La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ABBINAMENTO CUCINA TIME E RIVESTIMENTI!!! SOS!!

#1
Salve a tutti.. sono una novellina del forum anche se vi leggo da molto e sto mettendo su casa.. ovviamente sono nel caos più totale.. ho bisogno del vostro aiuto!

Stiamo seguendo i lavori del costruttore, tra poco ci sarà la scelta dei rivestimenti..

Io ho gia ordinato la cucina (per avere lo schema tecnico idraulico ed elettrico su misura da dare in cantiere), colpo di fulmine per la SNAIDERO TIME in noce canaletto.

http://db.snaidero.it/old/backoffice/am ... 45_img.jpg


Composizione lineare 4.40 mt con colonna forno e frigo in fondo, top laminato bianco ghiaccio, pensili in legno sopra, zero vetro, cappa Time.

Spelndida.. ma a rischio "macchia marrone" se non sto attenta a scegliere il rivestimento!
Mi spiego meglio.. io vorrei "freddarla" un po'.. spezzando i toni caldi del noce ed esaltando l'acciaio delle doghe, lavello, forno e fuochi..

Insomma per alleggerirla e renderla più luminosa la voglio abbinare con colori freddi.. BIANCO.. GRIGIO.. anche perchè girando con l'antina per il reparto rivestimenti del negozio mi sono resa conto che quel colore è davvero difficile da abbinare! Sta male con tutto!!

Poi essendo la cucina a doghe.. non dovrei abbinare rivestimenti in lastre orizzonatali.. rettangolari insomma.. per non creare un effetto "tutto righe".. peccato che pavimenti e piastrelle quadrati mi piacciano molto poco..

Due note:
- vorremmo utilizzare un unico pavimento per tutto il piano terra (cucina, bagno, soggiorno, studio, disimpegno)

- il mio ragazzo vorrebbe rivestire tutte e 4 le pareti della cucina per evitare che l'uso del tavolo, messo vicino al muro della parete opposta alla cucina, sporchi o rovini la parete. Anche se trovo corrette le sue accortezze.. non mi piace affatto dal punto di vista estetico.. mi fa troppo effetto piscina.. :?

Dunque.. please.. aiutatemi con le idee..

Pavimenti: formato?? Colore? Grigio? Che tono di grigio? Si gestisce bene dal punto di vista dello sporco? Va bene poi per tutta casa??

Rivestimento al muro: Formato? Colore? Bianco mi piace poco.. grigio ghiaccio? Lucide? Opache? Cosa posso fare per non "foderare di piastrelle" tutte e 4 le pareti?

Il costruttore ha un negozio con tanti marchi di rivestimenti.. Impronta ceramiche, ragno, castelvetro, mirage e tante altre.. dovrò scegliere tra quelli..

Postatemi foto, link.. qualsiasi supporto è davvero prezioso..

Grazie in anticipo..
:P
Ultima modifica di MarlaSinger il 09/03/10 11:11, modificato 1 volta in totale.
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#3
Hai ragione! LA casa per ora è un cantiere di traforati e polvere.. l'unica cosa che posso postare è questa plamietria..

La cucina è la stanza ad L in basso a sx

Immagine


La parete da 4,40 è tutta snaidero e il tavolo andrebbe nell'angolo in altro a destra..

Questa planimetria è senza porte e finestre.. in fondo alla cucina ( per noi in basso) c'è una portafinestra che da sul giardino


Grazie! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#4
a parte marca, modello e colore, il contratto l'avete già firmato oppure si può intervenire con soluzioni diverse? Tenendo pure la parete di 4.40 (ma qual è? quella lato porta oppure quella di fronte alla porta? e la posizione esatta della portafinestra? e della finestra?), ma sistemando gli elementi in altra maniera rispetto a quella proposta dal negoziante........
Ev. riesci a postare la soluzione del venditore?
Altrimenti facciamo da noi!!!!!

#5
Dunque..
La parete è quella di fronte alla porta.. quella tutta continua lineare da 4,40 mt.. la soluzione purtroppo è gia stata fermata dal mobiliere (con lascusa che mi avrebbe fatto lo schema degli impianti da dare in cantiere mi ha fatto acquistare la cucina ben 6 mesi prima!.. Però vabbè.. ci piaceva.. un pensiero in meno) .

In cucina ho solo portafinestra in fondo ed è a 70 cm dalla parete della cucina (giusta giusta per far entrare le basi profonde 60)

La disposizione è questa (dalla portafinestra)
LAVELLO 90
LAVASTOVIGLIE 60
FUOCHI 90
CASSETTI 60
COLONNA FORNO 60
COLONNAFRIGO 60
RIEMPITIVO ISPEZIONABILE 20 o meno a seconda dello spazio effettivo che resterà.

Dopo averla montata e controllato gli spazi valuteremo se prendere una base da 90 profonda solo 36 da mettere sulla paretina di fronte, quella confinfante con il bagnetto, dove c'è gia il termoarredo dietro l'anta della portafinestra..

Per pensare a questa disposizione abbiamo impiegato mesi.. io volevo più "cucina" possibile e ho insistito per la soluzione lineare..

La mia dolce metà consigliava di fermarmi con la cucina a metà e mettere il tavolo ma avrei avuto solo 3 mt di cucina per tutto, frigo compreso.. ero un po' strettina..

Volevamo proprio un tavolo, non una zona snack con sgabelli, e soprattutto non faccia al muro.
Non ero ancora iscritta qui.. e questo è il max che siamo riusciti a fare..
Ormai è andata.. ora resta il dilemma rivestimenti

Questo è un 3D fatto in casa ;) che rende un po' l'idea.. alcune misure non erano esatte (il software non aveva i pezzi giusti) e ho colmato con dei riempitivi per rispettare i vari moduli

Immagine


Il tavolo è 85x85, temo che dovremo metterlo più piccolo e il mio ragazzo propone una panca angolare al posto delle due sedie interne.. io non sono molto convinta di questa soluzione.. voi la scegliereste?

E' per quell'angolo che lui preferirebbe piastrellare tutta la cucina ma stiamo cercando alternative... al max potremmo piastrellare una L ad altezza 1 mt o 1,5 proprio dove andrebbe il tavolo.. che ne dite?

Ieri sui colori una mezza idea mi è venuta.. ma vorrei sentire un po' qualche consiglio..

Grazie dell'interessamento Ola.. :wink:
Ultima modifica di MarlaSinger il 09/03/10 11:14, modificato 1 volta in totale.
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#6
MarlaSinger ha scritto:Dunque..
La parete è quella di fronte alla porta.. quella tutta continua lineare da 4,40 mt.. la soluzione purtroppo è gia stata fermata dal mobiliere (con lascusa che mi avrebbe fatto lo schema degli impianti da dare in cantiere mi ha fatto acquistare la cucina ben 6 mesi prima!.. Però vabbè.. mi piaceva.. un pensiero in meno) .

In cucina ho solo portafinestra in fondo ed è a 70 cm dalla parete della cucina (giusta giusta per far entrare le basi profonde 60)

La disposizione è questa (dalla portafinestra)
LAVELLO 90
LAVASTOVIGLIE 60
FUOCHI 90
CASSETTI 60
COLONNA FORNO 60
COLONNAFRIGO 60
RIEMPITIVO ISPEZIONABILE 20 o meno a seconda dello spazio effettivo che resterà.

Dopo averla montata e controllato gli spazi valuterò se prendere una base da 90 profonda solo 36 da mettere sulla paretina di fronte, quella confinfante con il bagnetto, dove c'è gia il termoarredo dietro l'anta della portafinestra..

Per pensare a questa disposizione abbiamo impiegato mesi.. io volevo più "cucina" possibile e ho insistito per la soluzione lineare..

Il mio ragazzo insisteva per fermarmi con la cucina a metà e mettere il tavolo ma avrei avuto solo 3 mt di cucina per tutto, frigo compreso.. ero un po' strettina..

Volevamo proprio un tavolo, non una zona snack con sgabelli, e soprattutto non faccia al muro.
Non ero ancora iscritta qui.. e questo è il max che siamo riusciti a fare..
Ormai è andata.. ora resta il dilemma rivestimenti

Questo è un 3D fatto in casa ;) che rende un po' l'idea.. alcune misure non erano esatte (il software non aveva i pezzi giusti) e ho colmato con dei riempitivi per rispettare i vari moduli

Immagine


Il tavolo è 85x85, temo che dovremo metterlo più piccolo e il mio ragazzo propone una panca angolare al posto delle due sedie interne.. io non sono molto convinta di questa soluzione.. voi la scegliereste?

E' per quell'angolo che lui preferirebbe piastrellare tutta la cucina ma lo sto convinvendo che è orribile e al max potremmo piastrellare una L ad altezza 1 mt o 1,5 proprio dove andrebbe il tavolo.. che ne dite?

Ieri sui colori una mezza idea mi è venuta.. ma vorrei sentire un po' qualche consiglio..

Grazie dell'interessamento Ola.. :wink:
Ciao, allora per il colore dei pavimenti e rivestimenti io starei decisamente su un bianco-ghiaccio o grigio perla. Per il formato ti direi rettangolare ma come giustamente hai fatto notare darebbe l'effetto "righe".
Lo schienale della cucina potresti farlo fare a vetro, un pezzo unico, mentre per il pavimento sceglierei un bel gres porcellanato 60x60 posate dritte.
Ciao

#7
Per prima cosa grazie mille Saby per il tuo consiglio..

Sono contenta che mi approvi il grigio..
Sul formato quindi andresti sul quadrato..

Io ho puntato dei lastrini 40x120 e li vedevo bene sia a terra che dietro i pensili (solo dietro i pensili non per tutta la cucina! ^_^) perchè farebbero quasi superficie unica.

Solo che molti amici mi dicono che per "ingrandire" spazi piccoli ci vogliono rivestimenti di piccolo formato, peccato che non mi piacciono!

Se a terra mettessi i lastroni per lungo se ne vedrebbero 3 e mezzo in larghezza (2 mt - 60 basi cucina = 140 diviso 40) e 3 e mezzo in lunghezza (4,40 diviso 120)..

Se invece li mettessi per perpendicolare alla cucina ne vedrei 1 e un pezzo in larghezza (140) e 17 e mezzo in lunghezza (440 diviso 30) ma mi sembra una soluzione da escludere :?

Fuga in tinta 2mm, tanto è un rettificato si può fare..
Cosa ve ne pare? Sinceri sinceri.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#8
Non male.... non male..... Io però avrei messo da sx verso dx:
frigo 60, piano d'appoggio 60, lavelli 90, piano d'appoggio 20, fuochi 90, piano d'appoggio 60, forni 60. In questo modo tutto il mobile diventa simmetrico. Inoltre alleggerirei i pensili inserendo un elemento da 60 a fianco alle colonne.
Per i colori, mi sembra tutto molto freddino..... anche se il noce scalda

#9
Grazie Ola.. lo spazio mi ha limitato molto!

Sai che anche il mobiliere proponeva di mettere agli estremi le colonne e dare simmetria al tutto, disponendolo a cornice.. e per quanto io sia fissata per la simmetria ho trovato più moderna questa soluzione.. in realtà l'ho scelta soprattutto per non privarmi della meravigliosa luce che entra dalla portafinestra, che sarebbe stata "fermata" dalla colonna..

Mi sfugge il tuo suggerimento del pensile da 60, me lo spieghi meglio per favore? :oops:

Sui colori.. in quel 3D ho colorato solo la cucina.. il resto è l'effetto trasparente del software, non farti ingannare! Non sono quelli i toni di grigio che ho in mente!

Muro bianco assoluto, pavimenti di un bel grigio matita acceso, rivestimento o bianco effetto marmo o grigio uguale al pavimento..

Cosa ne pensi? Allargo a tutti ovviamente.. cosa ne pensate?

Il fatto che la cucina sia tutta legno e che l'ho vista montata su un pavimento marrone e mura crema e non mi è piaciuta per niente (l'ho trovata pesante) mi fa propendere per questa scelta..

Sul discorso protezione del muro nella zona tavolo avete suggerimenti?

Many thanks! ^_^
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#10
io resinerei tutto....
ammesso che il capitolato lo permetta, direi color grigio acciaio spazzolato con una tinta più chiara, estendendo il tuto anche in salotto, ammesso che "pagni" con il mobilio lì previsto.

daniele

#11
Grazie Daniele! :wink:

Ma la resina fa per forza quell'effetto lucido/gommoso tutto sfumato?
Si può fare anche bianca?

Mi è capitato di vedere quella in casa di Chiaretta (grazie) di un bel grigio.. e non era male.. mi sembrava tinta unita..

Bah sono un po' indecisa.. intanto faccio una ricerchina nel forum per saperne di più sulla resina..

Tornando alle piastrelle invece.. dell'idea di fare un pezzo di rivestimento gres effetto marmo solo altezza tavolo cosa ne pensate?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#13
La sequenza dei pensili è questa da sx verso dx:
colonna frigo, pensile largo 60, spazio libero, cappa, spazio libero, pensile largo 60, colonna forni. Lo spazio libero puoi occuparlo con mensole leggere in vetro. E spezzare tutto con un bel piano in Caesarstone lucidato bianco assoluto 1141?
E dove vuoi appoggiare il tavolo, una lastra Caesarstone come rivestimento, quasi incassata a parete, oppure una lastra in bianco Lasa con il bordo superiore a spacco, che fa da contrappunto all'estremo rigore della cucina

#14
Wowowowow la parola "lastra" mi piace un sacco.. non conosco i marchi che hai citato ma mi attivo subito cercando in rete! Cos'è il bordo superiore a spacco? :oops:

Avevo pensato alla Kerilite ma ho letto che è difficile da posare e non so se i muratori si prendono stà rogna extracapitolato! Poi il rivenditore da cui mi devo fornire (di proprietà del costruttor) non ha il marchio cotto d'este..

Quindi tu queste lastre le metteresti dietro la parte cucina tra basi e pensili, e nella zona tavolo..
Ma a coprire l'angolo completo (da dietro il frigo alla porta)? o solo un pezzo (tipo 150x150)? e a che altezza? 150 da terra?

Ho capito cosa intendevi per i pensili.. ma la cucina ormai è ordinata.. non ci avevo proprio pensato a lasciare vuoto.. non era male hai proprio ragione! Vedendo il lato positivo della mia scelta.. ho più spazio per mettercose! ;) ..che non guasta mai

Di nuovo grazie Ola.. sento che stiamo sulla strada giusta..
Ultima modifica di MarlaSinger il 09/03/10 12:29, modificato 1 volta in totale.
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#15
per lastra intendo una lastra in marmo bianco LAsa meraviglioso e purissimo, se vuoi strafare, vena oro. A spacco significa che il bordo superiore è esattamente spaccato con la martellina, quindi senza alcun rigore di linearità. Caesarsone invece è un insieme di granelli di quarzo (spiego così per semplicità) tenuti insieme da una resina. Può essere di colori diversi ed è un piano che, per certi versi, presenta caratteristiche superiori addirittura al granito.
ti posto il prospetto di una cucina di qualche anno fa, così vedi cosa intendo per lastra a spacco: guarda il muro sopra il piano di lavoro (per intenderci dove vedi la cappa)
Immagine

Per la cucina, fai sempre in tempo a far modificare l'ordine...