La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
ecco le misure

lunghezza 339 cm
larghezza 293

parete lunga di sinistra: scarico dell'acqua più o meno a metà ma si può spostare; da verificare presenza canna fumaria

parete di ingresso: 102 cm a sin, 100 cm di porta compreso gli stipiti, 91 cm a destra (dove è appoggiato calorifero da 57 cm)

parete in fondo: 149 cm a sin (dove al momento c'è la caldaia, semi incassata nel muro), il resto è occupato dal vano porta finestra

#18
dvcam ha scritto:Che belle quelle sedie... nella rivoluzione non le buttare :D
:D fosse stato per me, avrei tenuto l'intera cucina, ma la precedente proprietaria si è portata via tutto... tranne il tavolino giallo

#19
chi mi aiuta?
siete tutti d'accordo sul fatto che non si può proprio vedere la colonna singola?
ho bisogno di consigli!! :roll:

#20
allyna ha scritto:chi mi aiuta?
siete tutti d'accordo sul fatto che non si può proprio vedere la colonna singola?
ho bisogno di consigli!! :roll:
Ciao "allyna"concordo con chi ti sconsiglia le colonne dietro la porta,che in verità si trova in una posizione davvero infelice (sarei tentato nel sostituirla con una scorrevole all'interno della cucina magari utilizzando la stessa porta !)La composizione del mobile si svolgerebbe solo su un lato cominciando con una mezza colonna prof.60 con sotto la lavatrice e sopra il forno,segue base da 60 con cestoni,base lavello da 90 con cestoni,lavastoviglie da 60 con anta divisa come due cestoni e in fine base da 90 con cestoni sotto il piano cottura:tutte le basi le coprirei con un top laminato stratificato prof.75,come sono anche le basi,recuperando così la quantità di piano "perso "con la mezza colonna iniziale,i pensili sono una conseguenza di ciò che c'è sotto amenochè tu voglia far uso del pensile "aerius" da cm.240 h.60/72.Mi dispiace non poterti inviare un'immagine ma spero di essere stato chiaro!Penso che verrebbe fuori,se ti piace,una "vera"valcucine,pensaci e dimmi cosa ne pensi.
ciao cla56

#21
Ciao, scusa il ritardo ma per due giorni non ha funzionato il login......domani ti mando la mia soluzione.
Non ho ben capito la posizione caldaia.
Devi mettere anche la lavatrice in cucina????
Ciao

#22
grazie mille a entrambi!

sì, non funzionava il login e ho temuto di non poter più ricevere preziosi consigli, di cui ora ho davvero bisogno

cla56, ora ci penso... mmh valcucine... sarebbe bello - o anche demode, mi accontenterei :) il pensile aerius ahimè lo escluderei... non me lo posso permettere!!

sì stephanenkov, ti confermo che devo tenere la lavatrice in cucina, non ho alternative...
la caldaia attualmente è semi incassata nel muro a sinistra della finestra e coperta da un suo mobiletto pensile; dobbiamo verificare la localizzazione e la possibilità di usare la canna fumaria - in quel caso forse sposteremmo la caldaia in un pensile della composizione lineare della cucina, più vicino alla canna

ecco una foto di come si presenta il locale adesso, in cui si vede il mobiletto della caldaia
Immagine

#23
cla56, è bella la composizione che hai proposto.
Un paio di domande: il piano cottura non sarebbe così troppo vicino alla parete? come vedresti la cappa? a me piacerebbe nascosta nel pensile

#24
http://img690.ImageShack/img690/6638/pianta.png

Questa e' la pianta, come vedi cosi' fatta diventa una cucina prevalentemente operativa.
Partiamo da dx:
Frigorifero: dalle tue misura non potresti mettere un frigo da 70 cm per un pelo, si trovano anche prodotti lievemente piu' piccoli.
Sottolavello: e' da 60 con una vasca maxi o vasca e vaschetta, ma se vuoi le due vasche (servono poi con la lavastov????)si potrebbe valutare un sottolav. da 75, qualche ditta lo fa a cassettoni, il tutto ruducendo il cassettone pc. a 75 cm. (qualche ditta lo produce).
Lavastoviglie: niente da dire
Pc e cassettone:Potresti mettere due cassetti e cassetone per evitare di "viaggiare" continuamente, anche la cassettiera sull'altro lato andrebbe bene, in quel caso puoi mettere due cassettoni.
Lavatrice: niente da dire se non che per risparmiare un poco si potrebbe cercare un prodotto non da incasso da nascondere con l'anta
Pensili: Mi sembra ovvia come disposizione, cercherei di mettere la caldaia sulla dx (se possibile).
Lato sx:
Radiatore: se possibile spostalo in alto sopra il piano lavoro allungando i tubi. dovresti sostituirlo con uno d'arredo ovviamente, oppure lascia il mondo come si trova ma in questo caso devi staccare le basi di un poco (un bel poco).
Basi da 60 e base 90-120: la tua cucina ha bisogno di contenitori prof.60,che siano ante o cassettoni poiche' sul lato operativo tolti frigo,sottolav,lavatrice e lavastov, ti resta solo un cassettone!!!!!!!!
Forno: come ti avevo detto potresti usare il piano a sx della porta per i piccoli e grandi elettrodomestici, lasciando libero il piano operativo.
Per il forno potresti guardare quelli libera installazione, oggi ne trovi di molto performanti (ventilati+microonde+vapore) a costi accessibili e capienti quanto basta per una famiglia,se invece ti piace piu' di vedere un forno tradizionale alcune aziende (mi viene in mente Ariston, Smeg, Barazza ma anche altri, propongono un box in acciaio per rendere un forno da incasso un forno da appoggio.
esteticamente resta comunque molto piu' leggero di una semicolonna per forno da incasso, anche se ti consiglierei di valutare la prima soluzione di forno.
Penisola e sgabelli: Nella tua cucina manca il piano lavoro,potresti fare una composizione ad angolo mettendo le basi sotto l'attuale posizione caldaia ma questo comporterebbe che il tavolo per mangiare si sposterebbe troppo al centro dell'ambiente. La penisola che propongo(se ti piace mangiare seduta sullo sgabello) risoverebbe questo problema.
Anche un tavolo puoi usarlo come piano lavoro, basta non lamentarsi per il mal di schiena. :D
Ulteriori pensili o mensole: a dx della porta potrebbero essere inseriti ulteriori pensili, fatto salvo un certo spazio per il radiatore se lo rialzi, (o mensole se ami le cose a vista), anche questi/queste sarebbero altrimenti carenti visto che sul lato operativo hai il colapiatti (se lo vuoi), il copricaldaia e la cappa.
Aspetto le tue feroci critiche :D

#25
che lavoro stephanenkov, grazie!!
certo, così ci sarebbe molto piano e capienza... ci devo pensare.
uno dei dubbi è che mi avevano detto di mettere lavatrice e lavastoviglie una a destra e una a sinistra del lavello, dici che non è indispensabile?

#26
Sarebbe meglio certo....il fatto e' che piu' e' lungo il tubo di scarico (devi fare una prolunga), piu' lavora la pompa, pero':
A)- potresti posporre lavello e lavastoviglie per avvicinare la lavatrice agli scarichi, ma cosi accosteresti lavello e pc senza piano lavoro in mezzo e questo non e' bene!!!
B)-Non puoi mettere il pc. tutto a dx causa caldaia quindi non potrai avvicinare lavastov e lavatrice facendo questa operazione
C)- Riduci 10 cm. di prof. la penisola e fai il piano cucina prof. 70, a quel punto metti lo scarico lavatrice direttamente dietro la lavatrice stessa o dietro i cassettoni pc con un foro sul fondo per ispezione (hai visto mai)
D)- Il vero, unico incoveniente e' l'affaticamento della pompa, prendi una lavatrice "tosta" e non avrai problemi, oppure prendi una lavatrice anche economica e la pompa durera' un poco meno.Il costo della pompa sara' di circa 100/150 euro, se dovessi cambiarla tra 5/6 anni anzi che tra 10....fregatene :D fai la cucina come viene meglio.

P.S: Sicura che la lavatrice non vada in bagno??????.....piantina please!!
Ultima modifica di stephanenkov il 17/03/10 17:51, modificato 1 volta in totale.

#27
stephanenkov ha scritto:Scusa se insisto, le colonne dietro la porta, vicino al calorifero non sono una buona cosa, dal punto di vista dei volumi immagina di mettere una o due ante di un armadio dietro la porta..........dal punto di vista della resa del calorifero poi........
Per il forno, se quelli che ti ho suggerito sono troppo costosi (hai sottratto il costo della colonna forno e di un pensile?????? No??? fallo e vedrai che la cifra si ridimensiona alquanto), in alternativa ci sono i forni in appoggio piano, Whirlpool e' certo la regina, con 400-500 Euro ci comperi un forno vetilato-microonde-grill-vapore con un vano di 30 lt., per fare lo stesso da incasso spendi piu' del doppio!!!!
si anche io eliminerei quella colonna
il frigo non starebbe meglio dall altro lato?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#28
stephanenkov ha scritto: P.S: Sicura che la lavatrice non vada in bagno??????.....piantina please!!
il bagno lo tengo com'è, non lo rifaccio, e la lavatrice, anche piccola, proprio non ci sta! :(

#29
C'e' il radiatore!!!!!
Poi la posizione a sx dell'ingresso obligherebbe a chiudere la porta della cucina ogni volta che si vuole aprire il frigo, o ad operare a cucina chiusa.
In ogni caso il frigo vicino al calorifero......

#30
allyna ha scritto:
stephanenkov ha scritto: P.S: Sicura che la lavatrice non vada in bagno??????.....piantina please!!
il bagno lo tengo com'è, non lo rifaccio, e la lavatrice, anche piccola, proprio non ci sta! :(
Piantina please.... :D :D

Scusa Dammispazio, mi sono perso una puntata, dav'e' che vedresti meglio il frigo a dx o sx????