La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucine ixina - cosa ne pensate?

#1
Mi rivolgo ai voi esperti per un parere. Ieri passeggiando mi sono ritrovata davanti al vetrina di un nuovo negozio di Ixina Cucine. Non conoscevo qs casa prima di ieri... voi sapreste dirmi come posizionarla in base al rapporto qualità/prezzo?

Ne approffito anche per un'altra domanda: mi ha colpito l'essenza frassino grigio del modello Tulipano di Veneta Cucine. E' unica oppure è disponile anche da altre case di cucine?

grazie

Buona domenica e vista l'ora ... buon appetito
Leda78

Re: cucine ixina - cosa ne pensate?

#2
Leda78 ha scritto:Mi rivolgo ai voi esperti per un parere. Ieri passeggiando mi sono ritrovata davanti al vetrina di un nuovo negozio di Ixina Cucine. Non conoscevo qs casa prima di ieri... voi sapreste dirmi come posizionarla in base al rapporto qualità/prezzo?
ciao, non sono esperto ma sono andato anch'io a vedere un punto vendita ixina e poi mi sono documentato (i guru mi corregano se scrivo cavolate!).
Le cucine Ixina (gruppo belga) si dividono in sue linee una più di design (così dicono nel punto vendita) e queste cucine gliele produce il "cuciniere" italiano Regina mentre la linea più tecnica (riporto sempre da punto vendita...!) gliele produce il "cuciniero" tedesco Nobilia.
Mi pare di avere capito che la qualità non è alta, leggendo altri pareri sul forum, ma il prezzo è interessante: hanno un catalogo cartaceo delle cucine molto trasparente, con composizione tipo angolare e colonne con forno da 150 cm per ogni modello con prezzo scritto.

Questa è la mia impressione/parere basato su questo forum e quello che ho visto e letto...poi posso sbagliarmi! :wink:

Grazie..

#3
... per la tua risposta! molto chiara ed esauriente! Il catalogo l'ho preso.. l'ho sfogliato, diciamo che alcuni modelli sono molto simili a quelli proposti da altre case!

p.s. ora il mio dilemma è cucina abitale separata vs cucina a vista + camera in + per studio...... cucina o non cucina!!!
Leda78

#4
A parte i prezzi astronomici degli eldom.... a Milano sono gentili.
Poi per il post-vendita non so quanto possano valere. Non montano loro ma si appoggiano a terzi vantando fantomatici corsi di aggiornamento a brussel o in germania a seconda della prsona con cui parli.
Personalmente ti consiglio altro.

Qualità Ixina

#5
bambolini ha scritto:A parte i prezzi astronomici degli eldom.... a Milano sono gentili.
Poi per il post-vendita non so quanto possano valere. Non montano loro ma si appoggiano a terzi vantando fantomatici corsi di aggiornamento a brussel o in germania a seconda della prsona con cui parli.
Personalmente ti consiglio altro.
Mi dispiace per te, Bambolini, ma ti sbagli su entrambe le cose che hai detto. I montatori sono interni, hanno due squadre e presto ne aggiungeranno una terza. A breve sarà aperto un secondo punto vendita sempre a Milano e i montatori fanno formazione in Germania, direttamente presso l'azienda produttrice. I prezzi degli eldo sono allineati alla quota di mercato, evidentemente nei preventivi propongono eldo di alta qualità, anche perchè la cucina stessa è chiaramente bella e resistente. Apri le ante, guarda le cerniere e la precisione dei bordi (per farti un esempio...). E le loro cucine sono garantite per dieci anni, anche perchè gli standard tedeschi sono molto più ristretti di quelli italiani. La loro forza sta proprio nell'essere Franchising, o almeno penso, con tutte le agevolazioni del caso. In Italia sono semisconosciuti per il semplice fatto che si sono affacciati da poco sul mercato, ma all'estero sono il primo gruppo a livello europeo come produzione. Informati meglio la prossima volta, senza sparare opinioni a caso.

#7
andhhh ha scritto:Ma la IXINA non è stata comprata dal gruppo Snaidero (e pure già da un po' di anni) ? :?
Eh, già! Beccato! :wink:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=72682
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#8
andhhh ha scritto:Ma la IXINA non è stata comprata dal gruppo Snaidero (e pure già da un po' di anni) ? :?
Esattamente, Snaidero ne detiene l'80% della quota di mercato. Ed internamente ci sono anche marchi come Electrolux...ecco spiegato il perchè di prezzi eldo così competitivi: Ixina li compra direttamente dall'azienda produttrice, saltando un passaggio che ne farebbe lievitare il costo...

#9
gipposprint ha scritto:Ixina li compra direttamente dall'azienda produttrice, saltando un passaggio che ne farebbe lievitare il costo...
Dici che i geni dell'area incasso della Rex/Electrolux (ormai gli stessi da decenni) invece di dedicarsi a svecchiare un catalogo fatto ormai di prodotti vecchi e brutti, hanno partorito qualche nuovo soggetto a cui sbolognare quelle vecchie padelle (mi riferisco in particolar modo ai prodotti della cottura) che ormai solo i rivenditori del veneto ancora si ostinano a voler comprare? :shock:
Ultima modifica di coolors il 22/08/10 16:32, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#10
coolors ha scritto:
gipposprint ha scritto:Ixina li compra direttamente dall'azienda produttrice, saltando un passaggio che ne farebbe lievitare il costo...
Dici che i geni dell'area incasso della Rex/Electrolux (ormai gli stessi da decenni) invece di dedicarsi a svecchiare un catalogo fatto ormai di prodotti vecchi e brutti, hanno partorito qualche nuovo soggetto a cui sbolognare quelle vecchie padelle (mi riferisco in particola modo alla cottura) che ormai solo i rivenditori del veneto ancora si ostinano a voler comprare? :shock:
Ehehe, non è proprio cosi:) Il nuovo catalogo Electrolux è pieno di novità, è uscito ad inizio agosto e la collezione è migliorata di molto...tra l'altro ti ricordo che i piani cottura Rex (che fa parte del gruppo Electrolux) consumano il 40% in meno in termini di emissioni di gas. Sono d'accordo con te sull'estetica migliorabile, ma un piano cottura in acciaio REX è molto più bello di un Ariston. Per il vetro la Rex lasciava a desiderare fino a poco fa, per fortuna con la nuova collezione hanno risolto molte cose...

#11
coolors ha scritto: .... Rex/Electrolux .... un catalogo fatto ormai di prodotti vecchi e brutti.......

Son proprio d'accordo.....tutto stravecchio senza alcuna novità....e son bravi a riuscire ad andare avanti.....ma i prodotti son proprio vecchi e le poche cose che han cercato di rinnovare o ammodernare un po fan proprio pena (naturalmente per quello che ho potuto valutare personalmente) grande grande plastica ovunque....che tristezza...es: un'anta di una lavastoviglie REX TT se la prendi senza l'anta montata e nel punto sbagliato c'è il rischio di piegarla....le manopole dei piani cottura tutti belli in schifosissima plastica, ecc ecc..... :D :D

#12
gipposprint ha scritto: Ehehe, non è proprio cosi:) Il nuovo catalogo Electrolux è pieno di novità, è uscito ad inizio agosto e la collezione è migliorata di molto...tra l'altro ti ricordo che i piani cottura Rex (che fa parte del gruppo Electrolux) consumano il 40% in meno in termini di emissioni di gas. Sono d'accordo con te sull'estetica migliorabile, ma un piano cottura in acciaio REX è molto più bello di un Ariston. Per il vetro la Rex lasciava a desiderare fino a poco fa, per fortuna con la nuova collezione hanno risolto molte cose...
Guarda, ci ho dato un'occhiata prima delle ferie ma mi sa che abbiamo opinioni tanto diverse, mi riprometto di guardarlo meglio al ritorno delle ferie (dovrò farlo per forza visto che rielaborare e vivisezionare cataloghi di elettrodomestici è il mio secondo mestiere ormai).

Ariston è il n. 1 (cottura ovviamente) sia per estetica che per vastità di gamma e il mercato, nei numeri, gli dà ragione. Se fossi un rivenditore di mobili il catalogo della Rex sarebbe finito in fondo al cestino da parecchio visto che nemmeno le lavastoviglie e i frigoriferi hanno piu' gli standard qualitativi di un tempo ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#13
Ariston è il n. 1 (cottura ovviamente) sia per estetica che per vastità di gamma e il mercato, nei numeri, gli dà ragione. Se fossi un rivenditore di mobili il catalogo della Rex sarebbe finito in fondo al cestino da parecchio visto che nemmeno le lavastoviglie e i frigoriferi hanno piu' gli standard qualitativi di un tempo ...[/color][/quote]

A me piace molto l'ariston come azienda in genere, però in passato molti eldo hanno avuto problemi anche abbastanza gravi (vedi lavastoviglie e frigoriferi...). I piani cottura in acciaio, però, sono inguardabili....ce ne fosse uno moderno! Quelli in vetro sono bellissimi, così come alcuni forni. Electrolux è un marchio più ampio, non dovresti vedere solo Rex (che è la categoria di partenza), ma anche Elecrolux stessa ed AEG. Questione di preferenze...:)

#14
gipposprint ha scritto:A me piace molto l'ariston come azienda in genere, però in passato molti eldo hanno avuto problemi anche abbastanza gravi (vedi lavastoviglie e frigoriferi...). I piani cottura in acciaio, però, sono inguardabili....ce ne fosse uno moderno! Quelli in vetro sono bellissimi, così come alcuni forni. Electrolux è un marchio più ampio, non dovresti vedere solo Rex (che è la categoria di partenza), ma anche Elecrolux stessa ed AEG. Questione di preferenze...:)
I problemi, all'Ariston, li hanno superati alla grande già da qualche anno. Probabilmente non conosco bene i prodotti da incasso AEG e Electrolux (ma mi sa che nemmeno il mercato li conosce visto che rappresentano lo 0,xx% del mercato) per poter avere una visione globale.

Certo che la figuraccia strategica fatta dal gruppo Electrolux al Salone di Milano rimarrà nella storia degli operatori del settore. Tutti che cercavano il marchio n. 3 italiano e i suoi nuovi prodotti e gli svedesi che fanno?? Lo/i fanno scomparire ... dei geni, niente da dire! Non hanno nemmeno l'idea dell'immagine che hanno dato con questa trovata genialoide agli operatori del mercato, ne pagheranno le conseguenze.

Prevedo arretramenti di numeri notevoli ... comunque non voleva andare OT, scusatemi, si parlava di Ixina. :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#15
I problemi, all'Ariston, li hanno superati alla grande già da qualche anno. Probabilmente non conosco bene i prodotti da incasso AEG e Electrolux (ma mi sa che nemmeno il mercato li conosce visto che rappresentano lo 0,xx% del mercato) per poter avere una visione globale.

E se ti dicessi che in Italia il gruppo Electrolux supera, come fatturato (seppur di poco) il Gruppo Indesit (di cui fa parte anche Ariston)? Electrolux è un ottimo prodotto intermedio, AEG è qualitativamente alla pari con Miele, Bosch e Siemens. Anche come prezzi, s'intende...
Per quanto riguarda l'Ariston molti problemi si sono risolti in seguito alla fusione con il marchio inglese Hotpoint (da qui Hotpoint Ariston), quindi ben venga questa collaborazione. Cmq, nel dubbio, per gli eldo da Ixina si può scegliere praticamente di tutto...