La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi da chiarire, mi aiutate?

#1
Ciao a tutti, mi hanno fatto un preventivo cesar frida + yara (3 pensili vetro serigrafato) con top in porfido, appena avrò la possibilità metterò il disegno e il prezzo con maggiori dettagli, nel frattempo ho delle domande a cui spero possiate rispondere:

1) il top è in porfido 3cm che diventa 10cm facendo angolo e ricreando tavolo all'americana, nel post dei vari materiali per il top non ho trovato il porfido, sul sito cesar c'è scritto che sono trattati con prodotti che lo rendono antimacchia, però vorrei saperne di più dal punto di vista manutenzione-pulizia-resistenza.

2) 1 pensile avrà l'apertura saliscendi o vasistas, a me piace di più vasistas ma differenze dal punto di vista della durata e funzionalità??

3) le ante sono in polimerico bianco lucido, anche se sul sito cesar il bianco lucido sulla frida lo dà solo per il poliuretanico, dovrò verificare col venditore...a parte ciò, il polimerico o poliuretanico che sia ho letto che è il materiale più scarso ma più resistente dei vari laccati, ma è solo un fatto estetico o dal punto di vista di manutenzione e di resistenza e quindi durata è peggiore dei laccati?

grazie.


allego o almeno ci provo le immagini 2d e 3d della cucina il top anche se nel disegno è tutto uguale è porfido marrone e sul lato della penisola è da 10 cm
per tutto compresi elettrodomestici whirlpool 13900 euro (di cui quasi 5000 solo per il piano) che ve ne sembra?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di jda81 il 14/03/10 20:35, modificato 1 volta in totale.

#2
5000 per il piano? :shock:
ma quanto è grande la tua cucina? purtroppo le foto non sono riuscita a leggerle.
Mercoledì vado a predere il preventivo della Valcucine il mio piano dovrebbe essere in pietra grigia, probabilmente meno pregiata (almeno spero...così costa meno)

#3
Penso che il prezzo del top e' sproporzionato con quello della cucina.
Le pietre sono si' trattate, ma non illuderti, con l'uso il trattamento va via.
Informati anche se detto trattamento e' ad uso alimentare e se puoi avere il prodotto trattante a parte per fare da solo nuovi trattamenti.
Le pietre ed i graniti assorbono tutti, chi piu' chi meno, ma tutti.
Posizionerei il porfido tra quelli piu' :D
Vasistas di sicuro, ma quale???? A gas, a molla, manuale con il blocco in alto????
Il polimerico e' un materiale plastico, con poliuretanico si intende una vernice lucida (detto lucido diretto), piu' economica del poliestere, insomma il polimerico e' una sorta di laminato (forse meglio dire un foglio di gomma), che viene fissato a caldo sull'anta, di norma in mdf.
Di bello ha che si evitano i bordi saldati, di brutto ha che lo spessore del foglio in gomma e' minimo....

#4
ceto90 ha scritto:5000 per il piano? :shock:
ma quanto è grande la tua cucina? purtroppo le foto non sono riuscita a leggerle.
Mercoledì vado a predere il preventivo della Valcucine il mio piano dovrebbe essere in pietra grigia, probabilmente meno pregiata (almeno spero...così costa meno)
tra tutte le pareti, angolo e penisola ci saranno 6 metri circa di top, di cui un paio di metri da 10 cm che sono quelli che costano di piu', comunque costa un botto perchè già gli agglomerati di quarzo costano quasi la metà...

#5
gli agglomerati di quarzo ( o quarzite oppure Caesarstone) costano la metà????????????
Fai pubblicità al posto dove li vendono a buon prezzo, perchè per quanto ne so costano l'ira di Dio!!!
Ma i 10 cm di spessore sono costituiti da lastre incollate oppure è un blocco unico? Oppure è solo il bordo di quello spessore?

#6
stephanenkov ha scritto:Penso che il prezzo del top e' sproporzionato con quello della cucina.
Le pietre sono si' trattate, ma non illuderti, con l'uso il trattamento va via.
Informati anche se detto trattamento e' ad uso alimentare e se puoi avere il prodotto trattante a parte per fare da solo nuovi trattamenti.
Le pietre ed i graniti assorbono tutti, chi piu' chi meno, ma tutti.
Posizionerei il porfido tra quelli piu' :D
Vasistas di sicuro, ma quale???? A gas, a molla, manuale con il blocco in alto????
Il polimerico e' un materiale plastico, con poliuretanico si intende una vernice lucida (detto lucido diretto), piu' economica del poliestere, insomma il polimerico e' una sorta di laminato (forse meglio dire un foglio di gomma), che viene fissato a caldo sull'anta, di norma in mdf.
Di bello ha che si evitano i bordi saldati, di brutto ha che lo spessore del foglio in gomma e' minimo....
che sia sproporzionato non c'è dubbio ma l'abbiamo vista in esposizione e ci è piaciuta così, in origine aveva le ante laccate spazzolate lucide ma così sarebbe arrivata a 20000 così ci hanno proposto i mobili della frida in polimerico che se non sbaglio dovrebbe resistere di piu' alle botte accidentali mentre il laccato si scheggia con maggior facilità corretto?
grazie per la spiegazione del polimerico e poliuretanico ma non ho compreso i pregi e difetti del polimerico, sto foglio di gomma sottile cosa comporta? nel senso di resistenza e durata è uguale al laminato laccato o si rovina prima e piu' facilmente?
per il vasistas non ho idea di quale tipologia sia, credo manuale, mi informerò.
Anche per il trattamento chiederò ma siccome è della cesar anche il top in porfido credo sia trattato per forza ad uso alimentare, mi sembra che la venditrice abbia detto di un trattamento da fare ogni 5 anni per mantenere la pietra. Spero comunque che essendo scura in caso di macchie si vedranno meno o no?

#7
Olabarch ha scritto:gli agglomerati di quarzo ( o quarzite oppure Caesarstone) costano la metà????????????
Fai pubblicità al posto dove li vendono a buon prezzo, perchè per quanto ne so costano l'ira di Dio!!!
Ma i 10 cm di spessore sono costituiti da lastre incollate oppure è un blocco unico? Oppure è solo il bordo di quello spessore?
ce ne sono di varie fasce di prezzo ma mi ha detto la venditrice che rispetto al porfido ce n'erano da scegliere che costavano quasi la metà, poi non ho approfondito perchè comunque la sensazione del porfido è diversa...
non credo siano incollate perchè non si vedono giunture, è un blocco unico ma scavato all'interno con struttura incassata, un blocco unico da 10 cm credo che necessiti di una struttura in muratura per tenerlo in piedi

#8
In quel caso è ovvio che costi un occhio della testa!!!!
Per i trattamenti: granito e marmo oggi vengono protetti con nanotecnologie ed i trattamenti oleo-idrorepellenti si fanno ancora ma pian piano andranno a scadere.
Perchè porfido? E quale? di dove? Ce n'è rosso, verde, grigio.....

#9
Olabarch ha scritto:In quel caso è ovvio che costi un occhio della testa!!!!
Per i trattamenti: granito e marmo oggi vengono protetti con nanotecnologie ed i trattamenti oleo-idrorepellenti si fanno ancora ma pian piano andranno a scadere.
Perchè porfido? E quale? di dove? Ce n'è rosso, verde, grigio.....
porfido perchè ci è piaciuto subito, colore, effetto al tatto, il fatto dello spessore di 10cm su quello che sarà poi il tavolo all'americana, prova aguardare la foto del link, il porfido è proprio della cesar colore marron anche se di fatto è quasi nero.
Abbiamo guardato altri campioni di quarziti ma nessuno ci ha dato l'effetto del porfido e siccome siamo indecisi tra questa cucina e la skyline snaidero di cui devo ancora ricevere il preventivo, penso che togliendo il profido la scelta andrebbe sicuramente su skyline perchè il bello della cesar è proprio la penisola col top spesso e di quel colore che visto dal vivo stacca dal bianco della cucina e la rende particolare.

#10
Guarda, non e' che il polimerico presenti problemi di sorta, diciamo che rispetto ad altri rivestimenti plastici, come i laminati HPL ad alta pressione per es., ha uno spessore piu' sottile, come i melaminici per intenderci.
Oggi e' di gran moda perche' permette di non avere bordi a vista, le ante somigliano molto ad un anta laccata dal punto di vista estetico, i bordi a vista delle ante sono addirittura lievemente stondati, mentre quelli interni sono spigolo vivo.
Quindi da una parte possiamo ritenerlo interessante perche' evitando la bordatura perimetrale dell'anta, permette di evitare possibili (ripeto, solo possibili) infiltrazioni e scollature dei bordi stessi, dall'altra, il suo basso spessore non protegge molto contro gli urti, non quanto un bordo abs o un bordo metallico.
Il polimerico si preferisce per motivi estetici,perche' sembra un anta laccata ed ha (o almeno dovrebbe avere) un costo molto piu' basso. Per il resto non produce nessun miracolo di robustezza, tanto che alcune tra le piu' blasonate aziende di cucine non lo prendono nemmeno in considerazione come materiale.

P.S.: Il porfido da 10 cm. non e' certamente tutto un blocco, ci vorrebbe una gru per portarlo al piano.......di solito si tratta solo del bordo, il fatto che non vedi giunzione e' dovuto al tipo di lavorazione (45° o ugnatura che dir si voglia), sotto di solito trovi un supporto in legno o del poliuretano.
Ciao!!

Re: dubbi da chiarire, mi aiutate?

#11
jda81 ha scritto:
3) le ante sono in polimerico bianco lucido, anche se sul sito cesar il bianco lucido sulla frida lo dà solo per il poliuretanico, dovrò verificare col venditore...a parte ciò, il polimerico o poliuretanico che sia ho letto che è il materiale più scarso ma più resistente dei vari laccati, ma è solo un fatto estetico o dal punto di vista di manutenzione e di resistenza e quindi durata è peggiore dei laccati?
la resistenza di un'anta si misura secondo vari parametri...pertanto l'anta in polimerico è per certi aspetti migliore del laccato per altri peggiore...
Non esiste che io sappia un polimerico fatto in poliuretano... solo pvc e qualche PET. Il poliuretano invece è un tipo molto comune di vernice (anche per laccati). Fatti dire bene...
Circa le caratteristiche "meccaniche" del polimerico rispetto al HPL ed anche al nobilitato sopra citato: c'e' un'abisso... in tutto.

#12
Scusa la precisazione, il melaminico si comporta in modo simile al polimerico, simili sono gli spessori, simile e' la pressione esercitata per produrlo.
Il meleminico si puo' postformare solo su due lati, il polimerico su quattro, questo e' il suo succeso.
Entrambi sono lungi dall'avere le caratteristiche di un laminato HPL.

Re: dubbi da chiarire, mi aiutate?

#13
qsecofr ha scritto:
jda81 ha scritto:
3) le ante sono in polimerico bianco lucido, anche se sul sito cesar il bianco lucido sulla frida lo dà solo per il poliuretanico, dovrò verificare col venditore...a parte ciò, il polimerico o poliuretanico che sia ho letto che è il materiale più scarso ma più resistente dei vari laccati, ma è solo un fatto estetico o dal punto di vista di manutenzione e di resistenza e quindi durata è peggiore dei laccati?
la resistenza di un'anta si misura secondo vari parametri...pertanto l'anta in polimerico è per certi aspetti migliore del laccato per altri peggiore...
Non esiste che io sappia un polimerico fatto in poliuretano... solo pvc e qualche PET. Il poliuretano invece è un tipo molto comune di vernice (anche per laccati). Fatti dire bene...
Circa le caratteristiche "meccaniche" del polimerico rispetto al HPL ed anche al nobilitato sopra citato: c'e' un'abisso... in tutto.
potresti chiarirmi gli aspetti per cui è meglio del laccato e quelli per cui è peggio?
da quello che ho capito il laccato è mdf laccato appunto, laminato sono fogli di carta e resine pressati e polimerico è sempre una sorta di mdf al quale ci attaccano il rivestimento giusto?
A questo punto cosa è meglio?
Quale anta è meglio come impatto estetico?
quale è migliore dal punto di vista della resistenza a urti e scheggiature?
resistenza al calore?
peso delle ante e quindi resistenza delle cerniere nel tempo?
scusa ma sono pieno di dubbi e vorrei chiarirmi le idee.
Grazie

#14
stephanenkov ha scritto:Scusa la precisazione, il melaminico si comporta in modo simile al polimerico, simili sono gli spessori, simile e' la pressione esercitata per produrlo.
Il meleminico si puo' postformare solo su due lati, il polimerico su quattro, questo e' il suo succeso.
Entrambi sono lungi dall'avere le caratteristiche di un laminato HPL.
Grazie, chiedo anche a te se puoi chiarirmi le differenze funzionali, peso ante, resistenza a urti e scheggiature, manutenzione ecc.. tra laminato, polimerico e laccato. Grazie

Re: dubbi da chiarire, mi aiutate?

#15
jda81 ha scritto:
potresti chiarirmi gli aspetti per cui è meglio del laccato e quelli per cui è peggio?
da quello che ho capito il laccato è mdf laccato appunto, laminato sono fogli di carta e resine pressati e polimerico è sempre una sorta di mdf al quale ci attaccano il rivestimento giusto?
A questo punto cosa è meglio?
Quale anta è meglio come impatto estetico?
quale è migliore dal punto di vista della resistenza a urti e scheggiature?
resistenza al calore?
peso delle ante e quindi resistenza delle cerniere nel tempo?
scusa ma sono pieno di dubbi e vorrei chiarirmi le idee.
Grazie
allora: il laccato è mdf o un'altro supporto appunto verniciato con una "lacca" cioè una vernice che non mostra il supporto sottostante.
Il laminato è uno o più fogli di carta (a volte tinta unita a volte con disegni tipo legni o marmi) impregnata con resine termoindurenti e pressato ad alta temperatura e pressione.
Il polimerico è una foglia che poi viene applicata ad un pannello in mdf di plastica (solitamente pvc).
Lasciamo fuori il laminato ed il melamminico e confrontiamo solo polimerico e laccato:
1) superficie: dipende da chi lavora e come lo lavora in entrambe i casi ma la laccatura può portare se fatta a regola d'arte e/o spazzolata a risultati migliori.
2) resistenza al graffio: le laccature possono ottenere resistenze al graffio superiori di un pvc che è una materia plastica notoriamente piuttosto tenera.
3) resistenza all'usura: dipende da quanto spessore di laccatura viene fatto ma tendenzialmente la laccatura è piuttosto rigida e non molto spessa mentre il pvc risulta elastico (e di solito ha uno spessore almeno sui lucidi di 5 decimi che è buono). Pertanto un angolo che dovesse venir strofinato per esempio per errato settaggio delle cerniere tende a consumarsi più facilmente sul laccato evidenziando il supporto sottostante marrone dell'mdf.
4) per la stessa rigidità sopra detta una botta (mazzata terrificante) è più visibile su un laccato in quanto crepa la vernice mostrando il sotto mentre la foglia si stira... comunque sono botte importanti e quindi alla fine si vede comunque dove hanno preso la castagna.
5) il polimerico ha un bordo acuto verso l'interno dell'anta che non è bello ma non è manco tanto ben sigillato dall'acqua... se entra vapore in questo punto l'anta va KO... sul laccato non è detto... peraltro questa fuga è sul punto più protetto.
6) l'incollaggio della superficie del polimerico è soprattutto sui lucidi abbastanza al limite quindi pur essendo al 99% un prodotto sicuro a volte possono esserci distacchi della foglia.
7) il retro delle ante in polimerico sono solitamente in melamminico... che ha tiraggi ed espansioni termiche e di umidità profondamente differenti dal pvc: questo comporta un certo rischio imbarcamento di solito limitato dalla forte presenza di cerniere... bisogna cercare di evitare gli sbalzi di temperatura... magazzini freddi e/o case al mare senza riscaldamento non sono esattamente il massimo per questo prodotto.