La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LUCERNARI TUBOLARI

#1
Ho una scala buia, dove vorrei posare un lucernario tubolare, cioè quei lucernari che hanno lo scopo di illuminare gli spazi oscuri con la luce naturale, senza dover aprire finestre o velox, avete presente? :D :D :D
Qualcuno di voi li ha posati o ne ha esperienza? Illuminano davvero come promette la pubblicita? 8) 8) 8)

Re: LUCERNARI TUBOLARI

#2
ciao
io li ho visti posati...fanno una luce spettacolare!
quelli che ho visto io (e sono rimasta esterefatta) sono quelli della lightway.
Mi hanno colpita soprattutto perchè sono gli unici che hanno sia la cupola sia la plafoniera interna in vetro e non in plastica, per cui possiamo stare tranquille che non ingialliranno mai, cosa che per me fatto tutte le cupola in plastica. Anche i prezzi sono davvero buoni.
Se vuoi puoi visitare il sito dei distributori italiani www.sistemicover.it
Ci sono un sacco di foto e corrispondono davvero a quello che ho visto con i miei occhi! A dire la verità, quello che io ho visto installato era proprio in un vano scala.
Spero di esserti stata utile.
Elena
Elena

#3
Io ne ho due (nel mio alloggio ancora da ultimare e consegnare...), ciascuno per bagno, in quanto entrambi ciechi. Il risultato è ottimo nel primo bagno (qui il "tubo di luce" attinge direttamente dal tetto), un po' meno nel secondo, perché "prende" la luce dal muro esterno anziché dal tetto (non si poteva fare diversamente), e quindi la luce entra lateralmente e non sempre c'è: ma devo dire che anche quando su quel muro non batte il sole, il "tubo di luce" svolge la sua funzione egregiamente. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 1000 euro ciascuno, posati e tutto. Straconsigliato!

#4
beh per quanto riguarda i prezzi variano...
la scorsa settimana sono stata in fiera a Milano ed ho parlato con i tecnici allo stand della lightway e ne ho approfittato per chiedere informazioni:
i prezzi variano in base al diametro e alla lunghezza del percorso, la fornitura del materiale parte dai 300 euro circa, una cifra abbordabilissima considerando il fatto che la stanza viene illuminata naturalmente.
Penso che al momento sia il più bello e meno invasivo in commercio, la cupola è davvero carina e non è così sporgente come le altre, e poi è in vetro! altro che plastica.
Elena

#5
potevate mettere qualche foto ero curioso
AM venuto per una Domanda .... innamorato del forum *_*

Se avete bisogno ho buone conoscenze di autocad

e mi arrabatto con sketchup ed archicad, ora devo imparare un programma di render !!

#6
AM ha scritto:potevate mettere qualche foto ero curioso
idem
sarebbe graditissima foto in particolare del lucernaio laterale
grazie!!!!!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Immagine
Questo è il bagno dove il "lucernario tubolare" è piazzato in alto. Non ho foto dell'altro bagno (da dove il lucernario arriva "lateralmente")

#10
grazie alberto....questo prende luce dal tetto o dalla parete laterale?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
Questo prende luce dal tetto.
Quanto al lucernario che prende luce dalla parete laterale, ho solo questa foto, ritraente un particolare del bagno. La luce è quella proveniente dal lucernario (era mattina di un bel giorno di sole; in giornate nuvolose naturalmente tutto cambia, ma non si può assolutamente dire che la stanza sia buia, anzi!).
Immagine

#12
grazie Alberto, lo avevi gia scritto sopra
puoi darmi un'idea dei costi?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
dammispazio ha scritto:grazie Alberto, lo avevi gia scritto sopra
puoi darmi un'idea dei costi?
Uno dei due è copreso nel capitolato, l'altro lo paghiamo extra e costa circa 1.200 euro. Ovviamente credo che dipenda tutto dalla lunghezza del percorso che deve compiere il tubo e dalla difficoltà dell'installazione (abbastanza complicato da me, perché è la ristrutturazione di un palazzo vecchio). In ogni caso ritengo che ne valga la pena, se hai delle stanze cieche e tuttavia da utilizzare non come sgabuzzino, con il "lucernario" non ti rendi quasi più conto che manca la finestra! (invece non è bello dover sempre accendere la luce elettrica...)

#14
il percorso sarebbe...minimo...cioe una parete esterna e basta (in pietra)
pero mi piace l idea che fuori ci sarebbe questa sorta di cupoletta che ottimizza la luce che entra...sempre che al vicino non dispiaccia l idea visto che la perete si affaccia sul suo giardino :roll:
la stanza non e' cieca ma beneficerebbe da altri punti luce
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Solatube

#15
Personalmente io ho utilizzato Solatube mi sono trovata bene . La mia esperienza è quella di toccare con mano i diversi prodotti perchè la qualità della luce cambia drasticamente da marca a marca e sinceramente la luce sel solatube mi sembra migliore. Andate a vederli la mia modesta opinione è che la luce solatube è molto più nitida a chiara rispetto a altri prodotti dove la luce è molto più gialla o lattiginosa. Purtroppo non sono capace ad allegatre la foto[/url]