La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina della mia casa nuova

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum (ma prima mi sono documentata bene) e spero di aver azzeccato la sezione giusta per il mio quesito.
Questa è la piantina della casa che ho appena comprato

http://it.tinypic.com/m/9h3rrc/4

(sul soggiorno c'è un altro balconcino nel tetto in cui potrei posizionare un tavolino con due sedie, c'è già la tenda)

Come vedete la camera da letto posizionata all'ingresso ruba parecchi metri quadri creando un corridoio piuttosto lungo e buio. In precedenza la cucina e il bagno erano al posto della camera per cui anche in camera ci sarebbero gli attacchi per la cucina. Però in molti mi hanno sconsigliato (più per gusto personale credo) di mettere la cucina open sull'ingresso, ma se dovessi mettere la cucina dove è ora e il soggiorno al posto della camera avrei zona cucina vicino a zona notte, anche se prevedo di costruire una cabina armadio che separi le due zone sarebbero molto molto vicine e per gli odori non è il massimo.
Cosa mi consigliate di fare?

Queste sono alcune alternative che ho pensato
http://it.tinypic.com/m/9h3s0h/4
http://it.tinypic.com/m/9h3s4l/4
http://it.tinypic.com/m/9h3s4w/4
http://it.tinypic.com/m/9h3s7c/4

Spero si aprano tutte!

Ho visto sul forum che le cucine più consigliate sono Cesar e Snaidero e ho visto sui loro siti modelli interessanti e che potrebbero arredare anche un ingresso.
Grazie mille per l'attenzione!
Beatrice

#2
Non ho ancora guardato le tue alternative ma di una cosa sono certo, cioè che quella camera così com'è è invivibile (non fa nemmeno 11 mq). Inoltre si trova all'ingresso, il che è altamente sconsigliabile. Quanto è l'altezza dei locali? Sei disposto a stravolgere tutto?
Architettura e Interior Design

#3
Sono disponibile a modificare la distribuzione degli spazi (l'appartamento è ristrutturato con impianti a norma per cui i lavori strutturali non sono da fare e anche il parquet è nuovo e mi piace)
La camera è davvero minuscola sono d'accordo quella parete attrezzata armadio la rende ancora pià angusta anche se molto luminosa visto che ha finestra e balcone. Considera che la parete ha anche delle mensole verso l'ingresso per cui il corridoio oltre ad essere buio è soffocante. La parete armadio verrà smontata e portata via dal proprietario...
L'unica cosa sono gli attacchi per la cucina che si trovano o dove ora c'è la camera o dove ora c'è la cucina (ovviamente :)) Per il resto tutto si può fare, avevo pensato alla cabina armadio che faccia da divisorio perchè i locali sono lunghi e stretti...
Pensavamo di spendere tra arredamento e modifiche circa 30.000 € (vorremmo rifare anche il rivestimento delle piastrelle della doccia ma soo poco più di 3 mq)
L'altezza dovrebbe essere 2,80 circa è un ottavo e ultimo piano (ricavato nel tetto ma solo in bagno con velux molto alto)

altra informazione

#4
leggendo gli altri post ho letto che è importante sapere dove sono i caloriferi nelle varie stanze. Nell'appartamento il riscaldamento è a pannelli sotto il pavimento per cui non ci sono vincoli di quel tipo.

#5
Trovo azzeccata la prima soluzione che hai fatto con ingresso sul soggiorno, poi bagno, cucina a destra e stanza da letto a destra..

P.S. Credo che la stanza da letto come l'hai comprata sia un attimo fuori norma viste le dimensioni. Perciò ti metto una pulce nell'orecchio, occhio agli abusi che sono stati compiuti su questo immobile e che quindi hai acquisito o acquisterai insieme alla proprietà.
Architettura e Interior Design

#6
ho il compromesso settimana prossima per cui la casa per ora non è mia :)
Secondo te cosa dovrei verificare? Il fatto che non ci sia un vero e proprio muro che divide la camera dall'ingresso ma una parete con un armadio che non tocca fino al soffitto cambia qualcosa? Non sono molto ferrata sull'argomento...

Ne approfitto anche per farti un'altra domanda visto che sei stato così gentile e tempestivo nel rispondermi:

Pensavo a dei colori per la pareti. Tenendo presente la prima piantina che consideri la migliore, la camera espone a sud est, cucina a nord ovest e soggiorno a nord (più o meno :))
Vorrei fare una parete della camera e una del soggiorno (pensavo quella dietro il mobile tv che ho già addocchiato http://www.cattelanitalia.com/popupImg. ... &IdLingua= colore bianco) grigia scura o blu balena. Il parquet è chiaro a listoni non trattato (grezzo) pensi che possa andare bene? E' un ottavo e ultimo piano in una zona centrale di Milano (i palazzi intorno sono tutti più bassi per cui le stanze sono molto luminose). Non vorrei però che il colore le rimpicciolisse ulteriormente.

#7
Per prima cosa verifica le piantine catastali che ti ha fornito (o fattele dare in fretta) e fatti dare pure l'eventuale documentazione (copia del permesso di costruire o concessione edilizia o DIA) che riguarda le ultime opere eseguite sull'immobile (ristrutturazioni o altro). Così hai un'idea di quale sia l'ultimo stato dell'immobile assentito dal Comune di Milano. Ovvio che se la piantina catastale dovesse essere in parte o del tutto diversa da quello che è lo stato attuale dell'immobile, allora significa che è stato fatto qualche lavoro senza le dovute autorizzazioni e l'acquirente si accorpa assieme alla proprietà anche tutti gli abusi. Questo è utile da sapersi perchè nel momento in cui tu decidessi di vendere la casa, il probabile acquirente che decidesse di prenderla o ti fa sistemare tutto a norma o te la lascia in mano e si tiene il doppio dei soldi che ti ha versato di caparra..

Per i colori, io se avessi un ultimopiano nel centro di Milano e senza troppi edifici attorno lo farei tutto bianco dalla testa ai piedi (ok parquet chiaro, porte bianche, pareti bianche, soffitto bianco mobili bianchi...)
Architettura e Interior Design

#8
Grazie mille,
anche io sono per il bianco ma mi piaceva dare anche un tocco di colore non tanto sull'arredamento che rischia di stufare ma sulla tinta dei muri.
Ti tengo aggiornato! Spero di riuscire a postare delle foto la prossima volta così da dare maggiormente l'idea.