettevano un'eternità!
Mobiliere

#13
nicolettaalematte ha scritto:
ho paura che con salice non risolvi il problema (mi duole dirlo perchè reputo salice comunque un gran prodotto), vai sul sicuro con blum, henno il pistoncino esterno, ma funzionano meglio.
Ribadisco che secondo me sui pensili alti è meglio inserire una cerniera in più, anche con le blum.
con salice lo risolvi invece: sostituiscile con quelle classiche senza rallentatore :wink:

Io personalmente non sopporto quelle chiusure rallentate delle ante. Se l'ammortizzatore lo fate naturalmente con la vostra mano perdete meno tempo che non ad accompagnare l'anta fino alla posizione di chiusura della salice ammortizzata.

Ce la mettiamo tutta per complicarci la vita....

#14
jnicola ha scritto: Ce la mettiamo tutta per complicarci la vita....
eh.. lo dice sempre anche mio papà...
ma vallo un pò a dire ai clienti che vogliono le ante rallentate, i motori per aprirle, questo per far questo, quello per fare quello... è la mentalità odierna..
fra un pò ci faremo innestare le rotelle sotto i piedi così non dovremo neanche più camminare.. :lol: :lol:
Mobiliere

#15
mi dispiace.. non puoi montare cerniere Blum rallentate al posto delle salice, la basetta blum si adatta ai fori della precedente basetta salice ma sulle ante le viti di fissaggio non coincidono e, in particolare se il montaggio è stato fatto in automatico (con i dubel), non si riesce propio, devi cambiare le ante con foratura apposita....