La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina cucina: qualcuno ha qualche idea?

#1
Ciao a tutti,
vi vorrei sottoporre la pianta della mia futura cucina, ancora da arredare (420x322cm):
http://img709.ImageShack/img709/959/piantacucina.jpg
Abbiamo diversi preventivi, quasi tutti nella stessa configurazione, più qualche variazione sul tema.
Non vi dico la mia idea per non condizionarvi, in attesa di qualche vostro aiuto!
Ieri sera, ripensando la disposizione quasi certa, abbiamo avuto qualche dubbio...per questo vi scrivo!

Requisiti:
- tavolo (non penisola!) per 4 persone, direi un 70-80 x 120-140 cm
- lavello con doppia vasca e sgocciolatoio (e sottolavello ad ante e NON cestoni).
- non mi interessa che le ante della portafinestra si aprano a 180°
- mi piacerebbe un modulo a colonna per dispensa
- il forno può essere in colonna o sottotop

Per il resto avete carta bianca!

Un grazie in anticipo a tutti i talenti che si vorranno cimentare... ho visto alcuni dei progetti sviluppati da utenti del forum e sono davvero molto belli!
Ciao!

Francesco

#2
Cucina in stile classico?
In muratura?
Moderna?
Etc etc....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
Sooorrrryyyy!!! :oops:
Cucina moderna, abbastanza minimal e squadrata come stile! colore bianco o comunque chiaro!
Grazie!

#5
Ciao,
il colore non è un problema! Veva, grazie mille!

Così sono (parto da dx verso sx):
60 + 90 (lavello) + 60 (lavastoviglie) + ....(non ho capito le dimensioni d'angolo)... + colonna forno 60 + colonna frigo 60.

Eh... si vede che la cucina deve essere messa così... è la configurazione più "gettonata" anche dai rivenditori!

Non dico altro, in attesa di altre possibili idee! anche solo a parole, e non disegnate!

Grazie ancora e...attendo altre possibilità!

#7
Quindi le due colonne lì e poi lavello e pc messi come ha proposto veva?

Considerate che quando uno entra in casa, dal corridoio la prima cosa che vede è proprio l'angolo dove ora finisce la cucina con il lavello.

A me quello che non convince è il tavolo in mezzo alla cucina, che non è una piazza, quindi non vorrei rimasse poco spazio intorno! soprattutto perchè c'è la portafinestra...mannaggia!!

Se si provasse ad addossare un lato ad una parete?

#8
ok, però così la prima cosa che trovi entrando in cucina è il fianco della colonna, e comunque meglio dall'ingresso le 2 colonne che il piano con le pentole .. almeno secondo me ovvio :wink: :lol: :lol:

#9
Ciao, io ho buttato giù un'altra possibilita, molto carina esteticamente ma secondo me poco funzionale...
Alla fine la tua scelta deve ricadere su un progetto che oltre a essere esteticamente piacevole alla vista deve esser fatto su misura alla tue esigenze, tipo...
non ti piace cucinare? allora il piano cuttura ti basta da 60..etc..etc..

Immagine


Immagine


*veva*

#10
Visto che nessuno si aggiunge alla discussione, penso di poter rivelare la mia idea e sottorporvela per trovare (e soprattutto risolvere) dubbi e criticità. In particolare mi restano numerosi dubbi sui singoli moduli e sul loro posizionamento.

Ogni suggerimento è ben accetto.
Piano di lavoro:
Immagine
Colonne:
Immagine
Pianta:
Immagine
In particolare, vorrei uniformare la larghezza dei pensili e cercare le rendere le basi il più armonioso possibile fra loro...ma credo sia impossibile (mantenendo un lavello a due vasche).

Problemi: l'ultimo pensile a destra è "inarrivabile" e se aperto urta contro la cappa (che preferirei da 90cm).

Manca la cassettiera (es per le posate) che potrei mettere sotto al forno, ma tutti mi dicono che è troppo lontana dal piano di lavoro.

Vi prego di aiutarmi!!!

Grazie!