La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
andhhh ha scritto:MA è un problema di estetica però....se non vi piace non c'è nulla da discutere.....
Guarda che molto probabilmente le schiene che hai della tua vecchia cucina son uguali a quelle di quella nuova.....hai verificato ?
I cassetti io personalmente li trovo molto più solidi e rifiniti con lo schienale in "lamierino" come lo chiami tu......quei meccanismi di apertura son ottimi........
Poi, ripeto, se non vi piace esteticamente nulla c'è da discutere....
ciao

Riquoto.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#48
argomento spinoso, passare da Varenna a polimerico.... non entro in merito, dico solo che paragonare i pistoni a gas della tua vecchia cucina (con cordino per abbassare l'anta..) tecnologia obsoleta (ma certo poco invasiva) ad un meccanismo Huwil (svizzero che più svizzero non si può..) vuol dire guardare più all'estetica che alla funzionalità (libero di farlo ma dai tecnici non puoi trovare "approvazione")

#49
Olabarch ha scritto:dalle foto, non pare sia solamente questione di estetica...... ma di sostanza!
Quali sono le tue considerazioni in merito che ti trovano concorde ?

#50
provetto ha scritto:argomento spinoso, passare da Varenna a polimerico.... non entro in merito, dico solo che paragonare i pistoni a gas della tua vecchia cucina (con cordino per abbassare l'anta..) tecnologia obsoleta (ma certo poco invasiva) ad un meccanismo Huwil (svizzero che più svizzero non si può..) vuol dire guardare più all'estetica che alla funzionalità (libero di farlo ma dai tecnici non puoi trovare "approvazione")

sottoscrivo l' amico provetto.

#51
Per il discorso cambiare ferramenta, non credo si vedrebbero chissà quanti fori.

Io mi son informato, ho studiato ed ora stò per cambiare la ferramenta dei miei pensili mettendo gli Aventos HL al posto degli Aventos HS... peccato che poi non saprò che farci con quelli smontati che sono anche loro nuovissimi. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#52
Nerone2 ha scritto:Per il discorso cambiare ferramenta, non credo si vedrebbero chissà quanti fori.
non è tanto per i fori nuovi con i vecchi inutilizzati a vista è che il truciolare non ama moltissimo essere svitato e riavvitato sullo stesso punto... se serve si fa per carità anche senza tanti problemi ma se si può è meglio evitare.

#53
Nel mio caso son 3 fori per lato, in punti diversi e coperti dal meccanismo. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#54
Nerone2 ha scritto:Nel mio caso son 3 fori per lato, in punti diversi e coperti dal meccanismo. :D :D
infatti è quello che volevo scrivere io. Si tratta di una semplice sostituzione di meccanismi molto simili.
La richiesta dell' autore del topic è ben differente.

#55
nicolettaalematte ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Nel mio caso son 3 fori per lato, in punti diversi e coperti dal meccanismo. :D :D
infatti è quello che volevo scrivere io. Si tratta di una semplice sostituzione di meccanismi molto simili.
La richiesta dell' autore del topic è ben differente.
Assolutamente daccordo. Suggerimenti atti ad evitare lo sventramento della cucina? :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#56
In casi estremi se il foro è proprio messo male e si deve riutilizzare meglio, se non indispensabile, iserire un bel tassellino di plastica......

#57
Siamo stati ad expocasa, a Torino. Ci stiamo chiarendo le idee. Appena ho dati concreti vi aggiorno, anche con foto, se non altro per completezza del topic.

Un venditore ci ha detto che la nostra alzata in marmo (la parte verticale che sta contro al muro, tra i pensili e il piano di lavoro) ha un'altezza insufficiente di 57 cm, che si riducono ulteriormente misurando la distanza tra il piano di cottura e la cappa. Ci chiede una liberatoria per installare la cappa a questa distanza dal piano, perchè la legge e di conseguenza anche i produttori delle cappe aspiranti, richiedono una distanza piano di cottura-cappa di almeno 65 cm. Vi risulta?

Grazie

#58
dataware ha scritto:, richiedono una distanza piano di cottura-cappa di almeno 65 cm. Vi risulta?

Grazie
Vero.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#60
Vorrei raccontarvi a che punto siamo, per cercare di restituire qualcosa a chi ci ha dato spunti di riflessione molto importanti per noi.

Domenica scorsa siamo stati ad Expocasa. Abbiamo visto un sacco di cucine. Non essendo un addetto ai lavori non posso esprimere nessun giudizio oggettivo, solo pareri personali.

Trovo che la qualità delle cucine, tolta qualche eccezione, sia allineata alla qualità della cucina che ci hanno montato.

Per prima abbiamo visto una Tela-Yo di Oldline, in rovere massello: me ne sono innamorato. Mi piace un sacco aprire i cassetti e sentire al tatto il legno. E' fatta molto bene, molto tradizionale. Il prezzo è allineato alle cucine "di serie" gamma alta.

Abbiamo poi visto alcune Snaidero, in particolare la Time, giusto per avere un confronto. Il prezzo è medio alto ma i particolari e le rifiniture ci sembrano nettamente superiori a quelli della nostra GM Cucine. Purtroppo, usciti dalla fiera, siamo andati da un rivenditore Snaidero ed abbiamo scoperto che alcuni dettagli che ci piacevano (tipo i cassetti inox) erano optional e facevano lievitare il prezzo assottigliando la differenza con una Varenna (continuo a citarla solo perchè ne possediamo una).

Altre cucine, dai nomi già sentiti molte volte, non mi hanno stupito per niente in fatto di qualità.

La mia sensazione è che tolte le ante si faccia davvero fatica a distinguere una cucina dall'altra.

Una eccezione tra le cucine di serie è rappresentata da Valcucine: telaio in alluminio con ante in laminato da 6 mm. In questo caso, finalmente, un produttore che si discosta da tutti gli altri e cerca di interpretare a suo modo la cucina. Io e mia moglie non siamo pronti però per una cucina del genere: ci sembra troppo "High Tech".

Varenna è carissima e non penso che abbia un buon rapporto qualità prezzo, però, tra le cucine di serie, per noi, ha alcuni punti a suo favore: i cassetti sono in alluminio, il modello Minimal, che piace a noi, ha un'anta molto spessa (26mm ?) per ospitare una gola, i ripiani sono solidi, così come le schiene. La ferramenta è curata e, esteticamente, la cucina si presenta (a noi) molto bene.

Nel nostro peregrinare abbiamo scoperto che, nella cucina che ci hanno consegnato, non hanno messo, nell'angolo, un paio di tamponamenti da almeno 5 cm, così c'è un'anta che sbatte contro lo spigolo della maniglia del forno, e sabato ho scoperto che la nicchia che ci hanno disegnato per il frigo che ci hanno venduto è troppo piccola per consentire al frigo di dispiegare le sue due ante e consentirci di estrarre i cassetti. Questi, uniti ad altri inconvenienti sulla fornitura, hanno indotto il venditore a smontare la cucina e scalarcela dal totale della fornitura.

Abbiamo quindi carta bianca e stiamo cercando una cucina. Di tutte abbiamo scelto due finaliste molto diverse: Varenna e Oldline. Fosse per me, Varenna, potrebbe stare dove sta, ma non posso non tenere conto delle motivazioni di mia moglie che è, di fatto, la persona che usa la cucina.

Vi aggiorno, adesso devo tornare al lavoro: GRAZIE A TUTTI! :)