La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giro d'orizzonte

#1
Salve a tutti,
in previsione della ristrutturazione della casa dove andrò a vivere stò guardandomi intorno per vedere cosa mi offre il mercato locale in termini di parquet.

Le marche che potrei prendere sono:

-Tekno
-Florian
-Stile
-Ipf
-San marino parquet

e altre ancora da verificare.
In linea di principio sarei orientato verso un prefinito data la maggior semplicità di impiego e la maggiore relativa stabilità nel breve periodo.
Inoltre vorrei un parquet adatto ad un arredamento moderno con colori scuri sul wenge ma forse anche un pò meno scuro...
Mi date dei consigli sui prodotti su elencati e in generale sulle cose da sapere?
grazie :oops:

#2
Prendendo in considerazione solo i prodotti elencati, direi che quello che spicca maggiormente è il Tekno.
Se ti accontenti di doghe piccole ti consiglie il Rovere moro della linea "Romantic Line Primo", spazzolato.
Se vuoi dei maxi listoni la stessa finitura la trovi nella linea "Elite".
Ho venduto e posato per anni i prefiniti della Tekno, e ti posso assicurare che non ho mai avuto un problema, tant è che a distanza di anni utilizzo ancora i loro prodotti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Grazie parquet..
infatti pensavo che il Tekno fosse il miglior prodotto e tu me lo confermi... :D
Sul sito non fanno vedere le linee che mi hai indicato ma solo il rekord... :?
La casa è piccolina è il parquet andrà nella zona notte (sono indeciso per il soggiorno) quindi doghe grandi non è il caso ma quelle piccolissime non mi piacciono...vorrei diciamo quelle normali :)
A livello di longevità e delicatezza com'è il prodotto? E in particolare una cosa che ignoro, esiste la possibilità di avere una finitura tipo olio su un prefinito?
Tekno ne fà? E la manutenzione in tal caso e come un oliato tradizionale?

Scusa la caterva di domande e se ho detto idiozie, ma non sono del mestiere...
Grazie.

#4
Si sul sito ci sono: clicca su rekord e poi clicca su "gamma". Ti si apre un menù a tendina sulla destra con tutte le linee di prodotto.
Io starei sul "Romantic Line" perchè è spazzolato e verniciato e un pavimento spazzolato è molto + resistente di uno "liscio".
Quindi buone soluzioni potrebbero essere:
- Romantic line Primo: Rovere Moro spazz. vern. 480/680 x 70 x 10 mm.
- Romantic line Maxi Wengè spazz. vern. 680/980 x 90 x 11.
Il Rovere moro solitamente non lo producono sul largo 90 (e non capisco proprio il perchè....).
Longevità e delicatezza: come struttura è un pavimento che si distingue alla grande, come delicatezza ricordati che spazzolato è sempre + resistente rispetto al corrispettivo non spazzolato.
Su questi formati Tekno al massimo fa Olio UV (finitura oleouretanica....lo chiamano olio ma in realtà è indurito a raggi UV...come le vernici UV...insomma 1+1= 2: è molto più una vernice che un olio... :P ...). Tra l'altro sul Romantic Line tendono a non farlo perchè la vernice è già di per se opaca. Sui formati grandi fanno tutto quello che vuoi. Terza via: avere un bravo rivenditore/posatore che prende il prefinito prelvigato grezzo e ci fa sopra un'oliatura (chiaro che un'oliatura in opera ha il suo costo).
Indipendentemente che sia prefinito o massiccio se viene usato olio naturale la manutenzione è IDENTICA. L'olio UV invece non necessita di manutenzione se non un prodotto "ravvivante" che dai dopo un paio d'anni (che infatti si usa anche per le vernici e quindi 1+1+1=3 ed è sempre + una vernice...olè!)
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
Sei gentilissimo grazie,
mi hai chiarito un pò le idee..ora dò un'occhiata più approfondita (utilizzando firefox la gamma dei prodotti non si vedeva!) e se ho qualche altra domanda ti ricontatto...
Grazie mille!

#6
salve!
è vero: con firefox non c'è accesso alla gamma (perfettamente visibile se si usa explorer).
anch'io, come alexio, sono orientato verso questa marca di parquet.
ma le varianti che si ottengono (incrociando i numerosi trattamenti con le linee speciali e i vari formati) sono tante che risulta impossibile scegliere dal sito.
anch'io ho una domanda tecnica: che differenza ci sarebbe (a parte il formato) fra un "romantic" e "l'elite" verniciato opaco effetto naturale?

grazie

#7
Ok per Tekno, ottima azienda italiana di Caserta.
Solo prodotti a due strati per incollaggio, tecnicamente perfetti.
Stanno cambiando le verniciature, tolgono la semilucida in cambio di una verniciatura più naturale.
Nel caso dell'oliato, disolito facciamo arrivare da questa azienda il levigato e lo oliamo noi dopo la posa.
Anche Stile è una bella realtà.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
BENJAMIN ha scritto:salve!
è vero: con firefox non c'è accesso alla gamma (perfettamente visibile se si usa explorer).
anch'io, come alexio, sono orientato verso questa marca di parquet.
ma le varianti che si ottengono (incrociando i numerosi trattamenti con le linee speciali e i vari formati) sono tante che risulta impossibile scegliere dal sito.
anch'io ho una domanda tecnica: che differenza ci sarebbe (a parte il formato) fra un "romantic" e "l'elite" verniciato opaco effetto naturale?

