La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cassettoni: 60 vs 120...odiosissimo angolo

#1
Ultimi dubbi...
Secondo voi è meglio avere 2 moduli da 60cm con 2 cassettoni cad., oppure uno unico da 120cm con relativi 2 cassettoni. Premetto che sono gli unici cassettoni della cucina.
Da una parte con la prima configurazione mi sembrerebbe di poter suddividere meglio le cose (altrimenti avrei pentole, piatti assieme!), ma perdo spazio; d'altra parte il 120 ho paura che si imbarchi e che diventi pesante quando è pieno.
L'arredatrice mi consiglia caldamente il 120 (dice che ogni cassettone può portare fino a 50kg ed ha un sistema a cremagliera che lo rende stabile). Sono molto titubante...
Vorrei avere qualche consiglio dagli esperti o semplicemente da chi li ha in cucina e può dirmi come si trova.
Grazie mille
Ultima modifica di marel il 08/03/10 16:00, modificato 2 volte in totale.

#4
Puoi utilizzare tranquillamente i cestoni da 120 se son ben fatti.....
Non c'è alcun problema.....come capienza poi non c'è contronto con quelli da 60...
La cremagliera che ti han detto, che si chiama stabilizzatore, serve a non far sbandare il cassetto quando è bello carico, se vuoi eliminarlo basta sostituire le guide da 50kg con quelle da 80 kg....unico chiamiamolo "inconveniente" (anche se non lo è) e che devi aggiungere a parte il sistema rallentante, quelle guide non lo prevedono.
ciao

#5
guardando la configurazione, mi sta quasi venendo voglia di tornare all'idea originaria, ossia perdere l'angolo e realizzare due cassettoni da 90 sotto il pc (le dimensioni della stanza lo permettono)

http://picasaweb.google.it/lh/photo/24y ... directlink


rispetto a:

http://picasaweb.google.it/lh/photo/7TB ... directlink


L'arredatrice dice che è un peccato perdere l'angolo (attrezzato in questo caso con meccanismo Le Mans). Così però avrei cassettoni più comodi, che sono un buon compromesso tra quelli da 60 e da 120

Che ne dite...
Grazie mille

#6
in effetti è una scelta difficile.. io non rinuncierei a dei cassetti.. e metterli dentro ad un cassettone secpndo me è scomodo...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#7
io sceglierei la versione con 2 cassetti da 90 ma sotto al lavello invece che una base da 60 con cassetti metterei quella con l'angolare (per non perdere lo spazio in fondo (non lo usi mai ma quando non ce l'hai ti manca) e metterei un'anta da 60 :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Io sotto al PC ho una cassettiera da 120 con tre cassetti ( ma lo potevo scegliere con due e separare l'interno) e sono contentissima; Nel primo metto tutte le posate (tutte!) e la tovaglia in uso, nel secondo strofinacci e tovaglie pulite, sottopentole e presine, mattarello e spianatoia in silicone, nel terzo le pentole, tutte (trannne la pastaiola per 2kg di pasta che nn ho mai usato!)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#10
Personalmente li tengo nella dispensa sotto al forno, sul ripiano sopra, proprio a terra tengo la riserva di olio e piatti e tovaglioli di carta. Poi ognuno si organizza come vuole ma le posate sotto al PC sono una mano santa
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#11
grazie a tutti. In realtà non riesco a decidermi sul da farsi. E' vero che perdere l'angolo è un peccato, ma usarlo per il sotto lavello non mi sembra il massimo. Mi sa che rimarrò con questi cavolo di cassettoni da 60...sperem :)

#12
Io ho proprio il lavello ad angolo con sotto due pattumiere, le buste di scorta e un miliardo di detersivi, nonchè il contatore dell'acqua e le derivazioni per la lvs...nn mi sembra di avere spazio sprecato...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#13
no, per carità, forse non mi sono spiegata...
Premesso che il mio lavello non è ad angolo, dico che preferisco avere l'estraibile per la pattumiera piuttosto che l'anta solo per sfruttare un angolo in cui comunque ci andrà roba "sporca", non certo piatti o provviste alimentari :)

#14
marel ha scritto:no, per carità, forse non mi sono spiegata...
Premesso che il mio lavello non è ad angolo, dico che preferisco avere l'estraibile per la pattumiera piuttosto che l'anta solo per sfruttare un angolo in cui comunque ci andrà roba "sporca", non certo piatti o provviste alimentari :)
il sottolavello da 60 organizzato con un cassetto è stretto e poco sfruttabile. io ho un 120 a cassetti ed è appena sufficiente per la raccolta differenziata.
con un'anta guadagni un po' di mobilità e lo spazio che ti rimane nell'angolo l massimo lo sfrutti per mettere la roba che non usi mai.
poi fai come credi :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA