La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cabina armadio

#1
Ciao a tutti! :D

Mi aiutate a decidere come impostare la cabina armadio?
Questa più o meno è la pianta della camera:
Immagine
la parete di chiusura della cabina sarà in cartongesso anche perchè la camera è mansardata quindi in alto dovrà seguire la forma del tetto coi travetti.
volendo si può anche modificare completamente se avete delle idee migliori delle mie. :wink:

La prima soluzione che abbiamo pensato è questa:
Immagine
perchè ci piace molto l'idea della doppia porta scorrevole, tra l'altro essendo più lunga la parete in diagonale "accompagna" l'ingresso nella stanza.

Poi però ci sono venuti dubbi sullo spazio, con questa disposizione in effetti non si sfrutta al meglio la cabina che già è un po' limitata in altezza (h min 2.05), quindi la seconda soluzione che abbiamo pensato è questa:
Immagine
Voi cosa ne pensate?
Ci stanno due elementi angolari in 1.80 m?

#2
a me piace la prima, ma perchè invece di sottrarre tutto quello spazio per lo specchio non fai una parete attrezzata unica e casomai le ante scorrevoli a specchio?
essendo quasi davanti al balcone rirfletterebbero la luce e darebbero l'idea di una stanza più grande

#3
lo specchio lo puoi mettere anche all'interno delle porte scorrevoli, così non sbatti contro i principi feng shui.............

#4
Grazie dei consigli! :D

Ma se faccio tutta la parete attrezzata non è scomodo per muoversi nel lato a destra? Non so ancora quanto rimarrà di profondità una volta messa la parete in cartongesso, però se fossero 90cm non sono pochini? :?

L'idea dello specchio nelle ante scorrevoli non so se è fattibile, perchè ho paura sia troppo pesante... Infatti non metteremo le ante in legno ma al massimo telaio in legno e anta in quella plastica che sembra vetro satinato, perchè dovranno essere ancorate al cartongesso (al soffitto non si può perchè è mansardato con le travi...).

Però se metto delle ante scorrevoli o a libro a specchio dentro la cabina? Cioè fare un lato della cabina (tipo quello da 1.80) come un armadio normale, cioè chiusa. In effetti un po' mi inquieta avere tutto aperto per la polvere... :oops:

#5
Grazie dei consigli!
Siamo qua per questo!!!!!
Se hai un metro, una volta messa la parete in cartongesso, ti restano 94-92 cm. Evidente che non potrai usare quello spazio come appenderia sul lato lungo, ma solo su quello corto! Come la tua prima soluzione, ma col lato lungo tutto occupato!
"Ancorato" al controsoffitto?????? E S C L U S O ! ! ! ! ! ! DEVI fissare i binari al soffitto, cioè alle travi, altrimenti il cartongesso non tiene!!!!!!
Come sarebbe [/quote] In effetti un po' mi inquieta avere tutto aperto per la polvere... ?????
Ma questa cabina armadio ha una porta o no??? E' chiusa oppure è aperta???? Ma perchè vi ponete problemi dove non ce ne sono??????

#6
Ah ok, ho capito! In effetti così posso sfruttare anche quell'angolo ed evitare di ridurre l'ingresso della cabina. Bellissima idea, grazie! :D

Il controsoffitto non c'è, c'è il tetto in legno a vista, il punto più basso è proprio il lato lungo della cabina (altezza 2.05m circa) quindi dove c'è la parete in diagonale con l'ingresso in cabina oltre ad avere il tetto che sale con i travetti in mezzo, c'è pure il problema che la paretina in cartongesso è storta e quindi il tetto non è alto uguale in tutti i punti.
Si riesce a capire qualcosa? Se no provo a fare un disegno... :oops:

Per la polvere è vero che la cabina è chiusa, però essendo una cabina grande più che a un armadio assomiglia a una piccola stanza, quindi la polvere entra come dappertutto (più che negli armadi chiusi intendo), per cui magari la parte di cabina con gli abiti di stagione mi va anche bene che sia aperta, ma dove metteremo il cambio (quindi vestiti incelofanati, che brutto!) potrei mettere le ante a specchio così risolvo due problemi in uno! :mrgreen:

#7
Più o meno quello che cercavo di spiegare è questo:
Immagine
Ho riordinato la cabina come suggerito da Olabarch con la parete lunga tutta attrezzata.
L'unico punto in cui si potrebbero mettere delle ante a specchio (evitando gli angoli) è al centro che tra l'altro sarebbe anche la posizione più comoda per specchiarsi. :D

La riga verde che ho disegnato sulla parete in cartongesso è il punto in cui pensavo di attaccare il binario per le ante scorrevoli, non c'è nessun modo per poterle agganciare al cartongesso? Tempo fa avevo visto che ci sono anche delle porte scorrevoli a scomparsa adatte al cartongesso... :?

Per le ante pensavamo ad una cosa del genere ma a 2 ante a scorrimento esterno:
Immagine

#8
Fai una cosa....... metti TUTTE le misure compesa la camera da letto, largehzza della porta, distanza dal muro ecc.

#10
Dimenticavo, la camera che ci piace è molto lineare e semplice quindi il letto è 178x210, i comodini sono larghi solo 50, il comò visto che dovrebbe starci lo vorremmo doppio (largo poco meno di 170, ma in alternativa c'è quello normale da 130).

La cabina si può modificare a piacere, ma porte e finestre ci sono già e purtroppo non si possono spostare (la porta l'abbiamo già fatta mettere il più distante possibile dal muro della cabina...)

#12
Grazie a te! :wink:

Il colmo del tetto è centrale, togliendo 10cm per lato di trave dovrebbe iniziare a scendere a circa 2.50 dalla parete di fondo della cabina. Quindi a circa 60-70 cm dalla porta (in effetti a occhio la misura è quella).
Scusa ma nel disegno in effetti non l'ho messo in mezzo... :oops: :oops: :oops:

#13
Scusa, mi devo correggere, ho trovato il disegno del sottotetto (dal progetto iniziale):
Immagine
Il colmo è centrale, però l'altezza max è 330 non 360 come ho segnato.
Invece il 2.05 sono sicura perchè l'abbiamo misurato in cantiere, in effetti i conti tornano tenendo conto che mettiamo anche il riscaldamento a pavimento. :oops:

#14
ecco la soluzione:
Immagine

Come vedi, la porta non è alta come dicevi tu, e soprattutto con questo sistema risolvi il problema del binario attaccato......dove????? In questo modo le pareti portano il peso e quindi sei svincolata da tutto...

E questa è la variante:
Immagine
Ultima modifica di Olabarch il 19/03/10 18:27, modificato 1 volta in totale.

#15
:shock: :shock: :shock: :shock:

Caspita, è uno spettacolo!! Complimenti!

Però io sono un po' ignorante... Quindi ti chiedo già scusa in anticipo per le domande stupide... :oops: :oops: :oops:

- dietro la porta cosa c'é? la cabina inizia dopo o sbaglio? :shock:

- come mai dici che le porte non danno il peso alla parete? quindi quelle scorrevoli interne vanno bene anche con il cartongesso? :oops: