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Troppa scelta fra top in laminato... aiuto!

#1
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta al forum ma, dovendo cambiare cucina, leggo da diverse settimane i vostri post per imparare ciò che è necessario per fare un buon acquisto.

La mia scelta, alla fine, è ricaduta su una Copat con gola (io e mio marito siamo però ancora indecisi tra il modello Kuba in impiallacciato rovere moka o lavagna e il modello Cres in laminato rovere ardesia), in parte perché mi sembra una marca di buona qualità ad un prezzo abbordabile, in parte perché il mobiliere ci ha ispirato fiducia.

Ciò che ora vorrei capire, motivo per il quale chiedo il vostro illuminato parere (soprattutto dei mitici "tecnici" qsecofr e ccd!!!), sono le differenze fra i vari top in laminato che si possono scegliere.

Copio/incollo dalla scheda prodotto della Copat:

- In LAMINATO POSTFORMATO: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato e sigillatura siliconica sullo spigolo inferiore del bordo frontale.

- In LAMINATO CON BORDO ABS: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato e bordato frontalmente in materiale termoplastico (PP).

- In LAMINATO UNICOLOR CON BORDO EFFETTO ACCIAIO: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato UNICOLOR e bordato sul lato frontale con profilo in alluminio finitura acciaio.

- In LAMINATO CON BORDO ALLUMINIO SALVAGOCCIA: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato HPL e bordato sul lato frontale con profilo di alluminio anodizzato in finitura satinata o brillante.

- In LAMINATO HPL CON SPIGOLO ALLUMINIO SALVAGOCCIA: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato HPL e bordato sul lato frontale con laminato unicolor e un profilo di alluminio anodizzato in finitura brunita o brillante.

- In LAMINATO HPL E BORDO UNICOLOR: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito in laminato HPL e bordato con laminato UNICOLOR .

- In LAMINATO HPL E BORDO FILO-LEGNO: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato HPL, e bordato con tranciato di Rovere tinto e verniciato con vernici poliuretaniche o laccato a “poro aperto”.

- In LAMINATO UNICOLOR SCATOLATO : supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito e bordato con laminato unicolor.

Ora, leggendo i vari post mi è parso di poter evincere che il laminato postformato e quello con bordo abs non siano un gran che, e che le tipologie migliori siano l'HPL e l'Unicolor, ma… qui ci sono 3 (o 4? :shock:) tipi di HPL e 2 di Unicolor! Inoltre, ad una profana come me, di Unicolor sembra ci sia solo il rivestimento e il bordo: noi abbiamo visto un campione del tipo "Laminato Unicolor con bordo effetto acciaio" e sembrava un "sandwich" di 2 cm (passatemi il paragone terra terra… :wink:) di truciolare fra due pannelli di Unicolor, con bordo frontale metà in Unicolor e metà in acciaio.

In definitiva qual è, a vostro parere, la miglior scelta in termini di rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che abbiamo optato per lavello e p.c. a semifilo?

Grazie!
Bart

#2
Nessuno mi aiuta a capire…? :(

Siate gentili, non pretendo che mi si spieghi cos'è un bordo salvagoccia (fin lì ci arrivo anch'io…), solo che mi si dia un parere sull'opportunità di scegliere un unicolor con bordo effetto acciaio piuttosto che un HPL con bordo unicolor, o, magari, un unicolor scatolato (che poi sarebbe il vero unicolor??? :?).
Non parlo di estetica, che è ovviamente soggettiva, parlo di qualità del materiale (essenzialmente resistenza al graffio, robustezza etc.)

Io mi do da fare cercando sul forum, ma, invece di certezze, qui aumentano solo i dubbi: ad esempio, dopo aver letto il thread di athena67 http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73274 che ha un piano laminato unicolor moka con evidenti graffi dovuti a normali attività di cucina (tipo appoggiare i piatti), non so più che pesci prendere… era proprio il tipo di colore che avevamo scelto anche noi per il top! E, a quanto pare, Copat non fa il laminato martellato…

Tenendo conto che vorremmo una cucina complessivamente scura (ante rovere moka o lavagna e top scuro), che materiale dovremmo scegliere per limitare la visibilità dei graffi?

Re: Troppa scelta fra top in laminato... aiuto!

#3
Bart ha scritto:Salve a tutti,
mi sono appena iscritta al forum ma, dovendo cambiare cucina, leggo da diverse settimane i vostri post per imparare ciò che è necessario per fare un buon acquisto.

