La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dependance...DESTINAZIONE QUASI DECISA pag 4

#1
Ragazzi....mi serve il vostro aiuto..
Ho un'idea...

e l'idea riguarda questo "coso" qui
è un volume di pertinenza....che anticamente conteneva...
maiali, galline, conigli etc.

è su 2 piani.
Questo è il piano "alto" (anche se rimane + basso della terrazza)
Immagine
Immagine
E questo è il piano basso.

Immagine
Immagine
L'idea qual è??

Approfittare del piano casa (e quindi della possibilità di ampliarlo) per portare il piano "alto" all'altezza della terrazza....e ricavare una specie di dependance ecologica!

Le misure... 340x250 interni
L'idea...
Una cucina al piano alto che servirà principalmente per le cene estive con gli amici (quindi si mangia all'aperto...e lì si cucina soltanto
Un forno a legna (che può essere fatto non andando ad occupare il volume del "coso")
Al piano basso...un bagnetto, che servirà da bagno per quando uno è in giardino a fare giardinaggio...o, in futuro, da spogliatoio per la piscina (parliamo del 2032...ma sognare non costa nulla :lol: )

Se si riuscisse a infilarci, da qualche parte anche un divanoletto/poltronaletto di quelli dell'ikea sarebbe la dependance perfetta...
ma non è fondamentale.


Voglio cercare di realizzare tutto il + ecologicamente possibile, a partire dai materiali da costruzione, all'energia etc..

Sotto coi consigli!!!!!!!! :D
Ultima modifica di Zawa il 04/07/10 16:57, modificato 3 volte in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
accidenti :shock: , non si può proprio dire che tu non pensi in grande :roll: 8) :lol:.
Come possiamo aiutarti concretamente ?
Immagine

#3
annsca ha scritto:accidenti :shock: , non si può proprio dire che tu non pensi in grande :roll: 8) :lol:.
Come possiamo aiutarti concretamente ?
Allora..diciamo che in realtà è "piccolino" però.....ho questa idea che mi gironzola intorno da un po'.....e ho avuto l'illuminazione...

Concretamente avrei bisogno di tante cose...ma al momento...le principali sono relative alla costruzione


INFORMAZIONI SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE...(MEGLIO BIO)
Blocchi cassero ecologici??....mattoni di terra??...che isolamento??
Solai??

INFORMAZIONI SU CASA PASSIVA (conto di non mettere il riscaldamento, al massimo predisporre una canna fumaria per un eventuale stufetta)

ENERGIE RINNOVABILI
Quali potrei utilizzare??

Poi butto giù una bozza di progetto disposizioni etc


E poi siete tutti invitati a mangiare la pizza cotta nel forno a legna

:lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
Zawa ha scritto:
E poi siete tutti invitati a mangiare la pizza cotta nel forno a legna

:lol: :lol: :lol:
questo volevo sentirti dire :roll: 8) :wink: :lol:

purtroppo non so aiutarti :? ...speriamo arrivino presto gli esperti del settore :wink:
Immagine

#6
bella l'idea!
Isolazione in paglia (ma hai bisogno di grossi spessori).
Una stufa in muratura, tipo quelle tirolesi, è più che sufficiente per riscaldare tutto l'ambiente.

#7
Olabarch ha scritto:bella l'idea!
Isolazione in paglia (ma hai bisogno di grossi spessori).
Una stufa in muratura, tipo quelle tirolesi, è più che sufficiente per riscaldare tutto l'ambiente.
Ecco, esattamente quello che non ho...

La stufa in muratura...sinceramente non credo che sia l'ideale.
Sarebbe un qualcosa di sfruttato soprattutto d'estate....d'inverno...solo in casi eccezionali.
Punterei molto sull'isolamento e sui sistemi passivi...e riservandomi magari un "piccolo" spazio per una stufa...l'ambiente massimo saranno 25mq...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
Olabarch ha scritto:Allora un pannello solare oppure una parabola ad inseguimento solare e così riscaldi tutto
Sì, infatti oggi stavo proprio pensando di modificare il tetto..
da uno spiovente verso est...a doppio spiovente nord e sud
e mettere un pannello sul sud...

Non so se fare metà solare metà fotovoltaico...
Di "elettrico" lì dentro ci sarebbe solo
1. illuminazione (che farei a risparmio energetico)
2. eventuale frigorifero
3. ...boh...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Ciao Zawa!
Se non ho capito male l'idea e' quella di 'riciclare' la struttura gia' esistente e non fare qlcosa ex novo, giusto?
Non sono esperta ma credo proprio che il legnocemento non rientri nella bioedilizia, visto che e' composto anche da cemento e polistirene.
L'idea della casa passiva mi sembra un po' troppo complessa per l'uso a cui destineresti la struttura, forse sarebbe meglio attrezzare la dependance diversamente.
Che ne pensi del legno? Anche la paglia e' interessante.
Ti consiglio di visitare la sezione di questo forum dedicato alla bioedilizia, potrebbe esserti d'aiuto!
http://forum.promiseland.it/viewforum.p ... 510d2b637f

#12
paolatanuki ha scritto:Ciao Zawa!
Se non ho capito male l'idea e' quella di 'riciclare' la struttura gia' esistente e non fare qlcosa ex novo, giusto?
Non sono esperta ma credo proprio che il legnocemento non rientri nella bioedilizia, visto che e' composto anche da cemento e polistirene.
L'idea della casa passiva mi sembra un po' troppo complessa per l'uso a cui destineresti la struttura, forse sarebbe meglio attrezzare la dependance diversamente.
Che ne pensi del legno? Anche la paglia e' interessante.
Ti consiglio di visitare la sezione di questo forum dedicato alla bioedilizia, potrebbe esserti d'aiuto!
http://forum.promiseland.it/viewforum.p ... 510d2b637f
ci sono dei blocchi con grafite e nn polistirene....alcuni con sughero..

cmq la mia sarebbe una TOTALE DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA