La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
5 domande ...
vi propongo un modo per contribuire in modo semplice alla checklist: quali sono le più importanti 5 domande, verifiche, controlli che fareste o chiedereste di fare al rivenditore prima di acquistare la cucina che vi propone?
Credo che tutti, dai principianti agli esperti abbiano in mente qualcosa; non abbiate timore a proporre (anche più di 5 punti ovviamente) ... io poi inserisco nella checklist nel primo messaggio del thread. A proposito, io la sto usando e funziona ...

Ciao,
Corraz

#32
Ciao a tutti,
torno ad invitarvi a suggerire i punti che riterreste utile inserire in checklist; la versione attuale è disponibile nel primo messaggio del thread ...

Ciao,
Corraz

#33
[quote="corraz"]5 domande ...
vi propongo un modo per contribuire in modo semplice alla checklist: quali sono le più importanti 5 domande, verifiche, controlli che fareste o chiedereste di fare al rivenditore prima di acquistare la cucina che vi propone?
Credo che tutti, dai principianti agli esperti abbiano in mente qualcosa; non abbiate timore a proporre (anche più di 5 punti ovviamente) ... io poi inserisco nella checklist nel primo messaggio del thread. A proposito, io la sto usando e funziona ...

Ciao,
Corraz[/quote
Ciao "corraz"vediamo di contribuire come promesso a questa tua"nobile iniziativa".Se fossi io a presentarmi come cliente presso un punto vendita farei così,(avendo già frequentato questo forum,sia ben inteso!):
1°chiederei la/le schede prodotto da poter visionare o in sede o ancor meglio a casa mia.Il non trovarle mi darebbe già fastidio!
2°superata la fase di progetto dove evidentemente do per scontato un giusto atteggiamento professionale verso le mie problematiche di gusto estetico,funzionali e di budget, chiederei il costo finale del mobile possibilmente non "a corpo"ma distinguendo il costo del mobile ,quello delle macchine scelte e quello degli accessori (top,eventuali luci e accessori interni del mobile tipo portaposate o divisori interni).Quest'ultima parte mi sarà utile per capire se e come posso intervenire nel momento decisionale, per "calibrare" meglio il mio budget.
3° il "contratto"dovrà contenere oltre evidentemente i miei dati,la data di consegna,la marca e il modello da me scelto con relative finiture ,(cioè laccato,laminato o quello che sia),lista degli elementi che compongono il mobile con relative dimensioni e sistema di aperture e eventuale presenza di elementi "attrezzati"(cassetti interni/esterni,cestoni,elementi scorrevoli ecc.)Descrizione del top scelto nelle dimensioni,colore(codice preso dalla ditta fornitrice) e provenienza (cioè se è fornito dallo stesso produttore del mobile o se fornito dal punto vendita).Lista dettagliata degli elettrodomestici con marca e codice,nonché degli accessori che completano il mobile.Il costo finale DEVE comprendere IVA,trasporto e montaggio,avendo già chiesto preventivamente se questa fase sarà svolta da personale dipendente o da personale esterno , in questo caso se sono coperti o meno da una garanzia, che dimenticavo, evidentemente deve esserci anche sul prodotto scelto.
4°NON accetterò in nessun caso il saldo prima della consegna,anche nel caso di finanziamento, quest'ultimo non coprirà il valore globale ma chiederò che ci sia una parte del saldo(credo vada bene un 10-15%)a consegna ultimata.
5°il punto vendita dovrà mandare persona qualificata per sopralluogo e fornirmi relativo disegno quotato del mobile con posizione degli attacchi delle utenze (prese,gas,scarichi e carichi dell'acqua,posizione del foro per la cappa aspirante),chiederò in'oltre il nominativo dell'eventuale referente per qualsiasi comunicazione inerente l'ordine e/o la fase di consegna.
Scusatemi per ora mi devo fermare qui ,ma tornerò!
cla56
Ultima modifica di cla56 il 24/03/15 18:57, modificato 1 volta in totale.

#34
Grazie cla56, ottimo intervento, con lo spirito giusto;
... a breve aggiorno la checklist con i tuoi consigli e nel frattempo ne faccio personalmente tesoro la prossima volta che entro in un negozio ...

Corraz
Ultima modifica di corraz il 02/03/10 11:55, modificato 1 volta in totale.

#35
utenti esperti del forum, vi invito a dare il vostro contributo; so che c'è sempre poco tempo, ma bastano poche righe ...

Re: Checklist per acquisto cucine

#36
corraz ha scritto: [ ] controllare se la garanzia altro non è che un'assicurazione su determinati danni che può provocare il tuo ambiente cucina (perdite, etc.); (perticona)
cosa c'è di male ad avere questa assicurazione? oltre ai difetti strutturali della cucina ti copre anche eventuali altri danni, è comunque più completa della garanzia tradizionale.

:?:

Re: Checklist per acquisto cucine

#37
jnicola ha scritto:
corraz ha scritto: [ ] controllare se la garanzia altro non è che un'assicurazione su determinati danni che può provocare il tuo ambiente cucina (perdite, etc.); (perticona)
cosa c'è di male ad avere questa assicurazione? oltre ai difetti strutturali della cucina ti copre anche eventuali altri danni, è comunque più completa della garanzia tradizionale.

:?:
jnicola, il tuo ragionamento a me torna; mi dai una mano a riscrivere meglio quel punto?

