La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio parquet

#1
Salve a tutti,mi sono appena iscritta,ho visto che siete molto competenti e spero che possiate darmi un consiglio.
Il mio fidanzato ed io siamo impegnati in una ristrutturazione,pensiamo di mettere un parquet in tutta la casa,bagni esclusi,solo che ho alcuni dubbi riguardo il tipo di legno da usare:le porte interne della casa sono di mogano,abbastanza scuro,non vorremmo cambiarle perchè sono in buone condizioni,(anche se il colore non mi piace granchè),i mobili che abbiamo ordinato sono in legno di noce chiaro,il problema è che non vorrei esagerare abbinando insieme troppi legni diversi e non possiamo usare parquet troppo scuri visto che l'ambiente non è grandissimo,abbiamo visto,per il momento,dei campioni di rovere naturale però al mio ragazzo non piacciono molto..avete suggerimenti?devo rinunciare all'idea del parquet?fatemi sapere...grazie in anticipo per le risposte.

#2
Buongiorno,io le proporrei di andare o su un doussiè africa o su un teak asia,entrambi trattati con vernice ad acqua,per mantenere i legni rispettivamente sul rossiccio chiaro (buon legame con il mogano che per quanto possa essere scuro,ha pur sempre una "base" rossa, e non male con il noce chiaro)oppure teak che si sposa molto bene con il noce chiaro e stacca un pochino dal mogano -il teak ad acqua ha un color tabacco molto chiaro - .
E' chiaro che ho dato delle idee assolutamente orientative,escludendo colore delle pareti,arredi,disposizione dei locali etc,che potrebbero stravolgere sensibilmente ciò che ho appena scritto.

#3
Infatti stavamo pensando al doussiè,spero che alla fine non risulti troppo scuro,comunque il colore delle pareti è ancora da definire,anche se alla fine penso che opteremo per il classico bianco,grazie mille per la risposta.

#4
Come al solito non posso che dare ragione al maestro Pliem e confermare la scelta migliore cioè quella del Doussiè Africa.
Se verniciato all'acqua rimane giustamente più chiaro. Consiglio di rompere le palle al rivenditore affinchè vi trovi una partita "light" cioè chiara (il Doussiè è diviso in 3 tonalità di colore). Potremmo spingerci alla ricerca dell'albero con un nome botanico piuttosto che l'altro (ci sono almeno 5 specie poi commercializzate come doussiè), ma mi sembra di esagerare un tantino :D :D :D
Tranquilli tutta la vita con il doussiè africa!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#6
aperonzolina ha scritto:Ok,allora mi incaricherò personalmente di rompere le palle al rivenditore :D grazie mille.
concordo con pliem parquet,mi raccomando parquet lavorati in Italia,Siamo stanchi di cina, non li riesco a vedere più neanche per strada :wink:
barbieriparquet.it

#7
Ciao aperonzolina,

Anche io non posso che suggerirti il Doussiè, anche perchè l'ho appena posato in casa mia e posso testimoniare circa il colore più chiaro del Doussiè tradizionale a cui si pensa solitamente.

Per darti un'idea ecco una foto dei listoni che ho acquistato (prefinito due strati spazzolato e verniciato ad acqua):

Immagine


(per vedere la foto più grande basta cliccarci sopra)

Se vuoi vedere l'effetto finale ho messo qualche foto qui (dove però le impostazioni della macchina fotografica lo fanno sembrare più scuro di quanto sia in realtà):

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30

#8
Grazie vale,l'effetto finale è bellissimo,penso proprio che a questo punto prenderemo il doussiè..consulterò anche il mio ragazzo,vi terrò aggiornati!

#9
Scusate se mi intrometto, anche il dussiè chiaro con il tempo tonalizza e diventa scuro, (le differenze con quello scuro sono minime) il colore che vedo in quelle foto è molto chiaro, magari rimanesse cosi, poi certo l'importanti essere consapevoli , essendo del settore spesso ho questo genere di richieste, in alternativa consiglio sempre un rovere leggermente rosato con il colore idoneo, che anche in caso di sgraffio profondo si ripristina facilmente il colore !!! ciao

#10
isaia ha scritto:Scusate se mi intrometto, anche il dussiè chiaro con il tempo tonalizza e diventa scuro, (le differenze con quello scuro sono minime) il colore che vedo in quelle foto è molto chiaro, magari rimanesse cosi, poi certo l'importanti essere consapevoli , essendo del settore spesso ho questo genere di richieste, in alternativa consiglio sempre un rovere leggermente rosato con il colore idoneo, che anche in caso di sgraffio profondo si ripristina facilmente il colore !!! ciao
Sono d'accordo che anche il doussiè "light" scurisce (ci mancherebbe), ma ad ossidazione ultimata la differenza di tonalità non è trascurabile rispetto al "dark" (per esperienza personale).
Senza contare che se c'è un rivenditore con le palle sa BENISSIMO come fare per darti un doussiè che in partenza è più chiaro e che ossida almeno un pò meno degli altri. Infatti Doussiè Africa sono tutti, ma a livello di pianta c'è differenza tra Afzelia Africana, Afzelia spp., Afzelia Bipindensis e Afzelia Pachyloba. Poi è chiaro che fa molta più differenza il tipo di vernice con cui viene trattato.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
Certamene poi ci sono piccole differenze che dipendono dalla provenienza della pianta, ecc ecc, io personalmente non consiglio mai i legni piu chiari , parlando della stessa essenza, sono piu morbidi di quelli scuri e fanno piu movimenti cerco sempre di starci alla larga, se lo devo posare per forza ci sto molto attento, appunto consiglio il rovere leggermente colorato, tenendo conto che anche il rovere da il suo bel da fare, poi se a qualcuno viene un'idea migliore benvenga !! ciao

#12
isaia ha scritto:Certamene poi ci sono piccole differenze che dipendono dalla provenienza della pianta, ecc ecc, io personalmente non consiglio mai i legni piu chiari , parlando della stessa essenza, sono piu morbidi di quelli scuri e fanno piu movimenti cerco sempre di starci alla larga, se lo devo posare per forza ci sto molto attento, appunto consiglio il rovere leggermente colorato, tenendo conto che anche il rovere da il suo bel da fare, poi se a qualcuno viene un'idea migliore benvenga !! ciao
concordo pienamente tutte e due le ragioni, ma stiamo parlando di legno o mattonelle?????? il doussie all'inizio è cosi come il campione poi con il tempo,causa ossidazione naturale può scurire e diventerà circa il colore naturale di un campione che farò vedere al cliente già ossidato da anni,mi sembra che chiedere un legno che non ossidi vuol dire che non è legno :wink:
barbieriparquet.it

#13
barbieri matteo ha scritto: il doussie all'inizio è cosi come il campione poi con il tempo,causa ossidazione naturale può scurire e diventerà circa il colore naturale di un campione che farò vedere al cliente già ossidato da anni,mi sembra che chiedere un legno che non ossidi vuol dire che non è legno :wink:
Infatti io ho detto che scurisce tutto il dussiè, non ho detto che rimane chiaro, magari, fai benissimo a far vedere un campione ossidato quella è serietà e non illudi nessuno, ciao

#14
Io sono dell'idea di farli vedere tutti e due e dire: questo è quello che posiamo oggi, questo sarà il risultato fra 2 e anni e mezzo circa (ho fatto prove tecniche sul doussiè e l'ossidazione è molto elevata fino a 150/210 gg. dalla posa, o meglio dal contatto con ossigeno e luce, consistente per altri 2 anni/2 anni e mezzo circa, trascurabile da due anni e mezzo dalla posa in poi).
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"