La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:
provetto ha scritto: posso sparlare dell'unicolor.. è più rigido del laminato HPL normale e potrebbe fessurare in direzione dei fori per l'incasso sia a causa della movimentazione che per effetto del calore (non ho dati scientifici per questo ma sull'unicolor ho visto cose che sul normale non ho mai visto... , in particolare sui colori chiari)
effettivamente è molto rigido ma credo dipenda anche da colore e marca... il caso sopra citato mi ricorda quanto successe ad un noto cucinere ai primordi del successo dell'unicolor... si parlava di crepe che sembravano quelle dei cristalli delle macchine che uscivano dopo pochi giorni correndo per centimetri... ma in effetti in tanti anni io non ho mai visto un caso di questa cosa... temo si sia esagerata la casistica o che di fondo ci fosse una qualche lavorazione errata in partenza.
Invece è abbastanza nota la difficoltà nella bordatura di testa in quanto essendo molto rigido tende a scheggiare... nulla di irrisolvibile... basta andarci piano con i giusti utensili ovviamente ... certo che mentre sulla bordatura di testa nel bene o nel male devi entrare con la fresa sull'unicolor prendendo il normale salti alla radice il problema e dai un prodotto ugualmente validissimo ed ultracollaudato.

bah sarò una rarità ma non ho mai venduto un unicolor per ora, costano troppo per esserre dei laminati, quindi non posso sbilanciarmi sull' affidabilità nel tempo.
Ne abbiamo montati qualcuno per qualche collega, ma non mi è sembrato tutto questo portento (difficoltà di taglio a parte, più che altro per le scheggiature molto troppo facili) e mi sono sempre cheisto se questi costi siano giustificati.
Bah. A voi "industriali" :lol: :lol: (m' inchino) l' ardua sentenza.

#17
nicolettaalematte ha scritto:

bah sarò una rarità ma non ho mai venduto un unicolor per ora, costano troppo per esserre dei laminati, quindi non posso sbilanciarmi sull' affidabilità nel tempo.
Ne abbiamo montati qualcuno per qualche collega, ma non mi è sembrato tutto questo portento (difficoltà di taglio a parte, più che altro per le scheggiature molto troppo facili) e mi sono sempre cheisto se questi costi siano giustificati.
Bah. A voi "industriali" :lol: :lol: (m' inchino) l' ardua sentenza.
... è appunto una questione di costi... il laminato con bordo unicolor costa pochissimo più di un laminato postforming... certe ditte però propongono il tutto unicolor (di solito per motivi storici) con costi di listino pressochè doppi rispetto al top finto unicolor con solo bordo: una volta la cosa andava bene perchè l'unicolor era un prodotto di nicchia e la gente non ci faceva tanti conti sopra... ora l'unicolor vero o finto che sia è diventato uno dei top più venduti e quindi oggetto di paragone tra i rivenditori e quindi anche i produttori per certi colori più importanti devono starci attenti mettendo dentro prodotti un poco più furbi... c'e' poi anche una difficoltà di alcuni produttori alla lavorazione di questi unicolor pertanto spesso li fanno far fuori con tempi di consegna e costi ovviamente lievitati... la cosa stà cominciando a fare abbastanza selezione creando due fasce di mercato: chi usa i prodotti "furbi" e cerca di fare in casa e chi cerca di vendere la qualità del tutto unicolor fatto da altri.
... pertanto se cerchi non so che ditte tieni ma comunque dovresti trovarne una due non a costi osceni.

#18
nicolettaalematte ha scritto: bah sarò una rarità ma non ho mai venduto un unicolor per ora, costano troppo per esserre dei laminati,
in generale concordo... ma... se non l'hai già fatto, prova a dare un'occhiata al prezzo del bianco (è l'unico che tengono a magazzino) sul listino armony, a quel prezzo alcune ditte non ti danno un postformato da 6...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#19
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: bah sarò una rarità ma non ho mai venduto un unicolor per ora, costano troppo per esserre dei laminati,
in generale concordo... ma... se non l'hai già fatto, prova a dare un'occhiata al prezzo del bianco (è l'unico che tengono a magazzino) sul listino armony, a quel prezzo alcune ditte non ti danno un postformato da 6...
per ora con armony ho solo fatto pietre o marmi, quindi con i top in lamina ho fatto pochissimo.
Buono a saperlo, mercì.

