La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Che essenza potrebbe essere?

#2
soloxte ha scritto:Per curiosità, che essenza potrebbe essere? Secondo voi è un prefinito?
Immagine
:?: :?: :?:
dai che mi butto io :lol:
sembrebbe rovere in tavole. direi una prima scelta fiammata, anche se mi sembra di vedere delle striature di alburno, ma potrebbe essere un effetto ottico (tra macchina foto, schermo, programmi di fotoritocco vari...).
per dirti se sia massello o multistrato prefinito (o ancora massello prefinito), bisognerebbe vederlo dal vivo e molto probabilemente sarebbe comunque difficile da capire.
in realtà mi sembra una finitura ad olio che si è sporcata in cantiere (mi sembra infatti di vedere delle tracce, aloni di polvere, o forse è il momento di pensare agli occhiali :lol: )
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Grazie per le risposte, ho trovato sul sito dello studio l'essenza utilizzata:

Parquet Boen in rovere naturale spessore 15 mm in tavole da 14x70/200 cm
www.boen.com

Mi piace molto, vedremo come sremo messi con il budget...
8) 8) 8)

#6
Mi complimento per l'alburno :shock: :shock: :shock: , visibile ad occhio nudo, almeno hanno avuto la decenza di non camuffare la foto con photoshop... :shock: :shock:
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#7
Parquet ha scritto:Mi complimento per l'alburno :shock: :shock: :shock: , visibile ad occhio nudo, almeno hanno avuto la decenza di non camuffare la foto con photoshop... :shock: :shock:
E' negativo o positivo tutto ciò?
:lol: :lol: :lol:

#8
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto:Mi complimento per l'alburno :shock: :shock: :shock: , visibile ad occhio nudo, almeno hanno avuto la decenza di non camuffare la foto con photoshop... :shock: :shock:
E' negativo o positivo tutto ciò?
:lol: :lol: :lol:
l'alburno è visto come un difetto, sicuramente non compatibile con la prima scelta, ma può essere ammesso nella scelta rustica.
Dalla immagine non si vedono altri difetti, per cui mi è sembrato strano vedere tavole con una bella fiammature e con colorazione uniforme (quindi una prima scelta) e vedere tracce di alburno che essendo poche (almeno mi sembra) avrebbero potuto toglierle o almeno metterle contro i muri.
in realtà l'alburno è una difetto non solo estetico, ma rappresenta una zona un pò più tenera e che più facilmente può essere aggredita da tarli. Il rischio è comunque pressochè nullo in quanto il legno è protetto dalla finitura superficiale.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
parquet pro ha scritto:
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto:Mi complimento per l'alburno :shock: :shock: :shock: , visibile ad occhio nudo, almeno hanno avuto la decenza di non camuffare la foto con photoshop... :shock: :shock:
E' negativo o positivo tutto ciò?
:lol: :lol: :lol:
l'alburno è visto come un difetto, sicuramente non compatibile con la prima scelta, ma può essere ammesso nella scelta rustica.
Dalla immagine non si vedono altri difetti, per cui mi è sembrato strano vedere tavole con una bella fiammature e con colorazione uniforme (quindi una prima scelta) e vedere tracce di alburno che essendo poche (almeno mi sembra) avrebbero potuto toglierle o almeno metterle contro i muri.
in realtà l'alburno è una difetto non solo estetico, ma rappresenta una zona un pò più tenera e che più facilmente può essere aggredita da tarli. Il rischio è comunque pressochè nullo in quanto il legno è protetto dalla finitura superficiale.
Grazie per le info!!!
:wink: :wink: :wink:

