La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

struttura antica, finiture moderne: quali scelte?

#1
Ciao ragazzi,
come anticipato qualche settimana fa nella sezione elettrodomestici, sto ristrutturando un casale antico di inizio 800. I lavori nella zona giorno stanno per passare alla fase finiture e prima di fare scelte irreversibili vorrei almeno avere un'idea di cosa poter inserire come arredamento.
Il casale ha il tetto in travi e travetti di rovere e mattoni rossi. Sarà dipinto tutto di bianco, tonalità Wimborne White di Farrow&Ball, ad eccezione della grandi travi che resteranno in colore naturale. La cucina è una Water di Bravo cucina, finitura opaca in bianco pergamena e teak, ed è composta da un'isola centrale e da un lato muro alle sue spalle.
Per terra ho scelto una resina in finitura cementizia, più chiara nella zona pranzo, più scura sotto il gradino nella zona salotto.
Come vedete dalle foto, le colonne che sorreggono il tetto sono in mattoni rossi: eviterò di rivestirle, ma farò dipingere anche i mattoni dello stesso bianco del tetto.
Le due scelte su cui più ho bisogno del vostro aiuto sono: il rivestimento del camino che andrà tra le colonne (un atraflamm da 120 cm di Jotul) e un tavolo con sedie abbinate.
La difficoltà sta nel fatto che non vorrei un ambiente tutto moderno e minimale, un po' per non snaturare l'architettura, un po' perchè temo che, vista anche la grandezza, il tutto potrebbe sembrare troppo freddo.
Vi posto qualche foto per darvi un'idea.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dirmi la sua.

caminetto
Immagine
cucina
Immagine
pianta sala (manca l'isola davanti alle basi contro muro)
Immagine
foto da isola verso zona pranzo
Immagine
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello

#2
:cry: Perche' dipingere di bianco dei bei mattoni rossi? :cry:

Con i mattoni rossi le cucine moderne e fredde stanno molto bene, anche acciaiose.... con i mattoni bianchi (??spero di aver capito male) non saprei.
Le scelte minimal sono molto belle se gia' altri elemnti danno calore all'ambiente (legno, mattoni...)

Il teak comunque lo eviterei, c'e' gia' tanto legno in giro, e magari ce en sara' anche nel living.

I camini moderni non mi dispiacciono se sono a centro stanza, come elemento di arredo; altrimenti se a incasso devono essere il piu' minimali e invisibili possibile. Non li amo molto esteticamente, ne apprezzo solo la funzionalita'.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
I mattoni rossi sarebbero piaciuti anche a me, il problema è che sono molto rovinati.. inoltre sono stati posati male, con del cemento pessimo e le fughe fatte a caso dal vecchio proprietario. I miei operai hanno cercato di rimetterli a posto, sono riusciti a sanare le fughe ma i solchi dei mattoni sono rimasti, così pure come le macchie di umidità. Abbiamo provato a ripulirli con dei solventi ad hoc, ma niente di fatto. Poi abbiamo provato con delle cere, ma il risultato è un lucido orribile.. E' così che mi è venuto in mente di pitturarli, sempre meglio che intonacarli del tutto.

Sul teak invece non posso cambiare idea: ho comprato la cucina su lastdesign e l'ho pagata meno della metà del suo valore, ma ovviamente non posso fare modifiche.

Più tardi posto qualche nuova foto dei mattoni e della sala.
Grazie comunque per la risposta.
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello

#4
Figurati, grazie a te per la spiegazione!

Per i mattoni rossi, beh, allora pazienza. Comunque non rinuncerei alla tua idea di minimal, magari prevedi qualche tocco di colore intenso (arancio, rosso, o anche blu... e' poco di moda, ma a me piace sempre l'effetto che fa nell'arredo, fa risaltare tutto il resto) - su una piccola parete, in un tappeto... - per dare personalita', ma mantieni la tua idea di linee essenziali.

Per restare in un ambito noto :wink:, qualcosa del genere
Bond fiam italia

Oppure, di tonincasa
Immagine
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
La linea di quello di tonini mi piace molto, meno il materiale, non amo il lucido e ce lo vedo poco nel nostro ambiente.
Credo infatti che ci starebbe bene un tavolo dalle linee morbide, non squadrato, di ispirazione vagamente francese o retrò, ma magari in legno verniciato, con delle sedie tipo queste:
Immagine
Immagine
Che ne dici?
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello

#6
In un ambiente come il tuo la cosa piu' bella e' l'architettura, le travi, le pietre, la storicita'... l'arredamento lineare le fa risaltare.
Che ne dici di un bel tavolo importante, magari in legno con linee retro' come dici tu, e delle sedie moderne ultrasemplici, al posto di quelle postate (troppo pesanti per la tua sala cosi bella)?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Perchè no?
E' che ho visto moltissimi tavoli, ma nessuno mi ha convinto.. allora quasi mi votavo alla scelta opposta.. sedie vagamente retrò e tavolo essenziale e lineare. Tieni presente che il tavolo lo vorrei fisso, da almeno 240x90 e forse questo limita un po' le mie possibilità...
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello

#8
maxty ha scritto:Perchè no?
E' che ho visto moltissimi tavoli, ma nessuno mi ha convinto.. allora quasi mi votavo alla scelta opposta.. sedie vagamente retrò e tavolo essenziale e lineare. Tieni presente che il tavolo lo vorrei fisso, da almeno 240x90 e forse questo limita un po' le mie possibilità...
Carino, ci puo' stare... ma e' difficile trovare un tavolo lineare che non sia di acciaio o vetro... non considero lineare un tavolo retro', ecco.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
Nemmeno io :)
o è lineare o è retrò.. ed in effetti è proprio come dici tu, è difficile trovare un tavolo lineare moderno che non sia in acciaio o in vetro..
ok, provo a concentrarmi sul contrario, come dicevi tu.
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello

#10
la mia casa è simile, abbiamo optato per un tavolo policleto reflex in cristallo,e sedie ghost gervasoni.
divano marea arketipo e mobile da tv capodopera.
stiamo ora pensando ai dettagli,come tappeti tavolini etc, e probabilmente una Bookworm Kartell a parete, visto che è alta 5.00 mt con due thalos artemide da 150 a metà altezza, ma viene un bell'effetto.

#11
Cosa ne pensate di questi due?

Design di snaidero
Immagine
Marchetti group, che però mi farei fare con piano laccato opaco bianco, senza intarsi
Immagine
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello