La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto arredamento cucina/salotto monolocale

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo di qui, complimenti vivissimi a tutti per il forum :) Siete una community bellissima, molto preparati e disponibilissimi.

Vorrei chiedere un vostro parere per un problema che non riesco a districare da solo purtroppo.

Ho un monolocale che ho acquistato per me e la mia ragazza, una cosa temporanea chiaramente. Poi quando in futuro ci sposeremo dovremo chiaramente cambiare casa per dei figli :)

Arredare questo monolocale però non è facilissimo. Mentre per la camera da letto ho provveduto da solo, cercando di trovare la soluzione migliore, la parte "giorno", salotto e cucina insieme, non riesco proprio a dargli un verso.

Carico qui la piantina della zona da arredare.

Immagine


Come potete vedere, la freccia in alto a destra è l'ingresso di casa, mentre l'altra apertura in basso è una porta-finestra che dà sul giardino. Io avevo pensato - per ovvi motivi - di mettere la cucina sulla parete da 2.80m (chiaramente per forza lì, è l'angolo cottura :D) e volendo ho trovato una cucina da 2.55m, che sarebbe perfetta.

Il problema però arriva successivamente. Non ho la minima idea di dove poter posizionare eventualmente un divano e, di conseguenza, la televisione. L'unica cosa che al momento mi era venuta in mente, era quella di mettere il divano (eventualmente un due posti largo, tipo da 1.50/1.60m) sulla parete da 2.28m sulla sinistra, in modo da lasciare una 50ina di cm per la porta che permette di accedere al resto della casa.

Però facendo così il televisore dovrebbe andare per forza sulla parete opposta da 1.70m, quella a fianco dell'angolo cottura. In questo caso, però, come ce lo metto?

Sto cercando di organizzare la stanza per dare un'idea comunque di spazio; già è piccolo il locale, se lo arredo pure male diventa un macello.

Se non vi ho fornito sufficienti informazioni, ditemelo pure e cercherò di fornire quante piu informazioni. Purtroppo non sono molto esperto di arredamento :)

Potreste donarmi parte della vostra esperienza per poter arredare al meglio questo piccolo spazio? :)

Grazie mille

#4
Manuela82 ha scritto:O_O dalle tue misure risulta una zona giorno di poco più di 17mq O_O
non è che ci sia molta scelta... :?
Già, proprio per questo è molto difficile. Ma qualcosa si potrà pur fare, no? :oops:

Niente di che, un divano, una tv e un tavolino dove mangiare. Non è che ho bisogno di altro. Solo che non so come posizionarli al meglio :?

#5
potresti indicare le misure in rosso? grazie! :wink:
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
Immagine
certo se si potesse almeno fare questa modifica...
avresti una parete in + da sfruttare 8)
la parte tratteggiata rossa è solo x riposizionare la porta in modo da poter usare i 2,28 metri, ci puoi mettere un mobile tv, una libreria..non sò ;)
così la perdi tutta visto che c'è la porta ad una 15ina di centimetri dal muro..

ho cercato di ricavare le misure mancanti dal disegno..potrebbero esserci delle imprecisioni ;)

#8
Manuela82 ha scritto:certo se si potesse almeno fare questa modifica...
avresti una parete in + da sfruttare 8)
la parte tratteggiata rossa è solo x riposizionare la porta in modo da poter usare i 2,28 metri, ci puoi mettere un mobile tv, una libreria..non sò ;)
così la perdi tutta visto che c'è la porta ad una 15ina di centimetri dal muro..
Innanzitutto grazie mille, di cuore, per l'aiuto che mi stai dando :)

Non ho capito bene la modifica, scusa :oops:

Cioè, i 2.28m ci sarebbero comunque, il problema è che dopo a fianco c'è il termosifone, che è stato posizionato veramente da cani.

In caso, sulla parete da 2.28m avevo pensato di occuparne tipo massimo 1.60m, così da lasciare una 50ina di cm per passare dalla porta. Idea sbagliata? :oops:

#9
iniziamo a vedere qualcosina?!?!?
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
:D
Immagine
Sil..ma siamo sicuri che hanno tutto quello spazio dietro la porta di ingresso?? :shock:
Trilogy..ti proponevo, se possibile, di spostare la porta di una 15ina di centimetri..in modo da sfruttare meglio la parete, incassandovi un mobile x tv\libreria, e di spostare il termosifone sulla parete di 87 che sarebbe comunque sprecata ;)
per ora non mi viene in mente altro.. :roll:

#11
mi sa che c'hai ragione...verso la porta, c'è meno spazio!
ma un armadio a muro ci va comuqne, almeno fino ad un certo punto!

bella la tua soluzione...certo, c'è da spostare! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Sil70 ha scritto: bella la tua soluzione...certo, c'è da spostare! :roll:
:roll: :roll: già.. :(
però se volevano dare un tocco un pò più particolare al living..
non sò..riproverò in un altro modo senza spostamenti ;)

nella mia mente malata uno spazio così piccolo dovrebbe essere flessibile e adattarsi ad esigenze differenti, del tipo..ho gente a cena?...con qualche piccolo accorgimento ci stiamo! 8)
Immagine
si sposta il divano..il tavolino è tipo consolle e si può allargare..recuperi 3 sedie..e puoi fare una cenetta ;)
Ultima modifica di Manuela82 il 08/03/10 15:46, modificato 1 volta in totale.

#13
Manuela82 ha scritto:
Sil70 ha scritto: bella la tua soluzione...certo, c'è da spostare! :roll:
:roll: :roll: già.. :(
però se volevano dare un tocco un pò più particolare al living..
non sò..riproverò in un altro modo senza spostamenti ;)
son d'accordo con te, come l'hai ideato tu è particolare! :D
solo che non so se possa fare delle modifiche strutturali... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
Innanzitutto vi ringrazio veramente, siete fantastici :)

Forse tra i due progetti mi sembra più applicabile il primo. Il secondo è molto interessante per l'idea di dividere zona salotto e zona cucina, solo che alcuni lavori da fare non so se convenga farli e, in aggiunta, temo che facendo così si rischi di saturare lo spazio che è già piccolo di suo. Come se desse l'idea di "troppo ingombro".

Per quanto riguarda la prima idea invece è più semplice, ma mi sembra riesca a dare un'idea di libertà.

Solo due cose: purtroppo l'armadio a muro non ci può andare lì :( Dietro la porta d'ingresso ci sono tutti gli impianti del gas e della corrente, per cui lì non si può toccare. Avevo pensato di metterci un mobiletto basso per il telefono e un router WiFi per la connessione in casa.

Comunque non avevo considerato l'idea di un armadio in salotto, anche togliendolo magari non ci sarebbero problemi.

Per la cucina, invece, avevo pensato ad una cucina già composta da 2,55m che ricoprirebbe perfettamente la parete da 2.80 che ospita tutti gli attacchi dell'acqua, corrente e gas. Avevo pensato di mettere la colonna del frigo verso la porta d'ingresso piuttosto che verso l'angolo del muro, così da fare quasi un "corridoio" d'ingresso, una sorta di separé.

In caso facessi così, rimarrebbe la parete a destra della porta-finestra libera (considerando l'apertura dei cassetti della cucina) per una 70ina di cm.

In caso lì potrei metterci qualcosa. L'idea è malvagia?

Ragazzi, ancora grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto :)

#15
Sil70 ha scritto: son d'accordo con te, come l'hai ideato tu è particolare! :D
solo che non so se possa fare delle modifiche strutturali... :roll:
mah..spostare l'attacco di un termosifone ed una porta non è proprio una modifica strutturale..devi dire che x spostare la porta ci vorrebbe comunque una DIA.. :? :?
Trilogy io avevo pensato ad una soluzione angolare per la cucina perchè almeno avresti l'ingresso un pò più libero..l'idea di trovarmi subito la colonna frigo non mi ispirava :roll: , tanto comunque la parete di 1,70 non la potresti utilizzare...tanto vale prolungarti la cucina..un bell'angolo sarebbe utile anche come stoccaggio :wink:
cron