#20
nicolettaalematte ha scritto:ho solo fatto pietre o marmi, quindi con i top in lamina ho fatto pochissimo.
non dire così che fai star male Q... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:ho solo fatto pietre o marmi, quindi con i top in lamina ho fatto pochissimo.
non dire così che fai star male Q... :lol:

:lol: :lol:

#22
nicolettaalematte ha scritto:
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:ho solo fatto pietre o marmi, quindi con i top in lamina ho fatto pochissimo.
non dire così che fai star male Q... :lol:

:lol: :lol:
Affamatore di produttori di top laminato!!
:lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#23
… Signori… una pausa, per cortesia…! So benissimo che, nella vita, le verità assolute non esistono, ma questo relativismo cosmico mi sta un po' confondendo…
Riassumendo (da quel che ho capito io, da profana, ma non pretendo di mettere in bocca niente a nessuno!!! :wink:):

- tutti i laminati hanno un'ottima resistenza all'urto e una buona resistenza al graffio (solo che, sui top scuri e satinati, si vede di più)

- quasi tutti i laminati da e oltre i 0,7 mm sono HPL

- l'unicolor è un HPL di maggior spessore (1,2 mm) e con kraft in tinta

- l'unicolor è un po' più resistente, tuttavia tende a creparsi più facilmente (è molto rigido) se non si rispettano alcuni accorgimenti

- l'unicolor costa (molto?) di più dell'HPL

- ancora di più costa lo stratificato, che è un laminato oltre i 2 mm un po' più resistente all'urto ma soprattutto esente da rigonfiamenti dovuti all'acqua (non ha il truciolare)

Insomma, ci sono sempre i pro e i contro per ogni materiale. Nel mio caso, punto a coniugare estetica a praticità (voglio una bella cucina, ma non voglio diventarne schiava!).
In sintesi:

- mi piacerebbe tanto un top scuro a "effetto ottico" quarzo jaipur pepper (che però ho scartato perché non ho voglia di fare trattamenti particolari per evitare macchie)

- ho sempre usato taglieri e sottopentole, ma non ho intenzione di mettere panni quando poggio i piatti sul piano!

- sono ben disposta a pagare di più la qualità (ci mancherebbe), ma solo quando è reale e riesco a percepirla ed è pure funzionale a risolvere i miei problemi

- mi sarebbero piaciuti molto anche p.c. e lavello filotop ma, leggendo i vostri autorevoli pareri (relativi alla praticità, non all'estetica, s'intende…), mi sono decisa per i semifilo

Ciò detto, visto che sto anche perdendo il filo del ragionamento (!), credete che un HPL bordato unicolor e martellato (o lavorato in modo da confondere i graffi), ma comunque di colore scuro, possa venire incontro alle mie esigenze?

Grazie!

#24
se sei disposta a spendere qualcosa in più, potresti valutare uno stratificato nucleo nero e finitura superficiale basalto, con questo avresti:
- ottima resistenza al graffio (pari ai vari laminati hpl, unicolor e non)
- ottima resistenza al colpo (superiore ai vari laminati hpl, unicolor e non)
- nessunissima paura dell'acqua (non c'e' truciolare)
- possibilità di incasso sottotop per il lavello
- effetto martellato/pietra
- non trascurabile, se hai un angolo, possibilità di fare il top intero entro certi limiti (420x186)

qui un esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
Bart ha scritto: Ciò detto, visto che sto anche perdendo il filo del ragionamento (!), credete che un HPL bordato unicolor e martellato (o lavorato in modo da confondere i graffi), ma comunque di colore scuro, possa venire incontro alle mie esigenze?

Grazie!
buona sintesi materiali.

Se conoscessi le tue abitudini in cucina potrei darti risposta più accurata ma dovresti invitarmi a casa tua a mangiare almeno per 1/2 annetti... potrebbe non essere semplice: mangio pure parecchio :D
Il consiglio per i graffi è quello di veder di trovare un laminato in finitura "martellata" o tipo pietra. Fermo restando che i colori chiari danno meno problemi e che un compromesso è necessario potrei consigliarti un laminato con un decorativo pietra: le tinte unite camuffano peggio i problemi... ci sono delle pietre grigie e marroni veramente bellissimi in finiture toste che delicate non sono assolutamente.
Se dovessi decidere di disobbedire ti posso solo dire di evitare lo strofinamento dei piatti e delle pentole sulla superficie: comunque sappi che gran parte delle cucine in giro per il mondo sono in laminato più o meno scuro e nella stragrande maggioranza dei casi a distanza di decine d'anni fanno ancora la loro porca figura... quindi non agitiamoci prima dell'ora. Poi (so di dire una cosa non simpatica) ma se proprio si rovina un piano in laminato lo si può sostituire completamente a prezzi piuttosto abbordabili quindi se fosse mia la vivrei senza tanti patemi e quando lo riterro (... e se lo riterrò) lo si cambierà.

per gli affamatori di produttori di top... dont' worry... l'adattamento è vitale in questo mestiere e prima o poi se non è sull'unicolor o su un fianco o su un'anta o su una cameretta qualcosa in tasca dei soldi andate ad incassare in giro ci arriva giù... :D

#26
@ ccd
Perfetto, ccd, hai colto proprio nel segno… Quello che hai mostrato è esattamente l'effetto che intendevo, sapevo che facevo bene a rivolgermi a te e qsecofr :D!
Ma, anche a spanne, quanto credi possa venire a costare di più lo stratificato nucleo nero basalto della foto (sarebbe un solidtop, vero?), dato – diciamo – 100 il prezzo di un HPL con bordo unicolor? E rispetto a un quarzo jaipur pepper?

@ qsecofr
In pratica tu e ccd avete avuto contemporaneamente le stesse idee! Pare quindi che, alla fin fine, Brianza e Veneto non siano poi così distanti come qualcuno vuol far credere! :wink:
Bella anche l'idea del top "usa e getta": me lo godo e molto probabilmente dura vent'anni ma, in caso contrario, senza troppe paranoie lo sostituisco! Beh, almeno il laminato normale… forse non il solidtop…!!!
Quanto ai pranzi, mi spiace ma non posso sfamarti per un paio d'anni, ho già il mio bel daffare a satollare il mio famelico bimbo! Senza contare che, pur essendo anch'io una buona forchetta potenzialmente in grado di far sfigurare uomini ben piazzati 8), capiteresti male: chiedetemi tutto (controllare i 740, programmare linguaggi software conosciuti e sconosciuti), ma non chiedetemi di cucinare… me la cavo anche bene, ma proprio non ho pazienza. Per fortuna, lo chef di casa è mio marito (non sempre ma... diciamo al 70%)!

A entrambi: grazie, grazie, grazie!

P.S.
Lavoratori dell'arredamento, non lamentatevi: l'adattamento è vitale per la sopravvivenza del settore, ma vi lascio immaginare quanto lo sia nell'informatica, dove tutto cambia ancora prima di aver capito come funziona!

Re: Troppa scelta fra top in laminato... aiuto!

#27
Ciao, sono passati molti anni dal thread, bazzichi ancora qui?

Cosa hai scelto alla fine?

Anch'io sto sbattendo la testa sulle stesse questioni, e vorrei il sottotop.

I manuali tecnici della baido cmq mostrano anche lavorazioni per sottotop fatte su piani in supporto truciolare (unicolor, Fenix...) con una bordatura interna sul filo del taglio fatta in materiale pieno (credo, un profilo tutto spessore).

Se può essere utile incollo delle foto.

In ogni caso, io vorrei orientarmi su un effetto marmo di carrara (anche se temo che sia disponibile solo lucido), oppure un legno color beige).