La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao,
io a casa ho le tende che coprono i termosifoni ma non trattengono troppo il calore, però io preferisco aprirle quando il termo è acceso, soprattutto in camera.

#3
è solo che così facendo perdono poi la loro funzione di tenda :roll: dici quindi che fatte così sono scomode?

#4
Io non lo trovo scomodo.
Io le apro solo quando il termo è acceso e non essendo quasi ma i a casa la cosa non mi da fastidio... :D Poi Anche se le tieni chiuse non è che bloccano tanto il calore, soprattutto se sono di un materiale leggero e fino (raso, organza, cotone, ... )

#5
In camera ho le normali tende lunghe a cui credo ti riferisca tu (tipo queste http://www.lineagaggioli.it/section/ima ... 8_zoom.jpg).
Quando accendo i termosifoni, le lascio chiuse e le raccolgo alla buona con un magnete (li vendono apposta per le tende). L'effetto non mi fa impazzire, ma in camera il riscaldamento lo accendo poco :roll:

In soggiorno invece ho risolto il problema con le tende a pacchetto:
http://www.alanauticaldesign.it/italian ... c_1bis.jpg
In estate restano abbassate completamente, in inverno le alzo fino all'altezza del termosifone.
- Aspettando Godot -

#6
Ecco, però con le tende a pacchetto poi ho il problema d'estate: cioè, quando apro le finestre sono comunque senza tende :roll:
La soluzione per inveno e estate potrebbe essere una tenda a bastone, ma lunga fin sopra i termosifoni :roll:

#7
Anche se questo topic è un po' vecchiotto, mi attaccherei qui per porvi la mia domanda...
Io ho lo stesso problema di simo76: devo mettere le tende ma le tende lunghe fino a terra per una finsetra non mi piacciono proprio, senza contare che sotto ci sono i termosifoni e non li voglio coprire...
Allora avevo optato per le tende a pacchetto, ma mi è venuto un dubbio: quando sono totalmente tirate su, quanto ingombrano? Io tra la finestra ed il soffitto ho 40 cm... Basteranno?

P.S. Simo, per l'ultimo dilemma che hai posto, io avevo pensato di risolvere con delle doppie tende: a vetro un po' più leggere e a pacchetto un po' più coprenti... Così che anche quando apro la finestra (e quindi devo alzare il pacchetto) ho sempre le tende a vetro...
Che ne dite?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
Alla fine credo che la tenda classica ci stia nel mio soggiorno..prenderò meglio qualche misura ... a proposito posso chiedere qualche foto di chi ha già messo nel soggiorno le tende classiche che scendono fino a terra? Personalmente per il soggiorno trovo più eleganti quelle a pacchetto ma sono troppo scomode con la finestra aperta.... e dunque volevo avere qualche suggerimento "live" documentato .... grazie mille :D

Re: Tende lunghe che coprono i termosifoni

#9
simo76 ha scritto:Ciao, mi piacerebbe mettere ad alcune finestre di casa le tende lunghe fino al pavimento. Purtroppo però sotto tutte le finestre ho i termosifoni: qualcuno di voi ha le tende fatte così? rubano molto calore?
le tende le puoi fare in modo che si spostino verso desta-sinistra e che si impacchettano verso l'alto; d'inverno le tieni ad altezza termo e d'estate le tieni tutte giù