La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala: possibile coprirla con la resina? (con foto)

#1
Buon giorno. In questo campo sono assolutamente ignorante. Ho questa scala da "sistemare". Come noterete ha una forma un po' particolare e la forma dell'alzata del gradino non è rettangolare ma a mo' di trapezio....
Le alternative che ho sono:
1-cercare di pulirla e renderla il più possibile come nuova (anche se non mi piace molto...)
2- chiuderla col classico cassone in cartongesso e poi piasstrellarla.......ma cercherei di evitarlo perchè il profilo attuale della scala mi piace molto.
3- il cartongesso sotto farlo sagomato che segua la linea della scala stessa...e poi piastrellare
4- resina. E' possibile farla con questo materiale secondo voi? Verrebbe un lavoro fatto bene? Non ho assolutamente idea di come funzioni la cosa....ma è senza dubbio l'idea che mi stuzzica di più.
Cercate di spiegarmi con parole povere come sarebbe l'effetto.....domanda idiota: ma con la resina si può rivestire proprio tutto? Anche il sotto della scala?
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


GRAZIE

Saul

#2
non mi dispiace per niente
(anche se adesso che hai visto la mia "possibile" casa non credo prenderai i miei commenti con la dovuta autorevolezza :twisted:
prova a tingere il profilo di bianco e vedi che effetto ti fa
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
ma intendi di lasciarla così con la "graniglia"?
sinceramente è la scala esterna all'apprtamento. E' quella che porta al piano....e potrei anche lasciarla così........magari abbinandoci un corrimano...tipo in ferro battuto or something like that.....
Però l'idea di una scala bella lucida e resinata mi stuzzica molto. Devo capire se sia realizzabile.....

#6
dammispazio ha scritto:eviterei il ferro battuto eh!
ho detto ferro battuto? Intendevo uovo sbattuto! :D :lol: :P

a parte gli scherzi. Sono appena stato dal marmista che c'è qui a 100 metri........e mi ha sconsigliato la resina (guarda caso...). Lui opterebbe per un marmo (guarda caso....).
In effetti la proposta che mi ha fatto non sarebbe male. La scala me la tira lucida e la lasciamo così com'è. Cambiamo invece i pianerottoli e aggiungiamo l'ultimo gradino che manca...con un marmo che stia bene con il resto della scala....

#7
Anche io lascerei come è, tanto più che è fuori dall' appartamento. Profilo bianco e ringhiera semplice in ferro.

#8
prumiao ha scritto:Anche io lascerei come è, tanto più che è fuori dall' appartamento. Profilo bianco e ringhiera semplice in ferro.
Difatti mi sono informato. Me la lucideranno alla perfezione. Gli ultimi 2 gradini in alto e l'ultimo pianerottolo che non sono visibili da sotto, sono già stati ricostriuti con il parquet che ho in casa. Dovrò sostituire solo il pianerottolo sottostante perchè non è recuperabile. Sceglierò o una graniglia simile o qualcosa che stacchi completamente e mi vada a formare una sorta di "tappeto" di piastrelle....

Re: Scala: possibile coprirla con la resina? (con foto)

#9
Saul1978 ha scritto:4- resina. E' possibile farla con questo materiale secondo voi? Verrebbe un lavoro fatto bene? Non ho assolutamente idea di come funzioni la cosa....ma è senza dubbio l'idea che mi stuzzica di più.
Cercate di spiegarmi con parole povere come sarebbe l'effetto.....domanda idiota: ma con la resina si può rivestire proprio tutto? Anche il sotto della scala?
Si può rivestire in resina, chiaramente non quella autolivellante. Il costo al gradino però è elevato: 100€ sono nella norma. Per quanto riguarda l'effetto, tutto e solo dipende dalle scelte del cliente: sia va dal classico moncromatico agli 'effetti speciali', passando per velature, spatolature, nuvolature, ecc...
Con la resina si riveste di tutto, dai pavimenti all'oggettistica, dai mobili ai soffitti. Se uno vuole, si può sbizzarrire a più non posso. Portafogli permettendo.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#10
pensavo di aver deciso ma oggi mi è stato proposto di rivestirla in toto con la Kerlite. Secondo il mio piastrellista è facilmente sagomabile dato lo spessore irrisorio e potrebbe seguirmi con facilità la forma particolare della mia scala....senza bisogno del "cassone" in cartongesso sotto e senza bisogno del toro per i gradini ma semplicemnte facendomi dei profilini in acciaio.
Qualcuno lo conosce come materiale? Che mi dite?

www.kerlite.it

#11
pensaci bene, c'e' gente che impreca ancora e ci ha fatto cose piu semplici di una scala
questo lo dico solo ed esclusivamente in base a 3 anni di forum, magari gli esperti possono darti pareri piu approfonditi
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
dammispazio ha scritto:pensaci bene, c'e' gente che impreca ancora e ci ha fatto cose piu semplici di una scala
questo lo dico solo ed esclusivamente in base a 3 anni di forum, magari gli esperti possono darti pareri piu approfonditi
cioè?
nono spiega. Che problemi da la kerlite? Ho sentito questo nome la prima volta 15 minuti fa... :?

#13
ripeto, preferisco che siano esperti a darti un giudizio io parlo solo in base a cio che ricordo di aver letto qui
pare sia molto delicata e difficile da tagliare dopodiche una volta montata non dovrebbe dare problemi
se penso ad una scala ed a quanti tagli ci sono credo che l'esperienza del posatore sia essenziale, ma se te l ha proposta il marmista sapra cosa comporta
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
nel frattempo sto andando di "cerca" e in effetti sembra che l'unico problema sia la sagomatura e la posa..........e sì che è stato proprio il mio piastrellista a propormela...
buh, continuo a leggere e aspetto qualche consiglio degli esperti!
grazie dammina :wink: