La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Luce calda o fredda

#2
fashion_live ha scritto:In un ambiente moderno quale una zona giorno con cucina, soggiorno e salotto, dove le pareti sono lillà e gli arredi tutti bianchi e neri: è + adatta la luce fredda o calda?

grazie
Del tutto personale: lilla/b/n colori neutri freddi.. che 'scalderei' con la luce calda.. :roll:

Re: Luce calda o fredda

#3
lot ha scritto:
fashion_live ha scritto:In un ambiente moderno quale una zona giorno con cucina, soggiorno e salotto, dove le pareti sono lillà e gli arredi tutti bianchi e neri: è + adatta la luce fredda o calda?

grazie
Del tutto personale: lilla/b/n colori neutri freddi.. che 'scalderei' con la luce calda.. :roll:
tu useresti luce calda?

Re: Luce calda o fredda

#4
fashion_live ha scritto:
lot ha scritto:
fashion_live ha scritto:In un ambiente moderno quale una zona giorno con cucina, soggiorno e salotto, dove le pareti sono lillà e gli arredi tutti bianchi e neri: è + adatta la luce fredda o calda?

grazie
Del tutto personale: lilla/b/n colori neutri freddi.. che 'scalderei' con la luce calda.. :roll:
tu useresti luce calda?
Sì! :wink:

#7
Grazie a lot e mikiglass, sempre disponibili e tempestivi.

Mi piacerebbe diventasse come un sondaggio questa scelta:
riepilogo per chi si fosse messo solo ora in ascolto :lol: :lol:

In un ambiente moderno quale una zona giorno con cucina, soggiorno e salotto, dove le pareti sono lillà e gli arredi tutti bianchi e neri: è + adatta la luce fredda o calda?

#9
Ciao,
il colore della luce non andrebbe scelto in abbinamento con l'arredo ma seguendo le funzioni che si svolgono all'interno degli ambienti,

usualmente è consigliabile luce calda (2700-3000 K) perchè le fonti domestiche sono a incandescenza-alogene e i livelli luminosi non sono molto alti,
se vuoi freddare la luce sali fino a luce neutra (4000K) ma assicurati di salire anche con il livello luminoso, magari mantendo qualche piantana a lume a 3000

PS
seguire i consigli della norma uni 10380 e del diagramma di Kruithof è sempre una buona idea
http://cafelab.blogspot.com/2009/12/il- ... -luce.html

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#10
ciao ragazzi,
ho cambiato tutte le luci della zona giorno con da fredda a calda. Il cambiamento è stao abbastanza d'impatto, il lillà delle pareti ed il bianco, nero e grigio degli arredi sono un po falsati. Ma l'effetto generale è di maggior accoglienza e calore. Non so che fare.

#11
Lilla, bianco, nero... colori freddi e tecnici.

Credo che il loro livello naturale sia o con luci fredde e possibilmente con un indice di resa dei colori Ra piuttosto alto, 90 direi. 100 sarebbe la luce naturale alla quale si avvicina moltissimo la gamma da illuminazione di Osram detta Daylight.

Qui trovi qualcosa:
http://www.osram.it/osram_it/Consumer/I ... umilux.pdf
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
Nerone2 ha scritto:Lilla, bianco, nero... colori freddi e tecnici.

Credo che il loro livello naturale sia o con luci fredde e possibilmente con un indice di resa dei colori Ra piuttosto alto, 90 direi. 100 sarebbe la luce naturale alla quale si avvicina moltissimo la gamma da illuminazione di Osram detta Daylight.

Qui trovi qualcosa:
http://www.osram.it/osram_it/Consumer/I ... umilux.pdf
non credi che una zona giorno diventi troppo fredda con le luci fredde?

#13
Dipende se hai o vuoi un living tecnico e moderno o uno caldo e accogliente.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#14
Nerone2 ha scritto:Dipende se hai o vuoi un living tecnico e moderno o uno caldo e accogliente.
Il problema è che lo vorrei caldo ma che non falsasse i colori.
Cosa scelgo?? :oops:

#15
E però il caldo con quei colori per pareti o arredamento, non lo vedo molto congeniale.

Io al limite resterei su un colore il più possibile vicino alla luce solare, senza andare troppo sul freddo.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.