La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminatemi d'immenso.. ma come?!?!?

#1
Ciao a tutti!
Dunque.. sono un po' in difficoltà con l'illuminazione dell'open space di cui vi allego progetto:
Immagine
Giusto per darvi un idea, ecco foto della cucina:
Immagine
e della parete di fronte al divano (che sarà l'Arne rosso di B&B) con l'adorato mobile tv MisuraEmme:
Immagine
Come vedete in pianta, c'è un solo punto luce a sofitto (al centro della zona cucina) D, due appliques B e C, un attacco sopra la libreria A ed abbiamo la possibilità di arrivare con una sospensione E sopra il tavolo (che non abbiamo ancora deciso..)
Premetto che il budget non è enorme e che ho una preferenza per Danese+Artemide perchè potrei avere condizioni di sconto particolari.
Inoltre preferirei evitare le Halo, per risparmio energetico..
Cosa ne dite?
Grazie anticipatamente a chi si vorrà prodigare.. :wink:
Ultima modifica di giappus il 19/03/10 0:30, modificato 1 volta in totale.

#2
Un pochino ho curiosato in giro..
Partiamo con il punto a soffitto D.
Mi hanno detto che in generale è meglio lasciare una sola sospensione nello stesso locale, quindi avevo pensato di lasciare la sospensione per il tavolo (E) e per D mettere qualcosa a soffitto..
Soluzioni fattibili:
DANESE - ITKA SOFFITTO
Immagine
ARTEMIDE – DIOSCURI SOFFITTO
Immagine

#3
Passiamo alla sospensione E..
Fattibili:
ARTEMIDE – NUR GLOSS (BIANCA)
Immagine
ARTEMIDE – CASTORE SOSPENSIONE
Immagine
Sogni fuoribudget:
FOSCARINI – BIG BANG (rossa starebbe benissimo col divano Arne rosso..)
Immagine
LOUIS POULSEN – PH ARTICHOKE (adorabile..)
Immagine
FONTANA ARTE – 0024
Immagine

#4
Continuiamo con le appliques B e C..
Per non fare troppa confusione, vorrei stare sulla stessa serie, sempre evitando le Halo.
Attualmente sono orientato su:
ARTEMIDE – TALO PARETE piccola in C e lunga in B
Immagine
Immagine
ma oggi mi sono innamorato di FOSCARINI – FLAP 1 in C e FLAP 3 in B:
Immagine
idea folle (visto il prezzo..) piazzare ARTEMIDE – PIPE PARETE in C, per poterlo "piegare" sopra la penisola o puntarlo verso l'alto:
Immagine
che sarebbe anche la prima cosa che si vede entrando in casa..
Ultima modifica di giappus il 19/03/10 0:53, modificato 1 volta in totale.

#5
giappus ha scritto: idea folle (visto il prezzo..) piazzare ARTEMIDE – PIPE PARETE in C, per poterlo "piegare" sopra la penisola o puntarlo verso l'alto:
Immagine
che sarebbe anche la prima cosa che si vede entrando in casa..
posso?
non mi piace l'idea della pipe lì

entrando secondo me hai altri elementi protagonisti, in primis il divano che ha una presenza scenica notevole
poi le tante finestre
poi il mobile libreria-tv
insomma starei su qualcosa di meno evidente
la talo sono perfette
a me piacciono anche le ta-ta a muro di segno
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#6
E per concludere in A, sopra il mobile Misura Emme, vorremmo mettere dei tubi fluo, con paraluce in lamiera in modo da girare la luce verso il sofitto, per "lavarlo".. possibilmente con trasformatore per dimmerarle.
Qualcuno ha visto qualcosa di simile in giro?
In questo caso il sogno sarebbero i tubi da incasso di ARTEMIDE WHITE LIGHT, con il telecomando che permette di variare il calore della luce:
Immagine

#7
Insomma, le idee non mancano.. ma il mio problema principale è, avendo un ambiente unico, non creare troppa confusione e avere una gestione corretta della luce..
Mi affido a voi esperti per una combinazione A-B-C-D-E ragionevole..
Grazie in anticipo! :oops:

#8
mmm, in C vorresti la luce anche sulla penisola, evitiamo le ta-ta
le talo sono perfette

e poi se inserisci una sospensione importante... non ci sta la pipe

(ehm, dimensioni della stanza?)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#9
Grazie dei consigli, Canarino!
Effettivamente, quasi tutti, mi hanno sconsigliato la Pipe..
In realtà per illuminare la penisola, per quando ci ceneremo in due, avevo pensato anche di utilizzare la splendida TOLOMEO di ARTEMIDE che mi hanno già regalato
Immagine
lasciando poi sopra una applique molto minimale.. ma non vorrei, come dici tu, mettere troppi elementi.
Le misure? Il locale è abbastanza grande, sui 40 mq. Per darti una idea, la parete con la porta di ingresso ed il mobile TV è 6m, così come la parete con le due porte finestre.

#10
Ciao Giappus!
L'hai detto e l'hai fatto è! :wink:
Intanto davvero complimenti per l'open space! Davvero mi piace moltissimo, almeno dalle foto e dalla pianta..... e poi il divanone rosso farà la sua porca figura da protagonista di sicuro!
Per quanto riguarda l'illuminazione sai che non ci capisco molto....ma le tue idee mi sembrano ottime e si sposano perfettaemnte tra di loro...Tra i tuoi dubbi io sceglierei:
D: DANESE - ITKA SOFFITTO semplicemente perchè credo si sposi meglio dell'altra con l'oblò della cucina....
E: ARTEMIDE – CASTORE SOSPENSIONE.........ma fossi in te farei un mutuo per la FOSCARINI – BIG BANG . Sarebbe una pazzia, anche perchè si discosterebbe dal resto, ma è un vero spettacolo!
B e C: ARTEMIDE – TALO PARETE piccola in C e lunga in B (senza dubbio)
A: ARTEMIDE WHITE LIGHT .......ottima soluzione !

Poi .........per il tavolo, quando ho visto il tuo arredamento mi è venuto in mente il tavolo che ho visto giù da Taglia. Quello esposto di fianco al letto Oriente di la falegnami.......... E' una follia perchè costa più di 6000 euro se non ricordo male ( :evil: ) ma è in assoluto il tavolo più bello che io abbia mai visto dal vivo e secondo me si sposerebbe bene con i tuoi arredi e i tuoi colori :P
Immagine
Venus di Baxter

In foto non rende per niente......anzi sembra anche brutto ....ma dal vivo, è un assoluto spettacolo! :wink:

ciao

Saul

#11
Ciao Saul!
Grazie mille per i consigli e complimenti! In effetti la combinazione che mi hai proposto è quella che appare più logica..
Per il tavolo è un bel dilemma: tendenzialmente siamo orientati su qualcosa di molto minimal, sempre stile total white, tipo questo di Ycami:
Immagine
su cui starebbe bene ARTEMIDE – NUR GLOSS (BIANCA)
Però ora mi prende anche l'idea di mettere un pezzo antico, tipo tavolo da falegname..

Re: Illuminatemi d'immenso.. ma come?!?!?

#12
giappus ha scritto:Ciao a tutti!
Dunque.. sono un po' in difficoltà con l'illuminazione dell'open space di cui vi allego progetto:
Immagine
Giappus, posso farti una domanda super OT?
Anche io sto valutando l'Arne (tra l'altro rosso) ma non ho ancora deciso.
Posso chiederti perchè hai scelto la versione con due braccioli?
Anche il mio sarebbe posizionato con un lato verso la porta d'ingresso (posizione molto simile alla tua, ma in un ambiente leggermente più ampio...) e pensavo di mettere il lato senza bracciolo verso l'ingresso per alleggerire la visuale.
Capisco che con due braccioli sia più sfruttabile, è per questo che lo hai scelto?
Posso chiederti che tessuto hai scelto per seduta e cuscini?

Grazie e scusa l'OT

#13
Ciao Effector!
L'Arne non è ancora arrivato.. quando sarà posizionato, ti posterò alcune foto di sicuro!
Essendo l'unico divano nel salotto, abbiamo scelto il più grande (A320C/2), largo 3.2m e con possibilità di ospitare 5-6 persone.
L'architetto ci ha conisigliato di mantenere il bracciolo da entambe le parti perchè metteremo il TV lcd a parete sul mobile MisuraEmme, con staffa girevole. In questo modo, potresti sdraiarti in due appoggiandoti ai due braccioli e girare la tv per vederla correttamente.
Di sicuro però senza bracciolo verso l'ingresso è più d'effetto.. è un bel dubbio.. :?

#14
giappus ha scritto:Ciao Effector!
L'Arne non è ancora arrivato.. quando sarà posizionato, ti posterò alcune foto di sicuro!
Essendo l'unico divano nel salotto, abbiamo scelto il più grande (A320C/2), largo 3.2m e con possibilità di ospitare 5-6 persone.
L'architetto ci ha conisigliato di mantenere il bracciolo da entambe le parti perchè metteremo il TV lcd a parete sul mobile MisuraEmme, con staffa girevole. In questo modo, potresti sdraiarti in due appoggiandoti ai due braccioli e girare la tv per vederla correttamente.
Di sicuro però senza bracciolo verso l'ingresso è più d'effetto.. è un bel dubbio.. :?
esatto, è l'origine della mia stessa titubanza...
posso chiederti anche il tessuto scelto?

#15
Immagine
Immagine
Due sospensioni, entrambi 'atmosferiche', con un'emissione calda e quasi misteriosa (specie la prima) anche con lampade ES:
Rose des sables della piccola azienda francese Peter Span Design, e l'immarcescibile Taraxacum I all'origine della fortuna della Flos, in cocoon, chef d'oeuvre dei Castiglioni.. :roll:
Ultima modifica di lot il 23/11/11 18:12, modificato 2 volte in totale.