grazie
La differenza tra la linea "romantic" e la linea "elite" è sostanzialmente il formato:
romantic per larghezze da 70 e 90 mm. con spessore 10 o 11 mm.;
elite per formato da maxi listone con larghezze da 120 mm. e spessore 13 mm.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#9
La differenza tra la linea "romantic" e la linea "elite" è sostanzialmente il formato:
romantic per larghezze da 70 e 90 mm. con spessore 10 o 11 mm.;
elite per formato da maxi listone con larghezze da 120 mm. e spessore 13 mm.[/quote]



grazie: è la conferma di cui avevo bisogno!

se posso abusare della tua disponibilità, vorrei avere il tuo parere tecnico (a me, esteticamente piace moltissimo) circa il "multilarge" (90/120/140).

grazie ancora.

#10
"Multilarge" è l'ultima linea di prodotto lanciata dalla Tekno. In sintesi riassume tre prodotti già esistenti: Maxi Rekord, Elite e Deluxe.
Il materiale viene lavorato a pari spessore con lo stesso incastro in modo da creare un effetto "multilarghezza" (e proporzionalmente anche multilunghezza).
Il parere estetico rimane a mio avviso soggettivo, ti posso però dire che l'idea che si vuol dire è più o meno quella del ritorno al pavimento in legno di molti anni fa quando le doghe erano una diversa dall'altra anche in larghezza. Ovviamente riproposto con finiture non solo classiche, ma anche moderne. Sotto l'aspetto tecnico non vi è, amio avviso, nessuna differenza con il normale standard di produzione Tekno, quindi vai tranquillo tutta la vita.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
Parquet ha scritto:"Multilarge" è l'ultima linea di prodotto lanciata dalla Tekno. In sintesi riassume tre prodotti già esistenti: Maxi Rekord, Elite e Deluxe.
Il materiale viene lavorato a pari spessore con lo stesso incastro in modo da creare un effetto "multilarghezza" (e proporzionalmente anche multilunghezza).
Il parere estetico rimane a mio avviso soggettivo, ti posso però dire che l'idea che si vuol dire è più o meno quella del ritorno al pavimento in legno di molti anni fa quando le doghe erano una diversa dall'altra anche in larghezza. Ovviamente riproposto con finiture non solo classiche, ma anche moderne. Sotto l'aspetto tecnico non vi è, amio avviso, nessuna differenza con il normale standard di produzione Tekno, quindi vai tranquillo tutta la vita.

grazie: sei stato gentilissimo.

#12
Bene vedo che Benjamin ha dato linfa al post... :D
Parquet anch'io ero rimasto colpito dal multilarge e vorrò vederlo dal vivo quando iniziero i lavori...
Una cosa voglio chiederti mi hanno detto che la finitura con vernice ad all'acqua è molto simile all'oliato...
E' vero? E nel caso è abbastanza resistente?Potresti linkarmi magari delle immagini con le due finiture di lavori che sicuramente avrai fatto?
Grazie ancora...

#13
Direi che per quanto una vernice all'acqua possa essere opaca (fino a 10 gloss di brillantezza) o semi-opaca (da 10 a 35 gloss di brillantezza), non potrà mai e poi mai avere la stessa consistenza dell'olio: nè come estetica, nè come comportamento nel tempo. Questo non significa che sia peggio o meglio dell'olio (che poi bisogna capire se olio naturale o olio UV cioè VERNICE oleouretanica...che ricordo essere una vernice e non un olio). Significa che è...diversa....
La spiegazione "semplice" è che mentre la vernice sta sopra il legno, creando una sorta di pellicola protettiva, l'olio invece va dentro il legno (impregnazione). Attenzione, se la vernice all'acqua viene data in opera, è meglio che il posatore sia non ESPERTO, ma ESPERTISSIMO. Esistono delle vernici all'acqua bicomponenti che a causa della reazione chimica migliorano discretamente la resistenza della vernice stessa rispetto alle medesime monocomponenti. E' chiaro che il verniciatore dovrà essere non bravo, ma BRAVISSIMO nel miscelare i due componenti. Ricordo che la vernice all'acqua non è completamente esente da emissioni di sostanze volatili, anche se di certo l'emissione è minore rispetto a quella generata dalle vernici poliuretaniche.
Dalle foto non ti accorgeresti della differenza, non perchè non ci sia, ma perchè la finitura di un pavimento in legno dev'essere vista e soprattutto toccata con mano di persona.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#14
Ho a disposizione i campioni del multilarge, e devo ammettere che è molto bello, e il materiale offre la solita sicurezza di un prodotto seriamente costruito. Bella la bisellatura, perfetti gli incastri e notevole la struttura con il legno nobile davvero presente.
Forse troppo positivo?
Le cose belle mi entusiasmano.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
tanto per ritirare su questa discussione...

oggi ho fatto la conoscenza diretta della Tekno..speravo costasse un po' meno per la verità :)

Rovere verniciato Rekord Romantic Elite 880/1480 x 120 x 13 scelta naturell (di cui mi sfugge la "qualità") : 67€ + iva

Rovere verniciato Rekord Maxi 880/980x90x11 scelta unica: 65€ + iva

sono prezzi che trovate "standard" o posso sperare di trovare qualcosa meno...in particolare per il Maxi