#10
Convengo con quanto scrive parquet pro specificando che la scelta quadrato (EN 13489) ammette appunto l'alburno (e anche di più) ma che alla fine della fiera è pur sempre una terza classe (terza scelta).
A dirla tutta anche la seconda classe/scelta (triangolo secondo la norma EN 13489) ammette alburno "fino al 50% della faccia anteriore, se distribuito".
Detto tutto questo ricordiamoci che fino a qualche lustro fa (non secoli) l'alburnato era tra la sesta e la settima scelta (nelle aziende serie) già nei formati da lamparquet.....
Ci sarà stato un motivo :idea: :idea: :idea: :?: :?: :lol: :lol:
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
Parquet ha scritto:Convengo con quanto scrive parquet pro specificando che la scelta quadrato (EN 13489) ammette appunto l'alburno (e anche di più) ma che alla fine della fiera è pur sempre una terza classe (terza scelta).
A dirla tutta anche la seconda classe/scelta (triangolo secondo la norma EN 13489) ammette alburno "fino al 50% della faccia anteriore, se distribuito".
Detto tutto questo ricordiamoci che fino a qualche lustro fa (non secoli) l'alburnato era tra la sesta e la settima scelta (nelle aziende serie) già nei formati da lamparquet.....
Ci sarà stato un motivo :idea: :idea: :idea: :?: :?: :lol: :lol:
Quindi il pavimento della foto non è un buon pavimento? Ma in termini di costi che differenze ci sono?
:wink: :wink: :wink:

#12
No, non facciamo confusione.
La scelta ha poco a che fare con la struttura del prodotto finito.
Certo, la terza scelta rispetto alla prima è molto molto molto meno "pregiata" (cerco di farla semplice). E dunque è ovvio che deve costare di meno.
Tra l'altro, quasi sempre, lo stesso identico prodotto lo puoi trovare in due o tre scelte dunque se ti piace la visione d'insieme ma vuoi togliere qualche fettina bianca (dalle foto si vede che nei bordi, soprattutto negli angoli delle doghe ci sono delle striature bianche) chiedi lo stesso prodotto in una scelta superiore.
A mio parere è meglio un nodato, anche con nodi importanti, che un alburnato senza nodi....
Ultima modifica di Parquet il 12/03/10 18:35, modificato 1 volta in totale.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#13
soloxte ha scritto:
Parquet ha scritto:Convengo con quanto scrive parquet pro specificando che la scelta quadrato (EN 13489) ammette appunto l'alburno (e anche di più) ma che alla fine della fiera è pur sempre una terza classe (terza scelta).
A dirla tutta anche la seconda classe/scelta (triangolo secondo la norma EN 13489) ammette alburno "fino al 50% della faccia anteriore, se distribuito".
Detto tutto questo ricordiamoci che fino a qualche lustro fa (non secoli) l'alburnato era tra la sesta e la settima scelta (nelle aziende serie) già nei formati da lamparquet.....
Ci sarà stato un motivo :idea: :idea: :idea: :?: :?: :lol: :lol:
Quindi il pavimento della foto non è un buon pavimento? Ma in termini di costi che differenze ci sono?
:wink: :wink: :wink:
non è che non sia buono, è strana la scelta, ripeto sembrano tavole di prima scelta ma con troppo alburno. a livello di prezzo penso e spero non sia stato pagato come prima scelta (una striscia di alburno nella selezione può anche scappare, in questo caso mi sembra ce ne siano un pò troppe).
non saprei neanche valutartelo perchè non ha praticamente nodi (almeno non ne vedo) per cui non saprei dire se sia da considerare una seconda o terza scelta.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#15
soloxte ha scritto:Mamma mia quante cose, la ristrutturazione che mi aspetta inizia a preoccuparmi...
:lol: :lol: :lol:
mi sa che ti abbiamo fatto confusione:
semplificando, non esiste un pavimento buono o non buono perchè stiamo parlando soprattutto di scelta estetica (sempre che tu non abbia il riscaldamento a pavimento), quindi se per esempio ti piacciono i nodi, questa scelta costa meno semplicemente perchè c'è più materia prima disponibile per produrlo e non perchè sia di qualità scadente.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu