La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lube Agnese vs Veneta Gretha

#1
Ciao a tutti, io e mia moglie dobbiamo arredare un open space cucina + sala in stile rustico. Abbiamo deciso di acquistare quindi la cucina e il mobile della sala dello steso tipo.
Dopo un mesetto di ricerche abbiamo deciso: cucina bianca e mobile sala bianco, tavolo e sedie sala blu.
La cucine+sala tra le quali abbiamo ristretto la scelta sono:
Veneta Cucine modello Gretha laccato bianco spazzolato
Lube modello Agnese laccato bianco a poro aperto

Esteticamente le abbiamo trovate di nostro gusto in modo uguale.
Ci sono stati fatti 2 preventivi per la stessa configurazione di cucina con top laminato e elettr. ARISTON + mobile sala + tavolo con 6 sedie:
Veneta Cucine modello Gretha 15900 euro
Lube Agnese 11800euro

La differenza di 4100 euro è giustificata da una qualità superiore della Gretha?

Per quanto riguarda la qualità delle 2 cucine potete dirmi qualcosa dei materiali utilizzati per struttura, ante, ferramenta facendo un paragone delle 2?

#2
sia veneta che lube sono di qualita medio bassa ...
delle due prendo lube che cosi risparmio qualcosa...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
Quando ho scritto se sapevate dirmi qualcosa sulla qualita' delle 2 cucine intendevo dire se dal confronto delle schede tecniche delle 2 cucine si poteva riscontrare una qualita' maggiore della veneta che ne giustificasse il prezzo superiore.
Non essendo del mestiere ho provato a informarmi un po' sui vari termini (nobilitato, impiallacciato,......) ma ho ancara dei dubbi.......
Per esempio:

LUBE AGNESE laccata bianco a poro aperto(da scheda tecnica)
Struttura: nobilitato (classe E1) 18 mm
Schienali: Pannelli di fibre a media densità spessore 2,5 mm (classe E1) nobilitati con carta finish incollata con prodotti vinilici.
Ante: intelaiate in massello di frassino spessore 24mm con bugna in massello di frassino
Bordi: in ABS (spessore 0,5 mm) incollato con colle poliuretaniche termoindurenti (fianchi del cassone) o in laminatino (spessore 0,3 mm) incollato con colle poliuretaniche termofondenti (ripiani).
Cerniere:In lamiera di acciaio e lega di zama ramata e nichelata anticorrosione con angolo di apertura 110° o 180° (scolapiatti) regolabili in tre direzioni.

VENETA GRETHA laccata bianco(da scheda tecnica)
Struttura: Realizzata con pannello agglomerato di particelle di legno spessore 19mm. Basso contenuto di formaldeide (classe E1).
Idrorepellente (classe P3 EN312:2004). Rivestimento melamminico su due lati. Bordo laminato spessore 0,3mm. Le versioni con colore bianco e panna sono bordate in ABS 0,8mm
Schienali: Pannello supportato in fibra di legno (classe A EN 622-1) spessore 3mm. Rivestimento come struttura senza bordi
Ante: Telaio perimetrale realizzato con legno massello di abete spessore 24mm. Pannello interno realizzato in pannello agglomerato di
particelle sp.6mm rivestito con tranciato di abete sp. 10/10 mm ca.. Laccatura poliuretanica e finitura con vernice acrilica.
Bordi:
Cerniere:Cerniere SALICE in acciaio nichelato con regolazione frontale e verticale ad eccentrico (UNI 10715/99). Sono realizzate con
angolo di apertura sia di 110° che di 180°. Sono collaudate per oltre 200.000 cicli di apertura/chiusura.
Collanti: Colla vinilica a base acquosa. Classe di resistenza D3 (DIN 68602). Resistenza all’acqua UNI-EN 204.


Da qui alcune domande:
1) entrambe hanno la struttura in nobilitato classe E1 ma mentre per veneta e' idrorepellente P3 per lube non lo e'. Giusto?
2) le ante sono per entrambe intelaiate ed impiallacciate (bugna). Giusto?
Qualcuno sa' se sono BORDATE O PREMASSELLATE ?
3) Che differenza c'e' tra le due laccature?
4) Differenze tra le cerniere?
6) Differenze tra i collanti impiegati?
7) Mi sembra di aver letto in giro che Lube offre una garanzia di 2 anni mentre Veneta di 5. E' vero?

Grazie per eventuali risposte.
Ciao

#4
L'anta dell' Agnese e' tutta in massello, anche la bugna.
Per quanto riguarda la laccatura mi sembra che sia usato lo stesso procedimento per entrambe.
Le cerniere Lube sono della Ferrari (ancora per poco).
I collanti usati dalla maggior parte delle aziende sono vinilici.
Sul mercato da 40 anni...

#5
La garanzia vera è quella del rivenditore, che progetta e monta la cucina, scegline uno collaudato. Noi (e non siamo gli unici) ad es. su Lube garantiamo 5 anni