La mia scelta, alla fine, è ricaduta su una Copat con gola (io e mio marito siamo però ancora indecisi tra il modello Kuba in impiallacciato rovere moka o lavagna e il modello Cres in laminato rovere ardesia), in parte perché mi sembra una marca di buona qualità ad un prezzo abbordabile, in parte perché il mobiliere ci ha ispirato fiducia.

Ciò che ora vorrei capire, motivo per il quale chiedo il vostro illuminato parere (soprattutto dei mitici "tecnici" qsecofr e ccd!!!), sono le differenze fra i vari top in laminato che si possono scegliere.

Copio/incollo dalla scheda prodotto della Copat:

- In LAMINATO POSTFORMATO: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato e sigillatura siliconica sullo spigolo inferiore del bordo frontale.

top postforming normale: il bordo frontale è realizzato avvolgendolo con il laminato superiore lungo il pannello che è più o meno raggiato... sotto alcuni mettono una striscia di colla o silicone per sigillare...altri hanno altri sistemi.


- In LAMINATO CON BORDO ABS: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato e bordato frontalmente in materiale termoplastico (PP).

Stesso laminato ma non postformato ma bordato.... usano polipropilene per la bordatura (bordi rehau?): una buona materia plastica per i bordi che con probabilità resiste anche ai solventi.


- In LAMINATO UNICOLOR CON BORDO EFFETTO ACCIAIO: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato UNICOLOR e bordato sul lato frontale con profilo in alluminio finitura acciaio.

Non vedo il senso di usare un unicolor per fare questa cosa... comunque mi pare abbastanza chiaro: sopra laminato, davanti un bordo in finto alluminio.


- In LAMINATO CON BORDO ALLUMINIO SALVAGOCCIA: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato HPL e bordato sul lato frontale con profilo di alluminio anodizzato in finitura satinata o brillante.

credo sia un top con normale laminato con un "profilo" in alluminio (non il classico bordo... proprio la stecca di alluminio che avvolge il pannello



- In LAMINATO HPL CON SPIGOLO ALLUMINIO SALVAGOCCIA: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato HPL e bordato sul lato frontale con laminato unicolor e un profilo di alluminio anodizzato in finitura brunita o brillante.

questo è un unicolor particolare che fa un mio stimato concorrente: è un unicolor normale ma lo spigolo superiore è riscavato per inserire un profilo molto sottile ad uso salvagoccia in alluminio: di per se se lavorato a dovere (e a questo fornitore gli si può dire di tutto ma non che non lavori bene) non dovrebbe dare problemi ma userei comunque molta cautela con l'acqua: mi spaventa una pochetto.


- In LAMINATO HPL E BORDO UNICOLOR: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito in laminato HPL e bordato con laminato UNICOLOR .

è il normale unicolor: già da tempo per motivi economici e pratici di fornitura dei materiali l'unicolor sopra e davanti si usa molto poco: sostituito da un normale laminato sopra ed unicolor frontale: stesso risultato estetico, stessa durata, costi nettamente minori

- In LAMINATO HPL E BORDO FILO-LEGNO: supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito con laminato HPL, e bordato con tranciato di Rovere tinto e verniciato con vernici poliuretaniche o laccato a “poro aperto”.

un normale top in laminato bordato frontalmente con un bordo il legno

- In LAMINATO UNICOLOR SCATOLATO : supporto in pannello derivato dal legno in classe E1 idrorepellente rivestito e bordato con laminato unicolor.

...per fare spessori sopra il 60mm


Ora, leggendo i vari post mi è parso di poter evincere che il laminato postformato e quello con bordo abs non siano un gran che, e che le tipologie migliori siano l'HPL e l'Unicolor, ma… qui ci sono 3 (o 4? :shock:) tipi di HPL e 2 di Unicolor! Inoltre, ad una profana come me, di Unicolor sembra ci sia solo il rivestimento e il bordo: noi abbiamo visto un campione del tipo "Laminato Unicolor con bordo effetto acciaio" e sembrava un "sandwich" di 2 cm (passatemi il paragone terra terra… :wink:) di truciolare fra due pannelli di Unicolor, con bordo frontale metà in Unicolor e metà in acciaio.

In definitiva qual è, a vostro parere, la miglior scelta in termini di rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che abbiamo optato per lavello e p.c. a semifilo?

