La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Cucina .. E finalmente è arrivata! foto

#1
Ecco la mia cucinia...curiosando tra i vari topic e vedendo i vari render non ho resistito, qualcuno ha voglia di fare qualche proposta sulla mia cucina? :oops:
La disposizione del disegno non è vincolante, anzi mi piacerebbe molto il forno a colonna e magari anche il microonde, per il resto...non mi fa impazzire il lavandino sotto la finestra e preferisco il frigo a colonna...ma su tutto sono anche disposta a cambiare idea, diciamo che sto ancora aspettando la disposizione che mi stupisca :D

Misure:
lato lungo 340 cm
lato corto 310 cm
larghezza finestra 135 cm
distanza della finestra dalle due pareti: 85 cm e 95 cm

Se avete bisogno di altro chiedete pure...grazie sin d'ora :)


Immagine
Ultima modifica di Mick81 il 19/03/11 21:54, modificato 5 volte in totale.

#2
Dimenticavo di specificare, anche se è piuttosto ovvio dal ritaglio della piantina, che la disposizione a L è obbligata, altro punto sfruttabile potrebbe essere l'angolo in basso a destra (attualmente pensiamo di appenderci il televisore)

#4
Grazie!!!Che emozione vedere un'immagine che potrebbe essere la mia futura cucina :D

il disegno mi piace...continuo a rimanere dubbiosa sul lavello sotto la finestra, dici starebbe male sull'angolo?

altro dubbio: le due colonne vicine potrebbero risultare troppo pesanti visivamente anche considerando che in proporzione occuperebbero buona parte del lato, come può venire spostando la colonna forno all'altro estremo...dove ora sono le mensole?

#5
Ho trovato il tuo topic Mick!!!visto che anche tu hai avuto la virata da rustica a moderna!!!
io non so fare i rendering bene come Vava però una micro mano magari te la posso dare in base ai miei gusti!
per separare le due colonne mi è venuta in mente solo questa disposizione:
colonna frigo dov'e' ora nel render di Vava;
base da 30 con cestello;
base da 60 con lavello;
base da 60 con lavastoviglie;
base da 60 con piano cottura;
angolo 125 per 65;
poi altre due basi da 60, oppure una da 90 con cassettoni e un'altra da 30;
e infine la colonna forno/microonde.
Io poi sinceramente (a meno che tu non abbia necessita di spazio aggiunto)non farei fare l'angolo ai pensili e li lascerei tutti diritti solo nella parete lunga.
La distanza tra pc e lavello di questa disposizione è identica a quella che ho io a casa mia di ora, e a me risulta piuttosto comoda anche se non è una distanza enorme!
Poi ti resta un bel piano di lavoro sotto finestra...

#6
ah per rispondere alle tue domande secondo il mio punto di vista:
le due colonne così inserite da Vava non risultano troppo pesanti...la pesantezza secondo me viene data molto dal modello di cucina, finitura e colori!
il lavello ad angolo potendo lo eviterei proprio....
è carino ma se il 90% delle persone dice che è scomodo ci sarà pure un perchè!!!

#9
grazie ancora veva :D

per ora resto sulla foto 2 con lavello ad angolo...almeno così a colpo d'occhio, poi a sto punto è da valutare la praticità...è così scomodo?!

poi forse effettivamente proverei a togliere il pensile nel lato corto

anche la disposizione proposta da shampodirilla potrebbe essere interessante...in quel caso lavello e pc resterebbero entrambi nel lato lungo giusto?

#10
yes!!il discorso è che con la disposizione di Veva hai la base per piano cottura da 90 (almeno mi pare...attendo conferme!!) e mettendo il lavello sotto la finestra (ad esempio)puoi comunque mettere un due vasche in base da 90 a occhio. Mentre rimanendo con la mia composizione ci si limita a una vasca più gocciolatoio e piano cottura per base da 60...il che vorrebbe dire 4 fuochi...
Poi non so, perchè io ho un 5 fuochi da 70 su base da 60 però credo abbiano dovuto fare modifiche al mobile (tipo un taglio) , e mi pare d'aver letto che non sempre è consigliata sta soluzione, in ogni caso attendo conferme o smentite dai più esperti in merito!!
Mick hai necessità particolari per larghezza pc e lavello?

#11
shampodirilla ha scritto: Mick hai necessità particolari per larghezza pc e lavello?
al momento no, ma come l'esperienza insegna...tutto è in costante evoluzione :lol:

#12
veva...sarebbe possibile modificae i colori in modo più rispondente alle probabili scelte? cucina tutta avorio/panna, piano che stacchi (il colore preciso ancora non so, al limite anche come è adesso) e il pavimento su una tonalità beige...se è possibile e se non chiedo troppo :oops:

#13
Ciao!!!!
Ho modificato i colori!!!

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ick81.html

allora ti dico la mia..il lavello all'angolo non è che mi ispiri ma nemmeno sotto la finestra...fatto sta che preferisco il lavello all'angolo con la possibilità di avere sopra il pensile scolapiatti...

xshampodirilla:

base piano cottura da 90
base lavello sotto finestra da 90
nella mia futura cucina ho anch'io un discorso strano per il piano cottura...in poche parole ne avevo scelto uno che faceva 91,5 e non poteva esser messo su una base da 90 e allora mi hanno messo 2 basi una da 40 e una da 60...alla fine però ho preso lo stesso identico piano cottura ma di un'altra marca che misura 85 ma le 2 basi le ho lasciate lo stesso!!!

mi sembra di aver detto tutto...se hai bisogno chiedi pure!!!

*veva*

#14
concordo sullo scolapiatti con Veva!
sarà che ora come oralo scolapiatti è il posto dove non solo si scolano ma vivono i miei piatti!!! :lol:
quindi lo ritengo molo importante!!!
a sto punt non esta che sbirciare lavelli ad angolo più comodi possibili...

#15
Ora ti linko due cosucce....
uno è questo sito di falegnameria dove ho scovato delle essenze chiare per la cucina con modello moderno,(ci sono anche foto di cucina in muratura, ma mi riferisco tipo alla prima foto e ad altre del modello di cucina simile) chissà se ti garba!!!
http://tienne.it/immagini/modolo


dev'essere un abete non tinto a occhio!potrebbe essere un'idea alternativa pr tornare all'essenza senza scurire troppo l'ambiente...poi molto dipende anche da quanta luce ti arriva dalla finestra...se esposta sud o est direi che è bel fattibile!

per il lavello suggerirei una cosa del genere:
http://www.furleostore.com/images/Apell_Angolo_3V.jpg

anche senza terza vaschetta, ma è per rendere l'idea...così dovrebbe risultare piuttosto comodo!