La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che ne dite di questi preventivi? magari parere esperto!

#1
Me li sono fatti fare sia per le finestre in pvc che in legno (2 tipi di legno) fatti sempre dalla stessa ditta, che però si occupa prevalentemente di legno.. aiutatemi a scegliere!

LEGNO
finestre e portefinestre sez.anta 80x90 mm, sez telaio 58x80mm con tripla guarnizione e tripla battuta. Gocciolatoio in legno estraibile. Aria 12mm. Tutti i serramenti completi di anta e ribalta (tranne la porta scorrevole). Chiusura a più punti registrabile AGB. Coprifili interni 60x10 esterni 25x10. Vetrocamera basso emissivo 4/20gas/4BE per finestre- 3+3/18gas/3+3BE per portefinestre. maniglia standard.
Compresa stondatura su perimetro ante e fermavetro raggio 10 lato interno. compresa posa in opera sigillatura schiumatura.

1 portafinestra scorrevole 240x240 2 ante di cui una fissa
1 pf 100x240 2 ante
2 pf 140x240 2 ante
1 pf 80x240 1 anta
1 finestra 100x140 1 anta

se in okoumè lamellare laccato bianco latte totale 7800
se rovere lamellare spazzolato laccato bianco latte totale 8900 (queste in rovere esteticamente sono un vero spettacolo)
volendo potrei mettere la doppia camera dappertutto con 400 euro in più.

PVC
modello VEKA SOFTLINE MD 70 con tre guarnizioni di battuta. telaio da 70 e anta da 80 multicamere, con fori di drenaggio e ventilazione, rinforzi interni in acciaio zincato e sagomato accoppiati al profilo. finitura bianco liscio. Ferramenta siegenia con sistema a due punti minimo antieffrazione di serie, incontri in acciaio e carrellino alza anta. Anta e ribalta compresa. Vetrocamera basso emissivo 4/16/4 lowe TGI + argon per le finestre, 3+3/12/3+3 lowe TGI+ argon per le portefinestre, 4+4/12/3+3 lowe per lo scorrevole.
Totale 6700 circa.

La differenza di prezzo non è proprio pokissima,,, Ma non sono il tipo che risica il prezzo sui serramenti perchè credo siano una delle cose più importanti..
Secondo voi mi hanno preventivato delle finestre di buona qualità?
Essendo esposte mai a sud nn penso che il livello di manutenzione del legno sarebbe così fastidioso da sopportare e la ditta mi ha detto che essendo verniciate ad acqua dovrebbero essere più resistenti.

Grazie

#2
io dico che il veka è un buon profilo.

che un infisso in legno verniciato ad acqua "è o non è" più resistente, non "dovrebbe".

è indubbio che un infisso in legno è molto bello ma dobbiamo essere sicuri di fargli la manutenzione necessaria.

esempio reale:

mia suocera ha le persiane in legno da 40 anni e sono quasi nuove perchè a turno ogni 2 anni gli facciamo la manutenzione.

mio cognato ha le persiane in legno da quasi 10 anni ed ormai le deve buttare perchè preferisce trascorrere la domenica con gli amici piuttosto che fare la manutenzione biennale agli infissi.

ho detto tutto!

#3
Grazie eliosurf per il tuo parere schietto, dal messaggio deduco che voti PVC, però sia chiaro che qui non si parla di persiane ma di finestre.. gli scuri li mette il costruttore tranne quello per la porta grande scorrevole e credo saranno in okoumè, anche perche io vorrei mettere lo scuro anche nel portone grande e in pvc sarebbe troppo pesante e si imberlerebbe quindi se sarà, sarà in legno. Ora da decidere sono le finestre!...dubbi amletici da cui nn riesco ad uscire,,,, certo che in legno sono davvero un'altra cosa esteticamente parlando... ti dirò da mia nonna le persiane in legno sono durate 30anni senza mai sistemarle e sono ancora perfette, l'unica rovinata era quella a sud, che comunque siamo stati in grado di ripristinare senza problemi..il pvc quando è rovinato è da buttare il legno no..
la ditta mi ha ripetuto che come manutenzione è molto più rara dei 2 anni, però si sa ognuno tira acqua al suo mulino e nessuno sa darti un parere oggettivo. :roll:

#4
Dici bene...tieni però presente che non è solo il sole a rovinare il legno ma anche e soprattutto l'umidità...Quindi se non hai esposizioni a sud bene, ma controlla comunque che non siano troppo esposte alla pioggia e che comunque non vi sia rischio di ristagno di umidità...

Io personalmente opto a occhi chiusi per il legno sia dal punto di vista "ecologico" (che per me è molto importante), sia perchè il pvc propio non mi piace anche quando è di altissima qualità, piuttosto vado sull'alluminio....

Ho messo i serramenti nuovi da pochissimo e anche con dimensioni generose ho comunque scelto il legno rivestito di alluminio nella parte esterna (per non rischiare troppo con sole e umidità)

#5
ma su quelli in rovere laccato ti garantiscono che col tempo non esce il tannino??
Se la vernice è uniforme e non deteriorata dalla troppa esposizione al sole, il problema umidità non sussiste!!!!

al profilo veka tanto di cappello, personalmente preferisco il legno, chi mi garantisce che con le dilatazioni notevoli della plastica, col tempo il profilo non mi da problemi???
Immagine

#6
il serramento in legno mi sembra aver sezione telaio molto piccola in confronto ai 68 mm che vengono usati solitamente.
@ skr : quanto pensi si possa dilatare in profilo in pvc?
Secondo me corro più rischi che si imbarchi un legno non lamellare...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
beh i rinforzi in ferro all'interno del profilo, oltre per un irrigidimento strutturale servono pure a contenere le dilatazioni, a mio avviso notevoli rispetto tutti gli altri materiali. spero inoltre che nel 2010 non esistano ancora falegnami che producono serramenti in legno massello oppure clienti che ne facciano richiesta! altrimenti son daccordo con te
Immagine

#8
SkR ha scritto:beh i rinforzi in ferro all'interno del profilo, oltre per un irrigidimento strutturale servono pure a contenere le dilatazioni, a mio avviso notevoli rispetto tutti gli altri materiali.
hai mai visto una scheda tecnica di dilatazione materiali??

il problema dilatazione si può dire che è quasi pari a zero (lo compensi in fase di pontaggio) al limite il problema è un altro e si chiama in un altro modo e ciò è naturale in un infisso progettato senza rispettare le regole che impone tale tecnologia (ma comunque comune anche ad altri prodotti seppure in maniera diversa).

#9
tra i materiali utilizzati per la costruzione di serramenti, se non erro, mi risulta sia il pvc quello con il coefficente di dilatazione termica piu elevato!
no?
Immagine

#10
Il PVC è il materiale per serramenti che confrontato con gli altri materiali convenzionali (legno, alluminio e ferro) ha il più elevato coefficiente di dilatazione lineare.
Tuttavia, in merito a tale proposito è da sottolineare che le usuali lunghezze delle aste dei telai ed i salti termici stagionali prevedibili ( D T = 50°C) sono generalmente tali da non compromettere la funzionalità dei comuni serramenti soprattutto se si prevedono in fase di progettazione ed installazione tolleranze adeguate.
Il valore di dialtazione lineare del PVC ammonta mediamente a 7x10-5 mm/mm °C, ciò equivale a 0,07 mm. di allungamento o accorciamento di 1 m di profilato per ogni grado °C di aumento o diminuzione della temperatura.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
Decriptor ha scritto:Dici bene...tieni però presente che non è solo il sole a rovinare il legno ma anche e soprattutto l'umidità...Quindi se non hai esposizioni a sud bene, ma controlla comunque che non siano troppo esposte alla pioggia e che comunque non vi sia rischio di ristagno di umidità...

Io personalmente opto a occhi chiusi per il legno sia dal punto di vista "ecologico" (che per me è molto importante), sia perchè il pvc propio non mi piace anche quando è di altissima qualità, piuttosto vado sull'alluminio....

Ho messo i serramenti nuovi da pochissimo e anche con dimensioni generose ho comunque scelto il legno rivestito di alluminio nella parte esterna (per non rischiare troppo con sole e umidità)

Che bello qualche altro parere! Grazie mille!
...per quanto riguarda l'esposizione all'umidità, le finestre sono tutte riparate o da una loggia o dal tetto (al piano di sopra ho la terrazza che corre tutt'attorno la casa ed è rientrata rispetto al tetto)...l'unica non riparata per ora è quella grande scorrevole, che comunque avrà il balcone e poi con un po' di pazienza riparerò mettendo una tettoia... esteticamete concordo con te il legno non ha paragoni!

#12
SkR ha scritto:ma su quelli in rovere laccato ti garantiscono che col tempo non esce il tannino??
Se la vernice è uniforme e non deteriorata dalla troppa esposizione al sole, il problema umidità non sussiste!!!!

al profilo veka tanto di cappello, personalmente preferisco il legno, chi mi garantisce che con le dilatazioni notevoli della plastica, col tempo il profilo non mi da problemi???

ehm...capirete da questo quanto sono inesperta....cos'è il tannino?? :roll:

#13
gigiotto ha scritto:il serramento in legno mi sembra aver sezione telaio molto piccola in confronto ai 68 mm che vengono usati solitamente.
@ skr : quanto pensi si possa dilatare in profilo in pvc?
Secondo me corro più rischi che si imbarchi un legno non lamellare...

sui 68 mm proprio non ne so nulla.. proverò a chiedere al falegname!
il legno nel mio caso è lamellare e da vostro discorso deduco che è ok giusto?
grazie a tutti per l'interessamento

#14
Ciao a tutti, ciao eleonor..

Se posso sfrutto il tuo thread pieno di utili info per chiedere un parere esperto anche sul mio preventivo..

Infissi in legno scelti dal costruttore, noi abbiamo chiesto l'upgrade per abbattimento acustico superiore (quello di default era 32 db) e la verniciatura del lato interno per questioni di abbinamento arredamento.
Quindi i costi che vedete sono delle maggiorazioni a nostro carico.

Il legno abbiamo scoperto essere framirè massello (Ebbene ancora lo fanno! :? ) e per la storia del tannino gli interni meglio non bianchi ma grigi..

Cosa ve ne pare di questo preventivo?
Immagine
Immagine
Ci sono delle cose che capisco poco ad esempio l'interpretazione delle grandezze delle varie finestre.. ma come arrotondano?

GRAZIE dei vostri pareri
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#15
Anche un parere piccinopicciò: ok oppure nà zozzeria!

:D :wink: :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741