Grazie!
Bart
A completamento della parte in blu:
Tecnicamente parlando a livello di durata il postformato è il miglior top perchè costa poco e non da problemi con l'acqua... tutti gli altri top sono più costosi e a volte la costruzione essendo più complessa comporta dei rischi superiori anche se sui top sopraelencati a parte uno gli altri non mi destano alcuna perplessità dal punto di vista della resistenza.
Esteticamente parlando uno sceglie quello che piace di più: la moda imporrebbe in questo momento spigoli vivi e zero raggi pertanto il posftforming si può considerare in calo almeno nello spessore 38mm.
TUTTI i laminati sopra citati sono al 99% HPL (significa laminato ad alta pressione)... pressochè tutti i laminati da e oltre i 0.7 decimi sono HPL.
L'unicolor è solo un laminato che anzichè avere un decorativo chessò bianco ed un kraft marrone sotto è tutto bianco... quindi quando lo tagli o lo graffi in profondità esce solo bianco... si usa appunto per non esporre il marrone del kraft quando si va a bordare... ma meccanicamente parlando non aggiunge pressochè nulla al laminato normale.

Il problema dei graffi c'e' su ogni superficie...li era un caso estremo...da notare che secondo mie statitische spannometriche si producono per l'italia non meno di 3000 top per cucina in laminato al giorno sabati e domeniche inclusi: i problemi che si riportano qui sono alla fine meno di una goccia sul mare (la cosa varrebbe anche per tutti gli altri materiali e problemi delle cucine).
le resistenze sono pressochè uguali per qualsiasi colore ma certi colori più scuri specie con finiture "seta/pesca" evidenziano maggiormente il problema...questo moka è noto per essere tra i peggiori in tal senso... pertanto il consiglio è in caso di paura prendere colori più chiari : questo vale anche se prendi superfici come Okite o similari.... in alternativa i decori (contro le tinte unite) sono altrettanto "imbroglioni" circa i graffi quindi si possono consigliare.

#4
Ciao Bart! Anch'io sto valutando una copat, una haiti glass. Mi hanno consigliato, per il piano in laminato, di rimanere sui colori chiari, perchè mimetizza meglio eventuali graffi.
Mi dicevano che è un buon materiale; certo che i piani hpl ( cioè stratificato e non truciolare (vero qsecofr????)) sono fighissimi, estremamente più resistenti, ma molto costosi.
A me fa impazzire quello che tu hai descritto, in modo molto esemplificativo, come un sandwich...

http://www.copat.it/it/cucina-moderna-h ... tipagina=5

( si vede in una delle foto piccoline)

è bellissimo, secondo me, in un certo senso, nobilita un materiale che è sostanzialmente povero.
Ciao

#5
marel ha scritto: Mi dicevano che è un buon materiale; certo che i piani hpl ( cioè stratificato e non truciolare (vero qsecofr????)) sono fighissimi, estremamente più resistenti, ma molto costosi.
NO...errore comune... era scritto anche nel messaggio sopra...
TUTTI i laminati sopra citati sono al 99% HPL (significa laminato ad alta pressione)... pressochè tutti i laminati da e oltre i 0.7 decimi sono HPL
Lo stratificato (laminato oltre i 2mm) è un buon materiale che costa molto ma comunque abbastanza poco rispetto a certi marmi tecnici e/o vetro e/o corian.
Le caratteristiche di resistenza al graffio sono similari ad un laminato normalissimo... all'urto meglio (ma per spaccare un top in truciolare devi usare una mazza) all'acqua non avendo materiali che possono rigonfiare è migliore (ma se il rivenditore lavora bene di montaggio problemi con l'acqua non ce ne devono essere neanche con un top normale)... ogniuno tragga le sue conclusioni... secondo me il 90% delle vendite viene dirottato su un materiale o sull'altro esclusivamente dal gusto estetico personale più che da scelte tecniche/meccaniche

#7
@ qsecofr
Grazie, era esattamente ciò che volevo sapere: quali materiali, a parità di "prestazioni", consentissero un certo contenimento dei costi. Pensavo che fosse meglio avere unicolor su tutte le facce e, invece, tu mi confermi che l'HPL con bordo unicolor è ugualmente resistente ed anche più economico. I tuoi interventi mi lasciano sempre a bocca aperta: un tesoro inesauribile di informazioni (anche se a volte il gergo "tecnico" risulta un po' ostico da capire) e consigli utili per gli acquisti :D!

