La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Perdonami parqeut pro, posso anche concordare sul fatto che la scelta in questo caso è per lo più estetica.
E concordo pienamente sul fatto che meno materia prima ho per produrlo e più costa.
Ma se vogliamo fare un'analisi esatta tra durame e alburno....altro che qualità scadente o meno, direi che c'è più o meno un abisso...a meno che non vogliamo buttare dalla finestra tutti i libri di tecnologia del legno e soprattutto gli insegnamenti del prof. Giordano....
...passi la cina, ma buttare a mare gli insegnamenti del prof. direi proprio di no...che ne pensi?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#17
Parquet ha scritto:Perdonami parqeut pro, posso anche concordare sul fatto che la scelta in questo caso è per lo più estetica.
E concordo pienamente sul fatto che meno materia prima ho per produrlo e più costa.
Ma se vogliamo fare un'analisi esatta tra durame e alburno....altro che qualità scadente o meno, direi che c'è più o meno un abisso...a meno che non vogliamo buttare dalla finestra tutti i libri di tecnologia del legno e soprattutto gli insegnamenti del prof. Giordano....
...passi la cina, ma buttare a mare gli insegnamenti del prof. direi proprio di no...che ne pensi?
infatti parlavo di nodi non di alburno. inoltre, come poi leggere nei primi post, ho scritto che l'alburno non è solo un difetto estetico ma è la zona tenera del legno e che è più soggetta al tarlo. quindi cosa non ti quadra in cosa ho scritto? e, permettimi, che centra la cina in tutto ciò?
Comunque non importa, non credo che a soloxte interessi molto la polemica.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#18
Chiedo venia, avevo letto che parlavi di nodi, ma immaginavo facessi un discorso generale sulle scelte con nodi e alburno.
Se mi parli di scelta con nodi senza alburno sono d'accordo con te.
E comunque non volevo fare polemica.
La Cina c'azzecca e come...almeno che tu non sappia che nel 1860 mettono l'alburno nella scelta A/B...e poi tingono il tutto per tonalizzare...e poi si vende come PRIMA SCELTA.... (basta sfogliare tre quarti dei listini delle ditte sul mercato) ma siccome so che sei un professionista sono sicuro che queste copse le sai eccome....
...dunque la mia battuta era del tipo "va bene che i cinesi sparano l'alburno anche nella prima scelta, ma di qui a dire che alburno e durame hanno sol odifferenze estetiche ce ne passa".
In ogni caso chiuso il discorso, ci siamo solo capiti male e quello che ha capito male sono stato io.
Senza rancore.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#19
Perdonate la domanda, ma son incompetente proprio in materia, ma x "alburno" intendete quelle strisce biancastre ai lati dei listoni?

#20
pan ha scritto:Perdonate la domanda, ma son incompetente proprio in materia, ma x "alburno" intendete quelle strisce biancastre ai lati dei listoni?
Yes
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#22
Parquet ha scritto:Chiedo venia, avevo letto che parlavi di nodi, ma immaginavo facessi un discorso generale sulle scelte con nodi e alburno.
Se mi parli di scelta con nodi senza alburno sono d'accordo con te.
E comunque non volevo fare polemica.
La Cina c'azzecca e come...almeno che tu non sappia che nel 1860 mettono l'alburno nella scelta A/B...e poi tingono il tutto per tonalizzare...e poi si vende come PRIMA SCELTA.... (basta sfogliare tre quarti dei listini delle ditte sul mercato) ma siccome so che sei un professionista sono sicuro che queste copse le sai eccome....
...dunque la mia battuta era del tipo "va bene che i cinesi sparano l'alburno anche nella prima scelta, ma di qui a dire che alburno e durame hanno sol odifferenze estetiche ce ne passa".
In ogni caso chiuso il discorso, ci siamo solo capiti male e quello che ha capito male sono stato io.
Senza rancore.
ciao
guarda, nessun problema.
per quanto riguarda la truffa (perchè se è così come dici, non ho altro modo per definirla) non la conoscevo, non vendendo quel tipo di tavole non le ho mai guardate da vicino; certo che quello che scrivi mi aiuta a capire il perchè dei prezzi così bassi a cui me le propongono.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#24
soloxte: purtroppo ormai 2 aziende su 3 propongono materiale cinese...

parquet pro: hai ragione, trattasi di truffa. Ti dirò di più, ho fatto delle prove tecniche sulle tavole cinesi e mi sono poi molto documentato su tutta la filiera....ho visto e letto cose abominevoli....diciamo che un prodotto finito di quel tipo non dovrebbero nemmeno farlo pagare, ma dare soldi a quei poveri che hanno il coraggio di mettersi in casa Rovere Ucraino contaminato (quando va bene, pensa quando va male.....). Ovviamente non tutti i prodotti made in china rientrano su quanto ho scritto sopra....il 99,9% periodico però si :cry: (l'eccezione c'è dappertutto)
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"