La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Terrazzo

#1
Vorrei avere da voi un consiglio.....
ecco la situazione:
Ho un attico con super attico (per ora accatastato come lavatoio ma posso trasformarlo tramite il piano casa in abitazione), la terrazza del super attico è per metà coperta del tetto. Vorrei trovare una soluzione (possibilmente legale) per poter chiudere anche con una semplice vetrata la parte coperta dal tetto. C'è qualche possibilità? Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Se si come l'ha risolto?

Grazie

Re: Terrazzo

#2
bj42 ha scritto:Vorrei avere da voi un consiglio.....
ecco la situazione:
Ho un attico con super attico (per ora accatastato come lavatoio ma posso trasformarlo tramite il piano casa in abitazione), la terrazza del super attico è per metà coperta del tetto. Vorrei trovare una soluzione (possibilmente legale) per poter chiudere anche con una semplice vetrata la parte coperta dal tetto. C'è qualche possibilità? Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Se si come l'ha risolto?

Grazie
si può valutare l'applicabilità della Legge Regionale sul recupero dei sottotetti a fini abitativi, che è la 13/2009:

http://notes.regione.lazio.it/Produzion ... 9F004463FE

le "maglie" sono molto larghe, quindi in genere è quasi sempre applicabile. Bisogna però dimostrare in qualche modo che il volume che vuoi trasformare esista fin dall'origine e non sia un volume aggiunto in un secondo momento: bisogna quindi andare a riperticare il progetto di costruzione originale del fabbricato per vedere se lì è rappresentato. A meno che lo spazio non sia già una pertinenza esclusiva dell'appartamento, nel qual caso dovrebbe già essere rappresentata nella planimetria catastale (se così fosse, la "strada" è molto più semplice).

Per i costi, la legge impone ovviamente il pagamento degli oneri concessori e il reperimento di aree da adibire a parcheggi pubblici e privati: se non è possibile trovarne, si possono sempre monetizzare. Non è escluso, comunque, che solo di oneri concessori possano chiedere più di diecimila euro. Valuta inoltre che dovrai fare in modo tale che il nuovo volume trasformato in abitazione dovrà rispettare i parametri di contenimento energetico in vigore per gli edifici nuovi, quindi saresti anche obbligato ad installare dei pannelli solari, in quando dovrai rifare, quantomeno ufficialmente, l'impianto di riscaldamento. Insomma l'operazione dal punto di vista dell'autorizzazione urbanistica è fattibile (ci sono comunque delle clausole di esclusione che andrebbero valutate nel caso specifico), ma calcola che non potrà ridursi, dal punto di vista delle opere edili ed impiantistiche, alla semplice installazione di una vetrata!

Il piano casa, che è un altra legge, nei condomini non è applicabile nella regione Lazio.

per qualunque altra info, a disposizione ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Vorrei risponderti in privato ma non ho il numero minimo di messaggi,
Visto che ti trovo molto preparato, potremmo incontrarci per seguirmi la pratica?