La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima pulizia parquet bianco con effetto craquele'

#1
Ehm prima di tutto spero che craquelè si scriva così :oops: :P
Comunque veniamo a noi. Domattina voglio dargli una prima lavata prima che comincino ad arrivare i mobili e perchè anche se non si nota molto (benedetto parquet bianco! :wink: ) è parecchio impolverato dopo la posa.

Voi come lo pulireste/lavereste?
Vado di scopa con setole morbide e poi mocio bello strizzato o meglio lo straccio?
Oppure evito la scopa e mi prendo na roba tipo swiffer per la polvere?
Uso detersivi? uhmmmmm che faccio? Non voglio rovinarlo al primo colpo...
Si tratta di rovere verniciato e con effetto molto particolare. Eccovi le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
grazie mille per i vostri consigli! :wink:

#3
weila!
grazie per il suggerimento. Purtroppo di aspirapolvere ancora non si parla visto che ho fatto fare l'impianto di aspirazione sotto il pavimeno ma mancano ancora le prese dove attaccare il tubo perchè mi erano state montate nere e le ho fatte togliere subito per sostituirle con quelle bianche :? .
Per cui magari come prima pulizia andrei con una .......non so come si chiama esattamente.......scopa raccoglipolvere (quelle cose bianche in stoffa con le fettucce all'estremità per intenderci) e poi a questo punto proverò con il tuo suggerimento del ciccinino di vetril nel secchio :wink:

grazie!

#4
comunque accetto anche altri pareri se ritenete............
basta che non pronunciate la parola marsiglia perchè basta nominarmelo per provocarmi il voltastomaco :roll:

#5
intanto, complimenti! è veramente bellissimo!!! :D :D
il viola della camera mi piace proprio, ma il grigio è da paura!!! :lol: :lol:

per la pulizia...sarebbe meglio dare un'aspirata, ma se proprio non puoi prova con una scopa, facendo piano piano per non alzare la polvere!
togli il grosso e poi vai distraccio strizzato, solo acqua!
dovrai lavare all'infinito.... 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Sil70 ha scritto:intanto, complimenti! è veramente bellissimo!!! :D :D
il viola della camera mi piace proprio, ma il grigio è da paura!!! :lol: :lol:

per la pulizia...sarebbe meglio dare un'aspirata, ma se proprio non puoi prova con una scopa, facendo piano piano per non alzare la polvere!
togli il grosso e poi vai distraccio strizzato, solo acqua!
dovrai lavare all'infinito.... 8)
se vuoi venire a dare una mano ti prenoto il volo eh! :P
sono quasi 110 metri di parquet....bagni esclusi..........che dici prendo una settimana di ferie? :P

Ma no dai........tanto da lunedì ricominciano a lavorarmi in casa e mi risporcano tutto.....
Lo faccio solo per togliere il grosso! 8)

comunque hai proprio ragione.......sia col viola che sopratutto col grigio....è una gran figata! Mi spiace quasi coprirlo con la libreria quel grigio talmente sta bene :wink:

#7
Saul1978 ha scritto:
Sil70 ha scritto:intanto, complimenti! è veramente bellissimo!!! :D :D
il viola della camera mi piace proprio, ma il grigio è da paura!!! :lol: :lol:

per la pulizia...sarebbe meglio dare un'aspirata, ma se proprio non puoi prova con una scopa, facendo piano piano per non alzare la polvere!
togli il grosso e poi vai distraccio strizzato, solo acqua!
dovrai lavare all'infinito.... 8)
se vuoi venire a dare una mano ti prenoto il volo eh! :P
sono quasi 110 metri di parquet....bagni esclusi..........che dici prendo una settimana di ferie? :P

Ma no dai........tanto da lunedì ricominciano a lavorarmi in casa e mi risporcano tutto.....
Lo faccio solo per togliere il grosso! 8)

comunque hai proprio ragione.......sia col viola che sopratutto col grigio....è una gran figata! Mi spiace quasi coprirlo con la libreria quel grigio talmente sta bene :wink:
quasi quasi accetto...meglio la stanchezza fisica che quella mentale! :lol: :lol:
almeno la polvere ti consiglio di toglierla...non ci devi mettere i cartoni sopra? :roll:
vero...il grigio è uno spettacolo! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
spettacolo di parquet :shock: :shock: :shock:
anche il mio è verniciato e il ragazzo che era venuto a fare la lamatura e successiva riverniciatura mi aveva detto di usare un qualsiasi detersivo per pavimenti ma MAI uno di quelli specifici per il parquet :wink:
da allora (3 anni) l'ho sempre lavato col mocio + quasar pavimenti (o ajax quando non lo trovavo) ed è perfetto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Anna73 ha scritto:spettacolo di parquet :shock: :shock: :shock:
anche il mio è verniciato e il ragazzo che era venuto a fare la lamatura e successiva riverniciatura mi aveva detto di usare un qualsiasi detersivo per pavimenti ma MAI uno di quelli specifici per il parquet :wink:
da allora (3 anni) l'ho sempre lavato col mocio + quasar pavimenti (o ajax quando non lo trovavo) ed è perfetto :wink:
ciao! grazie mille per i complimenti e in effetti è una cosa strana: anche il mio parquettista mi ha solo raccomandato di evitare i detersivi per parquet....... :?

Comunque io non osavo dirlo ma visto che ci sono abituato dimezzerei i tempi col mocio rispetto allo straccio....
Ecco, ora sono ancora più confuso....va bene anche il mocio purchè strizzato ben bene?

#10
Saul1978 ha scritto:ciao! grazie mille per i complimenti e in effetti è una cosa strana: anche il mio parquettista mi ha solo raccomandato di evitare i detersivi per parquet....... :?
non è affatto strana: i detersivi per il parquet (quelli da supermercato :wink: se invece si prendono quelli appositi nei colorifici il discorso cambia...) contengono delle resine siliconiche che, a lungo andare, creano una patina sulla vernice, opacizzandola :?
Saul1978 ha scritto:Comunque io non osavo dirlo ma visto che ci sono abituato dimezzerei i tempi col mocio rispetto allo straccio....
Ecco, ora sono ancora più confuso....va bene anche il mocio purchè strizzato ben bene?
io uso il mocio anche sul parquet ikea al piano terra (che, detto tra noi, chiamarlo parquet è un parolone :oops: :lol: ) e non ha fatto una piega :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
tempo di pulizia 3 ore...... :?

Mi sono fatto prestare l'aspirapolvere da mia madre e ho passato prima quello..........
poi ho passato quella specie di spazzolone con base in stoffa bianca morbida raccoglipolvere della vileda......
poi.....mocio con acqua tiepida e un goccino di vetril (grazie cana :wink: )...
beh è venuto perfetto! :D

problemi riscontrati: il bianco maschera talmente bene la polvere che non si capiva dove era già pulito e dove ancora no...
Stesso problema col bianco anche per capire dove il pavimento era bagnato e dove no! Giuro non si vede!!! :?
Ma il problema maggiore sono state le decine di goccioline microscopiche di colla per parquet sparse ovunque che ho grattato con le unghie!!!
Anche se ce ne sono ancora in giro......ogni volta che guardo ne vedo altre.....

Comunque grazie a tutti/e 8)

#13
Complimenti....spettacolare sto parquet!!! ma si è già parlato a lungo del miracoloso swiffer (quello con i panni monuso).... :wink:
omnia munda mundis

#14
io non posso aiutarti perché non ho mai avuto parquet in vita mia, ma non posso esimermi dal farti i complimenti per la meraviglia di pavimento che hai posato in casa!!!

#15
grazie davvero a tutti per i complimenti. In effetti ogni persona che porto in casa a vederlo rimane letteralmente a bocca aperta. Sono troppo felice :D

Mi spiace quasi coprirlo con i mobili! :lol: 8)