La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano sui 250 cm non cartone,nè di griffe..budget sui2000.

#1
Carissimi, a completamento del mio arredamento domestico (chiavi in arrivo prima di metà aprile), mi manca il morbido (divano e materasso). Dopo aver condiviso con voi l'acquisto dell'armadio (in arrivo), vorrei confrontarmi anche x il divano.
Ho poco spazio. In larghezza 250 è già tantino, 255 a esagerare. Come profondità 95 è meglio di 100. :oops: Se vado quasi "ad appoggio" parete, posso ambire a una mini chaise longue, ma forse di 140 cm, per cui tra chi non le fa così piccole e chi me le sconsiglia vivamente, probabilmente farò un 3 posti lineare, struttura squadrata, schienale a cuscini. Sicuramente in tessuto melange su toni di grigio.
Vivendo a 3 km dalla fabbrica Arketipo, quello era "il sogno". Stupendo il "Moving", o l'"Xl", ma i prezzi... :oops: Non voglio comunque un divano di cartone, e non lo voglio pagare +di ql che vale. Scartate le catene, scartato Samoa, ho individuato come base il DITRE mod. BLUES..budget sui 1300 euro..ma posso anche un pò permettermi di salire..ho la proposta di un produttore diretto sui 2000 euro, che sarebbe il mio budget max, ma quali parametri devo considerare per capire se li vale? Come marchi alternativi studierò SWAN, VENTURA, MAX DIVANI..KAPPA forse sarà un pò fuori budget..e poi? :roll:
ViolaNonPerModa

#3
ciao,io sto a sesto quindi siamo vicini se stai a 3km dalla arketipo.
di marche non saprei,ma 250 di divano e' un bel divano!!
io ce l'ho di 228 considerati i braccioli e ci si sta in 4.
ovvio seduti,non svaccati.

Re: Divano sui 250 cm non cartone,nè di griffe..budget sui20

#8
ViolaNonPerModa ha scritto:.... ma quali parametri devo considerare per capire se li vale?.......
1-Struttura tutta in legno (non solo le parti portanti) e niente truciolare.
2-Tamponature se possibile sempre in legno. Meglio evitare faesite e cartoni vari.
3-Gommapiuma indeformabile sulle imbottiture (costa di piu' di quella normale e vale di piu' a parita' di densita').
4-Qualita' del tessuto (il costo del tessuto incide dal 40 al 60% del prezzo)
5- Fondamentale. Provalo. Il divano deve essere comodo.

Ci sono naturalmente anche altre cose da valutare, tipo la qualita' delle cuciture (la puoi vedere direttamente). Poi c'è da vedere numero e qualita' delle cinghie elastiche che sorreggono la seduta.
Poi non mi viene in mente altro per ora......
Ciaoooooo
ALLEGRI

#10
Meno male che mi porto dietro i consulenti dagli armadi :oops: ma riesco Allegri a rimanere nei 2000 euro con tutte le caratteristiche che citi? Mi sono "invaghito" dello Swan Hills, poi ho visionato il sito di Frigerio, ma temo ci si avvicini più ai 3000.. :cry: Tra gli "economici" Alberta è molto meglio di Ditre? Son tentato dal risparmiare qche foglio da 100 nn essendo molto "sicuro di me" sul tema 8)
ViolaNonPerModa

#11
Frigerio è il divano di casa mia :lol: :lol:
Sono fatti molto bene, ma credo che con 2.000 euro è dura starci dentro. Lo stesso con Swan (loro dovrebbero essere in una fascia ancora piu' alta).
Certo che l'hills non appare comodissimo, anche se indubbiamente è bello.
Purtroppo non so dirti molto su ditre e alberta (chabal la conosce).
Dai un occhiata a salcon come alternativa sui 2.000 + qualcosina euro. Non sono molto conosciuti e alcuni modelli (tipo il donald) dovrebbero essere di tuo gusto.
Casomai ti rimedio una scheda tecnica se non c'è sul sito.
ALLEGRI

#12
billo ha scritto:io ce l'ho di 228 considerati i braccioli e ci si sta in 4.
ovvio seduti,non svaccati.
Lunghezza totale divano 228 e ci state in 4? ma adulti?

#13
Sì Allegri..l'avevo inquadrato proprio dal topic in cui lo dicevi... 8) Ho visto il sito di Salcon, quello+vicino al mio gusto è l'Hollywood..ma nn c'è una scheda materiali, solo le misure. Per ComfortLine, lo Zen di cui c'è la foto di 230 cm è carino..quanto costa di listino?..Cmq mi sembra che mi confermiate quel che avevo intuito: il salto di qualità per un 3 posti grande richiede a far poco 2700 eurini x aver un buon divano..in fascia "basic" per ora ho invece trovato questo, tessuto fascia intermedia, 1180 euro 225 cm, 1250 euro 245 cm http://www.ditreitalia.com/scripts/adw_ ... .12.09.pdf
Vale almeno questo prezzo? E' almeno un pò sopra Samoa? :roll:
ViolaNonPerModa

#15
ViolaNonPerModa ha scritto:Sì Allegri..l'avevo inquadrato proprio dal topic in cui lo dicevi... 8) Ho visto il sito di Salcon, quello+vicino al mio gusto è l'Hollywood..ma nn c'è una scheda materiali, solo le misure. Per ComfortLine, lo Zen di cui c'è la foto di 230 cm è carino..quanto costa di listino?..Cmq mi sembra che mi confermiate quel che avevo intuito: il salto di qualità per un 3 posti grande richiede a far poco 2700 eurini x aver un buon divano..in fascia "basic" per ora ho invece trovato questo, tessuto fascia intermedia, 1180 euro 225 cm, 1250 euro 245 cm http://www.ditreitalia.com/scripts/adw_ ... .12.09.pdf
Vale almeno questo prezzo? E' almeno un pò sopra Samoa? :roll:
Eccomi!
Allora mi sono informato con un amico che ha un'azienda di imbottiiti.
Samoa per un po' di anni (dal '96 in poi) è stato un terzista di Ditre. In pratica gli facevano i divani. Poi hanno deciso di mettersi in proprio.
Sembrerebbe che Samoa, Ditre, Alberta siano un po' li sullo stesso livello.
Fanno divani di qualita' accettabile, cercando di risparmiare dove possibile.
Da evitare la linea economica di ditre (cuciti abbastanza male)

Un' aggiunta sulle imbottiture.
Fino alla densita' 28 kg/m3, la gomma piuma non è indeformabile, quindi sarebbe da preferire un divano che abbia una densita' minima di 30kg/m3.
Se poi sopra la gomma piuma c'è uno strato di dacron meglio ancora cosi' il divano avra' delle linee piu' morbide e non
sembrera' tagliato con il machete……
Certo il dacron con il tempo tende un po' ad appiattirsi.
Alcune aziende, in particolar modo sugli schienali mettono uno strato di piuma per dare morbidezza. Altre mettono mollapiuma, una
miscela di piuma e dacron (solitamente 50%-50%).

Ciao Viola e facci sapere cosa scegli, mi piace il tuo modo di ponderare gli acquisti...
ALLEGRI