La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la lavastoviglie mi da la scossa

#1
Ho un problemino!
ho la lavastoviglie da un anno e da un pò di tempo (non so se dall'inizio e non ci siamo accorti noi o se abbia iniziato dopo) quando la tocco mi da la scossa... ovvero a volte succede che se la tocco prendo la scossa come la prendi con i maglioni di lana per farvi capire, leggera comunque... oppure se io con una mano tocco la lavastoviglie e con l'altra il lavello sento questa scossa (sempre leggera) che mi passa per le braccia. Ah ovviamente quando la lavastoviglie è spenta!
Ho provato a chiamare il mobiliera ma mi ha riferito che per gli elettrodomestici devo sentire l'assistenza candy, il problema (cui ho pensato solo ora) è che non ho lo scontrino dei mobili (stupida!) ma ho solo il contratto di vendita con scritto il prezzo pagato e la data del pagamento.. Mi chiedo se l'assistenza ritiene questo documento valido per la garanzia oppure se sapete aiutarmi a dare una spiegazione a questa cosa e magari risolvere il problema...

:D
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#3
archimede_p ha scritto:Non ti scatta il differenziale quando senti la scossa ?

Condominio o casa indipendente ?
no non mi salta perché effettivamente non è la corrente normale che sento, è come quando tocchi qualcosa di ferro e sei sulla moquette... non so se mi spiego...
comunque sono in condominio
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
non so il perchè, ma ho capito benissimo cosa senti... toccando entrambe le superfici (lavastoviglie e lavello) senti 'la scossa' : è una sensazione lieve e continua (non la botta forte e istantanea che uno si aspetta toccando due cavi scoperti), una sorta di leggero tremore (quasi una vibrazione)...

non sapendo il perchè, proverei a controllare che la lavastoviglie sia collegata ad una presa di corrente con la messa a terra (penso sia sempre così, ma si sa mai)... oppure, se hai un tester (il voltmetro, per capirci), prova a vedere se e quanta corrente ci passa... in questo caso magari è una questione di impianto e basta sentire l'elettricista...
Immagine

#5
chiama un elettricista, probabilmente avrai tensione sul cavo di terra....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Sicura che ci sia l'impianto di terra ?

Se manca puo' essere il condensatore di filtro della lavastoviglie leggermente in perdita se invece c'e' l'impianto puo' essere che funzioni male e qualche tuo vicino abbia una dispersione sulla terra

#7
La casa è nuova o meglio ha un anno, e trovo difficile che sia un problema di impianto elettrico. Per la messa a terra anche noi ci avevamo pensato e volevo chiedere a mio cognato se mi toglie la lavastoviglie così che mio marito ci guarda alla messa a terra... anche voi mi avete confermato il mio dubbio!
Grazie ragazzi appena so qualcosa vi aggiorno!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Ipotesi

#8
Di sicuro una verifica dell'impianto di terra è auspicabile.
L'interruttore differenziale (salvavita) non scatta perchè: la corrente di dispesione è troppo bassa ma suffiicente a dar fastidio al tocco, l'interruttore è fuori uso (verificare premendo il pulante T se scatta)

Molto importante è verificare il corretto allacciamento della lavastoviglia alla rete elettrica e cioè: Fase (filo nero a marrone) al conduttore di fase, Neutro (filo blu) al conduttore di neutro, Terra (giallo/verde) al conduttore di terra.

Naturalmente è consigliabile rivolgersi ad un buon elettricista

Ciao a tutti
Sergio Cudiferro

S.C.E. di p.i. Sergio Cudiferro
Vicenza
0444/1444133 349/1239279
cron