La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti e piastrelle da capitolato.. come sono?

#1
ciao a tutti, sono nuova di questo forum!
dopo una lunga e snervante ricerca abbiamo finalmente trovato casa! :oops:
e' in costruzione (speriamo inizino presto..) e per noi è un vantaggio così possiamo fare qualche modifica! (ovviamente pagando.. :? )
volevo chiedere come erano le vostre piastrelle e i vostri pavimenti da capitolato..
noi dovremmo avere:
-parquet nella zona notte in rovere
-pavimenti in ceramica monocottura
-rivestimenti di bagni e cucine in ceramica monociottura come vi sembrano?
grazie in anticipo! :D
Ultima modifica di girasole83 il 22/09/11 18:21, modificato 1 volta in totale.

#2
Quello che ti posso dire io , basandomi sulla sola mia esperienza personale , non sono un' addetto ai lavori quindi prendi con le pinze quello che ti stò dicendo , per poter rispondere sulla bontà o meno dei prodotti che andari a scegliere è che nella tua descrizione hai tralasciato di dire che prezzo al mq ti viene riconosciuto da capitolato (nel mio caso era 20 euro mq per il solo materiale).
Una volta a conoscenza del prezzo al mq ti recherai in un 'esposizione di pavimenti ,generalmente indicata dal costruttore ,che ti mostrerà il materiale che rientra nel capitolato . Qui potresti scoprire che il "prezzo" che ti applicano perchè mandato dal costruttore sia il pieno prezzo di listino senza nessuna tipologia di sconto che invece normalmente anche come privato ti verrebbe riconosciuto : Morale della favola a me con 20 euro mq davano dei bruttissimi pavimenti in gres formato 30x30 (sembravano piastrelle di 20 anni fà) di nessuna marca nota e tra le altre cose "made in Spain " quando in Italia viene fatto un prodotto sicuramente più valido .

Re: pavimenti e piastrelle da capitolato.. come sono?

#3
Io ti dico la mia... parlo però di una ristrutturazione e non di casa nuova. Il capitolato comprendeva piastrelle da 20/25€ mq, gres in bagno e cucina per quanto riguarda il pavimento e rivestimento in monocottura. Per il resto della casa ho parquet Iroko/rovere da 70€/mq comprensivo di posa.

Per le piastrelle sono riuscito a trovare cose carine, i rivestimenti del bagno sono 20x40 dove nella doccia ho inserito quello che chiamano muretto, una specie di finto mosaico a strisce.
Il pavimento è un gres porcellanato dipinto di blu da 35x35 che per le dimensioni del mio bagno è anche fin troppo grande.
La posa anche nel mio caso era regolare, però ho insistito per farmela includere a capitolato avendo scelto piastrelle che rientravano tutte nel capitolato come costo.

In cucina il pavimento è un gres beige di misura 38x38 e il rivestimento è una piastrella da 20x50 abbastanza gradevole a mio parere. A me è piaciuta subito fra le varie scelte proposte.

Per il parquet mi sono fatto inserire a capitolato una essenza diversa che è il merbau, però qui ho delle titubanze in quanto non so la marca in quanto prodotto artigianale (questo è quel che dicono). Il listello è standard 7x30cm a posa standard... verniciatura semi lucida, anche se a me sarebbe piaciuto di più opaca ma sono un lazzarone e come manutenzione so che trascurerei il parquet allora meglio avere qualcosa di più pratico e resistente.
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6