La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lucidatura mobile di legno pieno

#1
ho preso la libreria dei miei nonni fatta fare 30 anni fa da 1 artigiano ... ha dei graffi superficiali ed è in alcuni punti d'appoggio come scolorita ... suggerimenti? :idea:
essendo dei miei nonni nn voglio fare esperimenti quindi consigliatemi cose sicure :) ... vorrei farla lucidare da 1 falegname (che dovrei trovare) ... qualcuno sa dirmi risultati e costi? grazie.

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#3
ancora niente? devo desistere? mah, in genere avete sempre qualche dritta :( ... volevo rendere + bello il mobile dei miei nonni :) Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#4
Tempo fa i miei hanno fatto levigare un tavolo in castagno che era veramente malmesso...il risultato è stato eccellente. sui costi non saprei dirti...

#5
grazie Bubu!! :D Levigare soltanto? Tipo scartavetrare con delicatezza? :roll: dovrebbero però smontarlo e portarlo via? è pieno di libri e nn solo ... e poi solo smontarlo/rimontarlo farebbe lievitare il prezzo ... nn so ... certo che "segatura" x casa nn sarebbe proprio il caso di averne ... avrei dovuto farlo prima di prenderlo, ma nn è stato proprio possibile x tanti motivi :?

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#6
Renatone ha scritto:grazie Bubu!! :D Levigare soltanto? Tipo scartavetrare con delicatezza? :roll: dovrebbero però smontarlo e portarlo via? è pieno di libri e nn solo ... e poi solo smontarlo/rimontarlo farebbe lievitare il prezzo ... nn so ... certo che "segatura" x casa nn sarebbe proprio il caso di averne ... avrei dovuto farlo prima di prenderlo, ma nn è stato proprio possibile x tanti motivi :?

Enza

Enza, certo che devono smontarlo e portarlo in laboratorio, altrimenti sarebbe impossibile effettuare il lavoro.

#7
la risposta che mi aspettavo ... allora credo rimarrà così ... anche xchè l'ascensore è piccolo e quindi dovrebbero portarlo a spalla x 7 piani ...

nessuno sa se è possibile fare qualcosa di meno invasivo ... qualcosa da fare in casa?

oppure dovrei vedere se si possono smontare solo quelle mensole rovinate ... sperando che nn siano portanti ... ma credo di si :?

grazie cmq, Enza :)
Immagine
UGUALE
Immagine

#8
ciao!senti,in commercio esistono delle paste colorate tipo stucchi che puoi passare sopra il rigo o l'ammaccatura e successivamente lo puoi lucidare con un panno di cotone.esistono di diversi colori,se sai il tipo di legno è meglio.. :)

#9
alpha79 ha scritto:ciao!senti,in commercio esistono delle paste colorate tipo stucchi che puoi passare sopra il rigo o l'ammaccatura e successivamente lo puoi lucidare con un panno di cotone.esistono di diversi colori,se sai il tipo di legno è meglio.. :)
sempre presente Alfuccia, sai ho paura a farlo io ... x il valore sentimentale del mobile! tu hai provato? dici che è di facile esecuzione? e se il colore nn fosse esattamente lo stesso si vede che è riempito diversamente? :? forse è meglio lasciar stare ... o chiedere ad 1 bravo ed onesto falegname ...

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#10
Renatone ha scritto:
alpha79 ha scritto:ciao!senti,in commercio esistono delle paste colorate tipo stucchi che puoi passare sopra il rigo o l'ammaccatura e successivamente lo puoi lucidare con un panno di cotone.esistono di diversi colori,se sai il tipo di legno è meglio.. :)
sempre presente Alfuccia, sai ho paura a farlo io ... x il valore sentimentale del mobile! tu hai provato? dici che è di facile esecuzione? e se il colore nn fosse esattamente lo stesso si vede che è riempito diversamente? :? forse è meglio lasciar stare ... o chiedere ad 1 bravo ed onesto falegname ...

Enza

Il consiglio è: se non siete pratici non metteteci mano! :wink:
Opta per il bravo ed onesto falegname! :D

#11
bubu ha scritto:
Renatone ha scritto:
alpha79 ha scritto:ciao!senti,in commercio esistono delle paste colorate tipo stucchi che puoi passare sopra il rigo o l'ammaccatura e successivamente lo puoi lucidare con un panno di cotone.esistono di diversi colori,se sai il tipo di legno è meglio.. :)
sempre presente Alfuccia, sai ho paura a farlo io ... x il valore sentimentale del mobile! tu hai provato? dici che è di facile esecuzione? e se il colore nn fosse esattamente lo stesso si vede che è riempito diversamente? :? forse è meglio lasciar stare ... o chiedere ad 1 bravo ed onesto falegname ...

Enza

Il consiglio è: se non siete pratici non metteteci mano! :wink:
Opta per il bravo ed onesto falegname! :D
infatti :) Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#12
Renatone ha scritto:
alpha79 ha scritto:ciao!senti,in commercio esistono delle paste colorate tipo stucchi che puoi passare sopra il rigo o l'ammaccatura e successivamente lo puoi lucidare con un panno di cotone.esistono di diversi colori,se sai il tipo di legno è meglio.. :)
sempre presente Alfuccia, sai ho paura a farlo io ... x il valore sentimentale del mobile! tu hai provato? dici che è di facile esecuzione? e se il colore nn fosse esattamente lo stesso si vede che è riempito diversamente? :? forse è meglio lasciar stare ... o chiedere ad 1 bravo ed onesto falegname ...

Enza
se il colore nn è lo stesso è molto probabile che si veda..io ho provato x risistemare la cornice di uno specchio un po' vecchiotto (nn antico,vecchio x età!)ma devo esser sincera nn ho molta pratica e nn è venuto granchè..diciamo che ho sbagliato colore... :oops:
questa poteva essere un'alternativa al falegname,e x nn smuovere il mobile da casa,ma se fosse molto sciupato,e se veramente ci tieni perchè di valore(oltre che affettivo anche economico)ti conviene sentire,più che un falegname un restauratore di mobili,perchè a volte i falegnami(se nn sono pratici in questi termini) nn adottano le giuste tecniche o semplicemente nn hanno strumenti adatti a restaurarlo.però sicuramenete la cifra x rimetterlo in sesto aumenta,ma sicuramente sarai soddisfatta del lavoro.
in bocca al lupo!

#14
questo mobile nn è tra quelli particolarmente preziosi dei miei nonni ... anche se fatto in legno pieno da 1 falegname 30 anni fa ... vedrò di capire con Renato se si possono smontare le 3 mensole particolarmente sciupate x portarle in giro x 1 preventivo/consiglio :wink:

esiste 1 cera x lucidarlo invece? qualcosa tipo cera d'api che serva solo a farlo sembrare 1 pò + lucido?

grazie, Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#15
maritino che c'è ... ho detto cavolate come al solito?
già che ci sei ... si possono smontare le mensole sulle quali ci sono le macchinine x portarle a restaurare???

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine