La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi date una mano a creare in 30 mq cucina, studio e bagno?

#1
Ciao a tutti, vorrei approfittare di nuovo :oops: delle vostre indubbie capacità nel trovare soluzioni ragionevoli anche nei casi più complicati...!

Vorrei creare tre stanze sul lato dx della casa e mi serve il vostro parere per decidere definitivamente se abbandonare l'idea oppure, considerati i pochi mq a disposizione (circa 570cm x 510cm), scegliere la soluzione "meno soffocante".

In particolare, avrei necessità di trovare il miglior modo possibile nel distribuirci un bagno, uno studio dove poter ricevere saltuariamente delle persone (ma un domani potrei ripensarlo come una piccola stanza in più per un futuro figlio) e una cucina ( che vorrei fosse abbastanza capiente da contenere un tavolo per tre persone senza stare seduti strettissimi).

Mi date una mano? Io sulla scorta delle gentili osservazioni e proposte di alcuni di voi ho immaginato queste tre diverse soluzioni:

PRIMA SOLUZIONE:
Immagine


SECONDA SOLUZIONE:
Immagine


TERZA SOLUZIONE:
Immagine



Che ne pensate? Tutte troppo "soffocanti"? Si può fare meglio?

GRAZIE per l'aiuto!!!

#3
Ciao gennaio, sulla sinistra del corridoio, davanti alla porta della cucina, c'è la porta doppia del soggiorno. Per il resto niente altro.

#4
Sono comunque tutte soluzioni non realizzabili a norma, quindi meglio lasciar stare. Mi pareva avessi iniziato una discussione altrove che riguardava tutta la casa, e lì ti avevo postato una soluzione a norma e più vivibile.
Architettura e Interior Design

#5
Avevo pensato a questa soluzione (che non so se sia fattibile),la cucina da 4,50x2,00m,il bagno da 3,00x 1,80 spostando la porta sulla parete che da sulla finestra del corridoio creando un'apertura sulla parete dove prima c'era la porta per far passare luce nell'ingresso che fungerebbe da studio ,certo creare una cameretta come dice architeo penso sia impossibile ....
Immagine
Immagine

#6
xche la cucina e' tornata alla posizione di partenza?
non andava bene nel ''salone''?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
Ciao a tutti.
In un post precedente, come ricordano architeo e dammispazio, avevamo esaminato la disposizione delle stanze di tutta la casa.
Tra le varie possibilità che avevamo considerato, quella che mi piaceva di più, posto che volevo una cucina davanti al soggiorno vista la presenza in tale sede di un balcone, era quella che riportavo in questo post come prima soluzione.
Rispetto a questa soluzione, Priscy aveva proposto di lasciare aperto lo studiolo e dunque creare un ingresso/studio. Questo era il risultato:
Immagine
Consideravo però che, per avere un minimo di privacy, e così rispondo anche a capperugiola (ringraziandola per la bella proposta), lo studiolo è importante che comunque resti chiuso e dunque ero tornato alla prima soluzione.
Dunque:
- BAGNO come prima stanza a dx, lasciando un po' lo spazio sulla destra dell'ingresso per non renderlo soffocante;
- STUDIO come seconda stanza a dx (180 cm x 450 cm);
- CUCINA come terza stanza a dx (200 cm x 450 cm).

Architeo, dici che non sono camere a norma? pensavo che il minimo di mq x una camera fosse 9 mq e che non ci fossero problemi per la grandezza del bagno...se così fosse, più o meno ci starei dentro.

#9
se proprio insisti ;-)
Immagine
le righe turchesi sono vetro, quella lunga dello studio molto vetro e poco muro ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
quisquedepopulo ha scritto:Dammi, come sempre hai soluzioni per tutto!
Insistendo ancora :wink:, però, sarebbe importante che il bagno fosse accessibile dal corridoio.
la giometria non la fanno piu studiare al classico?!?! :P
spiegami perche sarebbe importante....!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
:roll: avevo fatto una prova....partendo dall'alto la soluzione funziona abbastanza....ma :shock:
Immagine
sull'ingresso-sala-studio non riesco a trovare un sistema...>__<
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#13
Dammi, dicevo che sarebbe importante che il bagno fosse accessibile dal corridoio per avere la comodità di non dover passare dentro una stanza.
Quanto alla geometria considera che al classico la fanno studiare poco, ma è pure che io poi sono proprio una schiappa! O forse, peggio ancora, non sono riuscito a capire le tue opportune correzioni? Il rettangolo rosso cosa è? rappresenta la parete attrezzata della cucina?

Manuela, ti ringrazio per l'aiuto, il problema è proprio lì, o forse è solo nella mia testa :wink: !
Grazie!

P.S. secondo voi delle tre soluzioni che avevo postato ce ne è una più accettabile o, molto sinceramente, fanno tutte acqua :( ?