La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gambero Rosso

#31
...da poco mi sono iscritto al podcast del Gambero Rosso (se avete iTunes, è semplice iscriversi e pure gratuito)

...tutti gli chef che preparano le ricette video usano l'induzione dunque, sfatiamo il mito che "l'induzione OK, però il gas cuoce meglio..." come avevo letto un po' su...

Tra l'altro l'ho vista anche in IKEA, nei vari ristoranti della catena Brek... figuramoci se posti del genere piazzavano una tecnologia antieconomica :)
/\/\

#32
Il piano ad induzione è veramente FANTASTICO :D :D :D !!!!
io mi trovo benissimo, per fortuna le pentole della mia lista nozze andavano sull'induzione e comunque non è difficile trovarle.... basta andare a comprarle con una calamita se attacca ... il gioco è fatto 8)
ma la cosa più fantastica è il tempo di pulizia del piano cottura che diventa di pochi minuti con spugna insaponata di sapone per i piatti, una passata ed è tutto perfetto :D :D :D .
I consumi non sono esosi e veramente per far bollire l'acqua ci metti pochissimo tempo....
Te lo consiglio caldamente, io me lo porto via nella mia nuova cucina
ciao
Susanna

#33
Boh... io sono in parte scettico

Non mi preoccupano discorsi sulal salute ecc... dubito che faccia male. Sicuramente cucinerà anche bene. Quello che però non mi piace sono:

1) I costi del piani cottura, ad induzione sono cari
2) La difficoltà di spadellamento, in pratica quando spadelli gli togli la fonte di calore ogni volta
3) Il fatto di impattare sui consumi totali istantanei: non tanto l'er l'aumento del contatore da 3 a 6 KWh, ma perché se ho forno, induzione e idromassaggio/sauna/bagnoturco accesi salta anche il contatore da 6 KWh.
4) La difficoltà nell'utilizzo di pentole non piane, tipo il wok. Lo so, ci sono i piani ad induzione apposta... ma so anche quanto costano.

Certo, c'è il vantaggio della sicurezza... però avendo già un rilevatore di gas con elettrovalvola del gas non credo che ci possano essere problemi reali di sicurezza.

#34
io volevo metterlo, per uan questione estetica e per avere un unica bolletta in casa, ma niente, ho messo il gas.
leggendo vari forum però, mi è parso di capire che il piano induzione assorbe energia anche da spento, o meglio, da non utilizzato.
bugia o verità?

#35
Cavolata grande... perchè dorebbe assorbire energia anche da spento ? Non è che deve ricaricare le batterie, è spento.
Anche il discorso che non si riesce a spadellare sull'induzione perchè si perde il contatto con il calore. Chi spadella con il gas fa un movimento che lo porta comunque a staccare la padella dal gas, quindi viene a mancare anche con il gas la fonte di calore, per pochi attimi in tutti e due i casi.

#36
billo ha scritto:i
leggendo vari forum però, mi è parso di capire che il piano induzione assorbe energia anche da spento, o meglio, da non utilizzato.
bugia o verità?
beh, anche lui ha i consumi in stand-by ... io ho messo un interruttore a monte: quando non lo uso spengo proprio l'interruttore (cosa che ho fatto anche per il forno, il microonde, la lavasciuga e la macchinetta del caffe')

#38
Ma da dove arriva il consume in stand-by ? Ho letto tutto quello che c'è scritto nel link postato ma non arrivo a capire... mi sa che son deficente :x

#39
Rapidamente:
a) non esistono piani ad induzione senza consumi di stand-by. All'ultima conferenza del DEFRA inglese (dipartimento per l'energia governo inglese) a Londra si è lanciato un messaggio di speranza per arrivare a 1Wh di standby entro il 2012!


riportato da uno dei commenti che trovi sulla pagina da me citata nel post precedente.
esattamente il secondo post.
ovvio non lo prendo per oro colato, essendo profano in materia, ma qualcuno ha fatto delle prove fra consumi fra i le due sorgenti energetiche gas-induzione e ne ha scritto i risultati.
il seondo post della pagina sopra citata.

#40
aggiungo, probabilmente ti è sfuggito, ma ti ripeto, è riportato da persone che non conosco, quindi va preso con le molle...


Inoltre:
a) perdite di stand-by induzione: 10 watt/ora x 8760 ore/anno = 87,6 kWh persi per stand-by. Nei piani cottura a gas non c'è.


a pagina 7 del forum da me citato...
hai letto tutto, sicuro?

#41
billo ha scritto:aggiungo, probabilmente ti è sfuggito, ma ti ripeto, è riportato da persone che non conosco, quindi va preso con le molle...


Inoltre:
a) perdite di stand-by induzione: 10 watt/ora x 8760 ore/anno = 87,6 kWh persi per stand-by. Nei piani cottura a gas non c'è.


a pagina 7 del forum da me citato...
hai letto tutto, sicuro?
10 watt e' esagerato

il mio che non e' particolarmente efficiente (comprato all'ikea, il modello piu' economico che ho trovato) in standby consuma (misurato) meno della meta' (ma ora ce ne sono che consumano meno di 2 Watt), cioe' piu' o meno come il forno e meno del DVD recorder e della lavatrice. Il DVD recorder, fra l'altro, a differenza degli altri elettrodomestici non puoi spegnerlo davvero senno' non serve a niente ...
come ho detto, io ho messo interruttori a tutti gli elettrodomestici per eliminare i consumi in stand-by, ma se lo fai lo devi fare per tutti perche' il solo PC a induzione contribuirebbe se lasciato in standby per pochi euro all'anno (ma sommando pochi euro qui e pochi li' ...)

#42
infatti credo che il forno sia il vero mangiaenergia della casa...
assieme al phon della mia ragazza, che credo sia al plutonio...

#43
ciao a tutti, ho acquistato un cucina nuova, ho intenzione di prendere un piano cottura a induzione, pensavo da 60, mia moglie dice meglio da 70, quattro fuochi, mi sono posto un limite di 700 € (prima pensavo 500 ma ho visto che non si prende niente) cosa mi consigliate?