Re: Checklist per acquisto cucine

#38
corraz ha scritto:
jnicola ha scritto:
corraz ha scritto: [ ] controllare se la garanzia altro non è che un'assicurazione su determinati danni che può provocare il tuo ambiente cucina (perdite, etc.); (perticona)
cosa c'è di male ad avere questa assicurazione? oltre ai difetti strutturali della cucina ti copre anche eventuali altri danni, è comunque più completa della garanzia tradizionale.

:?:
jnicola, il tuo ragionamento a me torna; mi dai una mano a riscrivere meglio quel punto?
io ti consiglierei di inglobare il tutto in un unico punto, scrivendo di verificare che ci sia una garazia oppure assicurazione di almeno tot anni eccetera eccetera, soprattutto comunque di controllare cosa è coperto dalla garanzia

#40
Messaggio di servizio: invio questo messaggio solo per invitare esperti e non a contribuire alla checklist con ulteriori suggerimenti. Ciao, Corraz

#42
Modulo ha scritto:Bene, mi piace e collaboro molto volentieri, tempo permettendo :oops:
il problema per tutti è il tempo, l' idea sarebbe anche buona.

#43
Velocissimo....

.- Controllo del sottolavello (fondo obbligatorio in alluminio, meglio se rivestiti anche i fianchi)
.- Presenza di tre cerniere sulle ante piu' pesanti (di solito quelle alte 96cm)
.- Barra di collegamento frontale del sottolavello (meglio in alluminio o multistrati)
.- Rivestimento interno dello scolapiatti, meglio se è in alluminio/acciaio inox
.- Presenza del bordo in abs su tutti e 4 i lati della struttura del mobile. Piu' è spesso meglio è.
.- Se sul bordo c'è pure il parapolvere meglio ancora
.- Controllo dell'assemblaggio della struttura. Aprendo l'anta nei vari giunti non ci deve essere aria
Meglio anche se non ci sono righe nere di colla
.- Utilizzo obbligatorio e certificato di colla PUR per le bordature della struttura e anche delle ante
.- Utilizzo dell' HPL per le ante in laminato e soprattutto obbligatorio e certificato per i piani di lavoro
.- Le ante impiallacciate, meglio se sono premassellate
.- Eventuali ante bordate alluminio devono essere con l'alluminio vero e non con l'abs tinto alluminio o "velato" alluminio
.- Il laccato lucido, meglio se spazzolato (comunque controllare sempre in controluce se si vedono ondulazioni piu' o meno marcate)
.- Le ante in polimerico meglio che siano su supporto in mdf e non in truciolare
.- Cerniere: ok blum, salice, grass, leggermente sotto hettich, piu' sotto ferrari e fgv.
.- Scorrimenti: ok blum, grass, leggermente sotto hettich.
.- Misura scorrimenti. Da preferire le guide da 51 che lasciano un interno utile di 47 cm
.- altezza spondine laterali, da preferire da 8 cm rispetto a 6 cm, se piu' alte anche meglio
.- consistenza del truciolare e del melaminico con cui è rivestita la cassa (un mistero :lol: …..)
secondo me cambiano da una marca all'altra, le ditte piu' economiche usano truciolare e carta melaminica
piu' scadenti. Punto difficilissimo da verificare oggettivamente (bisogna affidarsi ai montatori)
.- Truciolare usato per la struttura lo vorrei idrorepellente
.- La famigerata gola. Se in alluminio ok, se verniciata chiedere se è stata usata vernice epossidica, altrimenti
c'è il rischio che si graffia con le unghie
.- Meccanismi sulle ante a ribalta (specialmente quelle grandi). Se c'è la frizione e il rallentatore sono sicuramente piu' comodi
.- Verificare la componibilita' di un'azienda. Piu' misure sono disponibili di serie, piu' sara' facile
avere un progetto soddisfacente. Esempio: disponibilita' di cestoni sottolavello da 60/75/80
.- Disponibilita' di casse in tinta con il frontale. Se il colore delle casse è limitato, e se si vogliono rifinire i fianchi
come i frontali, bisognera' pagare delle maggiorazioni.

Ci sono innumerevoli altre cose, io ho elencato queste un po' a caso. Se corraz raggruppa tutto e rielabora, fa un lavorone!!!!!
Se ho tempo prometto di integrare e aggiungere
ALLEGRI

#45
Diciamo che piu' cose corrispondono, meglio è..
Poi ognuno puo' valutare anche in base alle proprie esigenze.
E' possibile che a qualcuno non glie ne interessi un fico secco dell'altezza delle spondine dei cestoni....
Qualcun'altro potrebbe essere d'accordo con il maestro qsecofr sulla scarsa utilita' del W100....
Poi ad esempio non ho citato il pannello LEB, perche' in questo caso sono d'accordo anch'io che la bassisima emissione di formaldeide (sotto gli standard europei della classe E1) interessi di piu' a chi lavora in fabbrica in mezzo al truciolare, che l'utilizzatore della cucina.
Pero' qualcuno potrebbe essere sensibile alla cosa.
Poi ad esempio non ho parlato della garanzia (c'è chi la offre per 10 anni, chi per 8, 6, 5, fino a quella mimina di legge di 2 anni).
Su questo punto molti aquirenti sono sensibili. Ho letto anche sul forum che diverse persone si fidano piu' della garanzia dell'azienda costruttrice che di quella del rivenditore.
Io penso invece che un rivendiotore serio che ci tiene alla sua clientela, vada ben oltre la garanzia offerta dal produttore....
ALLEGRI