La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ho inserito anche la variante....
Dacci un'occhiata.
Cosa significa dietro la porta????? La porta fa parte della cabina armadio oppure scorre all'interno della parete. In questo caso devi montare un telaio tipo Scrigno che poi rivesti in cartongesso.

#17
No intendevo dietro la porta della stanza, mi sembra che il muro della cabina si interrompa, sbaglio? :oops:
O ci sono due file di armadi? :shock:

Comunque grazie 1000 davvero!!! :D
L'idea dello scrigno per poter fare le pareti in cartongesso è utilissima!! :wink:

Preferisco la prima soluzione. :D

#18
In effetti! E questo perchè????? Per il semplice fatto che non ti restano cm a sufficienza come sembrava, perchè il telaio della porta ha uno spessore ecc. ecc. Quindi: siccome non riusciresti ad infilarti in quella strettoia, l'unica è sfruttare lo spazio a fainco alla porta d'ingresso con un altro elemento scorrevole che potrà essere attrezzato con barra appendiabiti oppure una cassettiera. La variante è carina e guadagni spazio nella cabina: d'altra parte in camera non serva altro se non un comò o qualcosa del genere. In quel caso è sistemato sulla dx entrando. Non hai comodini ma una fascia larga 20 cm che corre per tutta la parete...

#19
E' vero, la variante è carina, però preferisco la camera con impostazione più classica. :oops:

In effetti dietro la porta si può fare anche un armadio a muro. :D

Comunque all'inizio avevo messo lo specchio nella parete di fronte proprio perchè pensavo non ci si girasse più nell'angolo dietro la porta. :wink:
Però la tua soluzione è molto più capiente! Grazie!!

#20
Stai attenta, però! Vai all'Ikea e vedi se riescono a farti una cosa simile, tenendo conto che ogni azienda ha un modulo differente dall'altra. Questo significa che con un'azienda non riesci a coprire l'intera parete e magari avanzano 12 cm; con un'altra, ne avanzano 7 e via così.
Per assicurarti lo struttamento TOTALE dello spazio non puoi far altro che farla eseguire da un falegname, studiando tu, PRIMA, la disposizione di cassetti, barre appendiabiti, ripiani ecc. Per farti un'idea. dai un'occhiata qua:
http://easylink.hafele.com/is-bin/inter ... board=true
oppure qui:
http://easylink.hafele.com/is-bin/inter ... board=true

#21
Certo, ora che ho le idee molto più chiare e una gamma maggiore di soluzioni possibili andrò a farmi fare qualche preventivo con progettazione.
Così decideremo come progettare le pareti in cartongesso, poi vedremo se potremo permettercela... :lol:

L'idea è inziare a progettare le pareti in base ad una cabina "seria" e poi provvisoriamente (visto che costruire una casa da zero è parecchio impegnativo :oops: ) inserire dei moduli ikea che fra qualche tempo saranno poi spostati in lavanderia/sottoscala/garage... Tanto la casa è grande e per ora arrederemo solo il minimo indispensabile.

L'alternativa falegname su misura è molto interessante, ma hai un'idea dei prezzi? Io proprio no. :oops:
Per attrezzare la cabina come nel mio primo disegno ci avevano fatto un preventivo (un po' a caso a dire la verità, perchè per ora stiamo girando per la cucina) sui 2500-3000 euro... :?
Era una cabina del tutto identica ad un armadio ma senza le ante tanto per farti capire il genere...

#22
credo che siamo su prezzi un po' superiori: più o meno 5-6000. Tieni conto però che da noi i falegnami vivono nelle ville e nei masi ristrutturati :D , mentre noi progettisti in appartamenti normali....... :shock: