La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza piano d'appoggio lavabo

#1
Rieccomi, adesso è la volta del bagno.
Nel bagno principale, che usando un termine un po' forte potrei definire quello "GRANDE" (...) vorremmo realizzare un piano in muratura su cui poggiare il lavabo. I nostri dubbi riguardano le dimensioni di questo piano in particolare per quanto riguarda l'altezza dello stesso.
Premesso che siamo entrambi alti di statura (1,80m) vorremmo realizzare il piano ad un'altezza di 80cm e poggiare al di sopra il lavabo che dovrebbe essere il Tonic dell'ideal standard.
Immagine
Il tutto dunque sarebbe alto all'incirca 93 cm. Troppo?
E come profondità 60 cm vi sembrano adeguati?

Sentitevi anche liberi di suggerire soluzioni alternative, le nuove idee sempre bene accette.
Vi posto i disegni, vi prego di notare la qualità "ORO" degli stessi (sono proprio da battaglia senza nessuna velleità estetica, sorry)

PIANTA
Immagine
E una specie di 3D
Immagine

Grazie a tutti ^________^

#2
e se mettessi il lavabo nella nicchia dove hai previsto i vasi? E i vasi metterli esattamente di fronte, spostando la vasca verso la porta? Avresti luce diretta sul lavabo (e non è da disprezzare) ed i vasi sarebbero "coperti" dalla vasca.
No problem per H=90. Profondità 60 cm OK

#4
Olabarch ha scritto:e se mettessi il lavabo nella nicchia dove hai previsto i vasi? E i vasi metterli esattamente di fronte, spostando la vasca verso la porta? Avresti luce diretta sul lavabo (e non è da disprezzare) ed i vasi sarebbero "coperti" dalla vasca.
No problem per H=90. Profondità 60 cm OK
Eh no, i sanitari devono proprio rimanere lì, almeno così dice il costruttore, perchè in quel punto passano le tubature per tutto il palazzo e spostarle sarebbe un problema (e comunque non mi dispiace l'idea di metterli un po' nascosti alla vista)
Però potrei invertire vasca con piano lavabo in modo da avere più luce sul piano come suggerisci.
Che dici?
di solito anche gli arredi bagno si realizzano con piani lavabo ad 80/85 cm da terre

Dici? Perchè io e il mio moroso abbiamo misurato i nostri rispettivi attuali lavabi e sono alti (da terra a bordo lavabo) tra gli 82 e gli 85 cm, mentre invece nel nostro progetto il bordo lavabo arriverebbe a 93 cm circa, e per quanto per noi probabilmente sarebbe anche comodo (siamo entrambi abbastanza alti) non vorremo costringere dei nostri ipotetici futuri ospiti un po' più piccini ad arrampicarsi sul bordo vasca per riuscire ad arrivare al lavabo. :roll:




Ah, grazie ad entrambi per le risposte :*
Ultima modifica di Lunilla il 16/03/10 18:14, modificato 2 volte in totale.

#6
Olabarch ha scritto:Può andar bene anche invertendo solo vasca/lavabo
quoto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
Eh ma sai com'è, tra il dire e il fare c'è di mezzo E ed IL... :lol: :roll:
Ho preferito rifare il "rendering" (scusate il termine azzardato per definire l'immagine) per vedere se poteva funzionare oltre che da un punto di vista funzionale (+ luce sul piano) anche da un punto di vista estetico...
Ma forse non cambia poi molto...
:wink:

#10
Nel frattempo, il simpatico costruttore ci ha preparato il preventivo del piano d'appoggio per il lavabo: 300€ al grezzo (più IVA ovviamente)
Ora mi rendo conto di essere una vera polla,
Immagine
perchè quando il tipo dell'agenzia immobiliare ancora in fase di contrattazione ci intortava dicendoci: "Nel caso doveste far spostare qualche tramezzo, o far costruire chessò un muretto in bagno per nascondere i sanitari ovviamente non vi sarà addebitato nulla" io ovviamente ci avevo creduto...
Beata ingenuità :roll:
Comunque 300 € mi pare un po' tantino. Voi che ne pensate?