@ marel
Ciao Marel, l'Haiti Glass è davvero molto bella… l'avrei presa in considerazione anch'io, ma il mio stile di arredamento è piuttosto "etnico" (librerie indiane, pareti arancioni), per questo volevo una cucina che riprendesse il marrone scuro di divano e librerie. Il top che si vede nella foto piccola che hai segnalato è proprio quello che ho visto io… bellissimo (soprattutto per il contrasto nero/metallo), però qsecofr dice di non vedere l'utilità dell'abbinamento unicolor + bordo acciaio. Se lo dice lui, penso che non ne valga la pena a livello di costo… Comunque, che io sappia, il truciolare in mezzo ai fogli di HPL o unicolor c'è sempre, a meno che non si scelga lo stratificato HPL. Però il "Laminato stratificato HPL di grosso spessore" (come si legge dalla scheda tecnica di Copat) ha l'aria di costare un botto… E, come dice qsecofr, alla fin fine non ne vale la pena (che Dio lo benedica, visto che ci fa risparmiare soldi e menate!). Io penso che opterò per l'HPL + bordo unicolor, ma non riesco a rassegnarmi all'idea di non poter abbinare un top di colore scuro. Che tu sappia, esiste la possibilità di avere un laminato martellato con la Copat (il mio mobiliere dice di no, ma, magari, gli è sfuggita qualche novità :?)?

#8
Hai ragione, contenere i costi è importante, ma secondo me c'è una bella differenza a livello estetico...peraltro non ho idea della differenza di costo tra un top e l'altro...
Comunque sono d'accordo con te quando dici che qsecofr e, in generale, molte persone del forum sono estremamente disponibili e pazienti e che non possiamo che ringraziarle un sacco!

in tutta onesta... :oops: non ho nemmeno idea di cosa sia il laminato martellato, comunque a giorni dovrei concludere per la mia cucina e vedrò di chiedere all'arredatrice. Se ho novità, ti aggiorno quanto prima... ciao

#9
Hai ragione, anche l'occhio vuole la sua parte 8)... io, infatti, mi sono incaponita sul colore scuro del top anche se ciò complica (e non di poco) le mie scelte. Comunque, temo che fra un top "standard" e uno "strafigo" possa esserci una differenza anche di un migliaio di euro (ovviamente, dipende dalla lunghezza della cucina).

Quanto al martellato, pare sia una lavorazione effetto "roccia" che fa assomigliare il laminato ad un quarzo (idea che ho scartato per altri problemi, tipo le macchie di calcare). Consentirebbe di mimetizzare gli inevitabili graffietti, anche su un colore scuro.

Allora attendo con fiducia – e anche curiosità, visto che entrambi (entrambe?) siamo in procinto di acquistare una Copat – tue notizie.

Grazie mille! :D
Bart

#10
... però mi avete un po' messo in bocca cose che non penso... ho espresso un parere pratico sull'unicolor con un bordo in alluminio per come avevo capito che fosse dicendo che tutto sommato non serviva venisse fatto unicolor ma laminato normale in quanto non credo si possa notare la differenza.
Il top delle foto sembra differente... sembra o uno stratificato con sotto un pannello di supporto o un finto stratificato ottenuto con un bordo bicolore... non vedo nulla che lo descriva nelle schede prodotto sopra commentate... Inoltre io ho espresso pareri di carattere economico ma lungi da me esprimere giudizi estetici... i gusti non si discutono.
Per i laminati "martellati" io non so ma di solito sono abbastanza comuni non difficili da procurare da Copat e alla peggio non difficili da trovare per il rivenditore da altri produttori.

#11
Bart ha scritto:@ qsecofr
che l'HPL con bordo unicolor è ugualmente resistente ed anche più economico.
ugualmente resistente è da vedere, l'hpl nella maggioranza dei casi è spesso 7/10 (0,7 mm.), l'unicolor è 12/10 (1,2 mm.), qualcuno 10/10 (1,0 mm.)... più economico l'hpl senza dubbio...
poi non è da sottovalutare l'effetto graffio, su un normale hpl ti spunta il kraft nero/marrone, per cui se il top è scuro può non importare, se è bianco (o comunque chiaro), preferisco vedere sotto ancora il suo colore...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto:
Bart ha scritto:@ qsecofr
che l'HPL con bordo unicolor è ugualmente resistente ed anche più economico.
ugualmente resistente è da vedere, l'hpl nella maggioranza dei casi è spesso 7/10 (0,7 mm.), l'unicolor è 12/10 (1,2 mm.), qualcuno 10/10 (1,0 mm.)... più economico l'hpl senza dubbio...
poi non è da sottovalutare l'effetto graffio, su un normale hpl ti spunta il kraft nero/marrone, per cui se il top è scuro può non importare, se è bianco (o comunque chiaro), preferisco vedere sotto ancora il suo colore...
posso sparlare dell'unicolor.. è più rigido del laminato HPL normale e potrebbe fessurare in direzione dei fori per l'incasso sia a causa della movimentazione che per effetto del calore (non ho dati scientifici per questo ma sull'unicolor ho visto cose che sul normale non ho mai visto... , in particolare sui colori chiari)

#13
provetto ha scritto: posso sparlare dell'unicolor.. è più rigido del laminato HPL normale e potrebbe fessurare in direzione dei fori per l'incasso sia a causa della movimentazione che per effetto del calore (non ho dati scientifici per questo ma sull'unicolor ho visto cose che sul normale non ho mai visto... , in particolare sui colori chiari)
questo l'ho notato anch'io dalle schede di montaggio allegate ai top, presumo redatte dal produttore del laminato (abet, arpa, ???), prescrivono chiaramente che per evitare fessurazioni in prossimità dei fori, gli angoli dei fori stessi abbiano raggio minimo 10 (e questo non mi sembra un problema), inoltre sconsigliano l'uso del lesto per fare nuovi fori o modificare gli esistenti (e questo potrebbe essere un limite nel caso in cui ci siano degli adattamenti da fare), comunque non la regola... direi che se il tutto è realizzato a regola d'arte e senza errori di progettazione, problemi non se ne devono verificare...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
ccd ha scritto:
Bart ha scritto:@ qsecofr
che l'HPL con bordo unicolor è ugualmente resistente ed anche più economico.
ugualmente resistente è da vedere, l'hpl nella maggioranza dei casi è spesso 7/10 (0,7 mm.), l'unicolor è 12/10 (1,2 mm.), qualcuno 10/10 (1,0 mm.)... più economico l'hpl senza dubbio...
poi non è da sottovalutare l'effetto graffio, su un normale hpl ti spunta il kraft nero/marrone, per cui se il top è scuro può non importare, se è bianco (o comunque chiaro), preferisco vedere sotto ancora il suo colore...
... si ma per far venir fuori il marrone del kraft devi tirare un'arata con un taglierino non un graffio e comunque l'arata sull'unicolor poi si riempie di merd@ quindi la vedi lo stesso. C'e' anche un secondo motivo che farebbe preferire l'unicolor anche sopra: si puo' bordare prima della pressatura avendo quindi la riga della colla in orizzontale e quindi meno visibile... peraltro se hai le macchine adatte la riga della colla non deve essere visibile neanche con la lente quindi per me sono soldi buttati... poi per carità: ogni mobiliere fa la sua scelta (che spessissimo coincide con quella economica)... secondo me il maggior costo non è facilmente capibile e proporzionato alle limitate maggiori qualità... e quindi non trasferibile al pubblico... Ma qui puoi dirlo tu più di me che hai esperienze di vendita.

#15
provetto ha scritto: posso sparlare dell'unicolor.. è più rigido del laminato HPL normale e potrebbe fessurare in direzione dei fori per l'incasso sia a causa della movimentazione che per effetto del calore (non ho dati scientifici per questo ma sull'unicolor ho visto cose che sul normale non ho mai visto... , in particolare sui colori chiari)
effettivamente è molto rigido ma credo dipenda anche da colore e marca... il caso sopra citato mi ricorda quanto successe ad un noto cucinere ai primordi del successo dell'unicolor... si parlava di crepe che sembravano quelle dei cristalli delle macchine che uscivano dopo pochi giorni correndo per centimetri... ma in effetti in tanti anni io non ho mai visto un caso di questa cosa... temo si sia esagerata la casistica o che di fondo ci fosse una qualche lavorazione errata in partenza.
Invece è abbastanza nota la difficoltà nella bordatura di testa in quanto essendo molto rigido tende a scheggiare... nulla di irrisolvibile... basta andarci piano con i giusti utensili ovviamente ... certo che mentre sulla bordatura di testa nel bene o nel male devi entrare con la fresa sull'unicolor prendendo il normale salti alla radice il problema e dai un prodotto ugualmente validissimo ed ultracollaudato.