La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Olabarch ha scritto:e poi cosa te ne fai di un bancone snack quando hai un bellissimo tavolo a disposizione????
adesso ti picchiano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#32
Immagino!!!!
Ma un conto è sfogliare riviste, un altro progettare per poterci abitare!!!!!
Praticità ed estetica

#33
in effetti gira meglio il progetto di Manuela. io addirittura con quegli spazi chiuderei la cucina magari con un sistema scorrevole.. certo dipende dai gusti, dai costi, etc...

#34
Olabarch ha scritto:Immagino!!!!
Ma un conto è sfogliare riviste, un altro progettare per poterci abitare!!!!!
Praticità ed estetica
Poi voglio vedervi a utilizzare il tavolo come se fosse un banco da cucina.
La domanda principale a questo punto è se il banco è solo uno sfizio estetico o se gli serve più spazio operativo per cucinare, nel primo caso concordo con voi, ma se effetivamente vuole più spazio per poter lavorare meglio in cucina, la penisola è molto utile. e lo dico per esperienza diretta, non per sentito dire o per aver visto qualche rivista con cucine stratosferiche.

#35
Olabarch ha scritto:e poi cosa te ne fai di un bancone snack quando hai un bellissimo tavolo a disposizione????
8) la penso allo stesso modo, soprattutto se il risultato deve essere un ammucchiamento di roba..
ste&ele ha scritto:La domanda principale a questo punto è se il banco è solo uno sfizio estetico o se gli serve più spazio operativo per cucinare, nel primo caso concordo con voi, ma se effetivamente vuole più spazio per poter lavorare meglio in cucina, la penisola è molto utile
già..è proprio questo il punto..e comunque resta il fatto che per avere più spazio operativo non c'è bisogno per forza della penisola.. :)

x bayeen: non chiuderei comunque la cucina..perchè a quel punto non riesci ad inserire un tavolo allungabile..e resteresti troppo limitato nello spazio per il pranzo..secondo me..

#36
lo spazio x la penisole/isola + tavolo (non addossato) ci sarebbe
ma e' dal lato salotto che va cambiata la disposizione
il divano puo essere orientanto anche in modo diverso sfruttando (ruotato 90 gradi) sfruttando la larghezza della stanza in quel punto, che se guardate bene e' maggiore di che occupa adesso da parete a schienale
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#37
Io insisto che il tavolo è il tavolo, un piano di lavoro è un piano di lavoro, che sia isola o penisola o un prolungamento della cucina, sono due cose ben diverse. Non puoi usare il tavolo per fare quello che fai con la cucina, specie se poi vuole un tavolo in cristallo.
Devo invece ricredermi sugli spazi. Ho fatto due prove ed effettivamente il tutto resterebbe sacrificato. Sia nella prima che nella seconda soluzione gli spazi sono risicati. Quindi se vuole la penisola per lavorare o mette una console allungabile oppure la penisola dovrà essere anche tavolo. Non so dove avevo visto quelle penisole che si abbassano rispetto al piano di lavoro e diventano anche tavolo. Così avrebbe capra e cavoli. Se invece non la vuole io eviterei anche il plolungamento come nella seconda soluzione, per lasciare più spazio al tavolo.
Oppure come dice dammi si gira il soggiorno.
Mi levo il cappello... :oops:

#38
forse sarebbe utile capire anche quante persone mangeranno di solito in casa (o è già stato detto?? :oops: ), quanto si cucina in casa, e la previsione di ospiti, cioè ne vengono tanti e spesso??
perchè se non è così.avevo pensato anche io alla console.. :roll:
cioè se solitamente si è in 4, e magari neanche sempre tutti insieme..una penisola\tavolo fisso con 4-5 sedute può anche andare bene, ma con una console da usare solo quando c'è più gente..magari stando sacrificati, vicini vicini..ma almeno a cose normali hai un bello spazio per il living ;) poi quando serve puoi anche avvicinare il divano alla tv per allargare la zona pranzo..

#40
Eccomi qua!!! Buongiorno a tutti!
Intanto GRAZIE per le risposte... Adesso tocca a me fare un po' di chiarezza..!! :lol:
:arrow: QUESTIONE PENISOLA:
io adoro cucinare e mi piace l'idea di avere un grosso piano su cui lavorare, fin qui tutto ok... E' anche vero che ancora più necessario della penisola mi sembra il tavolo, perchè avendo degli ospiti non mi sembrerebbe il massimo farli mangiare tutti appiccicati sulla penisola (o per terra... :roll: )
Detto questo, nella prima soluzione che ho postato, lo spazio tra cucina e penisola è di 120 cm. Secondo voi esperti sarebbe possibile diminuire tale spazio, per poter essere un po' più "comodi" con gli altri mobili :?:

Supponendo invece di eliminare la penisola :cry: , faccio presente quest'altra cosa:
attualmente il soggiorno e la cucina sono separati da un arco pertanto la mia idea era quella di NON demolire nulla e posizionare i mobili così:

Immagine


Che ne dite? :oops: Spero di aver risposto a tutti...

#41
Scusa...ma se non vuoi demolire le spallette dell'arco e relativo arco, come facevi a pensare di fare una cucina con la penisola e inserirci anche il tavolo?

#42
No no, era un'ipotesi... Se non facessi la penisola potrei anche lasciare l'arco ma era solo un'idea...
Se c'è da demolire NO PROBLEM! :wink:

#43
:shock: a prescindere dalla penisola...io eliminerei l'arco..così mi sembra un pò soffocante...
opinione mia.. :?
con l'arco non puoi neanche allungarlo il tavolo..e ne devi prendere uno più corto rispetto a quello disegnato...mi sembra ci sia poco spazio.. :!:

#44
Manuela82 ha scritto::shock: a prescindere dalla penisola...io eliminerei l'arco..così mi sembra un pò soffocante...
opinione mia.. :?
con l'arco non puoi neanche allungarlo il tavolo..e ne devi prendere uno più corto rispetto a quello disegnato...mi sembra ci sia poco spazio.. :!:
Concordo...

#45
Ok ok... Via l'arco! :D
Provo ancora con questa soluzione... (Vediamo se riesco a convincervi della penisola... :wink: )

Ho diminuito la distanza tra cucina e penisola (prima era 120, ora 90) - in questo modo riesco a spostare un po' più indietro il divano - e ho messo un tavolo più piccolo (allungabile) per essere comodi tutti i giorni, se poi si sta un po' stretti con gli ospiti va bene lo stesso!

Immagine


Incrocio le dita... :lol: