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io ci riprovo...

#1
Uffi, mi dispiace leggere in altri topic un sacco di risposte ricche di dettagli tecnici mentre il mio di qualche settimana fa non è stato praticamente considerato :cry:

Qual è il problema? se volete qualche info in più ve le dò volentieri, anche se purtroppo non ho ancora possibilità di mettere le misure della cucina, poichè devo ancora decidere se creare un ambiente unico con la stanza adiacente o agire diversamente.

Ma a prescindere da questo, ci terrei davvero ad avere il parere di un esperto sulla qualità delle cucine che mi piacciono: qual è la migliore nel rapporto qualità/prezzo (non ne faccio solo una questione di budget, vorrei principalmente spendere bene i soldi in un prodotto di autentica qualità, non pagare un nome), quale ha le migliori finiture e i migliori dettagli (cerniere e cose del genere).

Pertanto ci riprovo...ecco le cucine che mi piacciono:
- Orange Snaidero
- K goccia Meson's
- Versilia Scic
- Alea/Twelve/Matrix Varenna
- Boston Devon Rossana
- Assim Euromobil

Chissà se stavolta mi calcolerà qualcuno... :?

Grazie in anticipo, Elena

#2
posso dirti solo che euromobil dura, quella che avevo prima stava ancora benone (a parte i cassetti, ma perchè erano state buttate le guide :shock: :lol: :lol: ) non l'ho presa in considerazione per la nuova solo perchè sapevo quanto i miei avevano pagato quella :shock:

però poi leggendo nel forum mi pare che sia abbordabile viste anche le altre marche che hai preso in considerazione :lol:

#3
Allora, mettrei le cose in questo modo:
1-Verifica che le cucine siano V100 cioe' antiassorbimento acqua sia ante che top che soprattutto struttura e scarta quelle che non lo sono.
2-Verifica che le guide cassettoni siano almeno testate a 50 kg di portata altrimenti escludile (ammortizzatore obbligatorio)
3-Verifica che le cerniere siano ammortizzate, quelle non ammortizzate valgono meno. Non un pistoncino da fissare alla struttura, ma CERNIERA AMMORTIZZATA
4-Verifica che le catene( cioe' le barre che sostengono il top nella base sottolavello e piano cottura siano in alluminio e non in legno anche se V100
5-Verifica che nei fori interni, dove si inseriscono i reggipiani non si veda il truciolare ma che ci siano dei cilindretti metallici a copertura del foro
6-Verifica che il basamento della colonna frigo sia in alluminio e non in plastica

Segno solo alcune cose evidenti che per lo piu' potresti verificare da sola o facendo domande dirette. Sarebbe interessante sapere come e' squadrata la struttura (diamante o vidia??? Meglio la prima) che colle usano, quali bordi, quale sistema di assemblaggio usano per la struttura (perni di legno+colla o tramite ferramenta???meglio la seconda), ma dovresti trovare un rivenditore di quelli seri...........
Le marche che segnali sono piuttosto diverse tra di loro, avrai preventivi molto distanti.Immagino Varenna sia la piu' costosa.
Nel mio sito ci sono parecchie immagini di cucina, dai una occhiata e se hai altre domande, non esitare!!!!

#4
Grazie!!!

Oh, finalmente mi state dando un pò di soddisfazione :D

In effetti anche io ho avuto in passato un'Euromobil e l'avevo scelta allora proprio x l'idea di solidità che mi aveva dato...ma è altrettanto vero che i miei hanno avuto per alcuni anni una Veneta che ha fatto un'ottima riuscita nonostante dicano che sono di fascia medio-bassa (e tra l'altro ho visto la Tulipano e mi è sembrata tutto fuorchè una cucina di basso livello).

Attualmente poi ho una Scavolini e devo dire che la trovo ottima...nonostante qui non legga pareri particolarmente favorevoli nei suoi confronti :?

Questa deve essere la cucina della vita ed è l'ambiente sul quale intendo investire di più rispetto al resto della casa, proprio perchè è l'ambiente che più amo e uso: sicuramente voglio una cucina che mi piaccia esteticamente (e in questo la Orange x me batte tutte), ma soprattutto che duri nel tempo. So che quelle che ho messo in elenco non sono economiche, ma non sono nemmeno Arc Linea o Sie Matic...o sì? :roll:

#5
stephanenkov ha scritto:Allora, mettrei le cose in questo modo:

3-Verifica che le cerniere siano ammortizzate, quelle non ammortizzate valgono meno. Non un pistoncino da fissare alla struttura, ma CERNIERA AMMORTIZZATA

4-Verifica che le catene( cioe' le barre che sostengono il top nella base sottolavello e piano cottura siano in alluminio e non in legno anche se V100

6-Verifica che il basamento della colonna frigo sia in alluminio e non in plastica

Sarebbe interessante sapere come e' squadrata la struttura (diamante o vidia??? Meglio la prima)

Non son molto d'accordo sulle tue considerazioni.....

I pistoncini esterni (tipo quelli usati da blum, grass, hetich, ecc, ecc) vanno benissimo, anzi risolvono tutti i problemi che le cerniere con ammortizzatore incorporato danno.
Fin'ora esisteva solo salice e anche la seconda serie di cerniere non funziona, è inutile che si sostenga il contratrio, dopo qualche tempo quelle cerinere NON FUNZIONANO !!!! o cmq lavorano male male male.....
Adesso sia la blum che la hetich hanno messo in commercio le cerniere con ammortizzatore incorporato e FUNZIONANO MOLTO MOLTO BENE !!!

La catena non può essere un elemento di confronto ...quale sarebbe la differerenza ? e se io volessi vedere il bordo del mio cassero tutto uguale ? come faccio ? Un bordo tutto uguale potrebbe essere un elemento di qualità estetica che molti valutano......
Ps. : personalmente io uso le catene in alluminio, ma non trovo che possano essere un elemento che dà qualità o meno.

Stessa considerazione per il fondo frigo: quale sarebbe la differenza ?

Non vi è alcuna differenza squadrare con lame al widiam o diamante, assolutamente.....a parità di taglio l'unica differenza è la durata della lama, con una puoi fare 100 tagli e con l'altra ne fai 1000 (son valori di fantasia) però se prendi un chiodino o qualche residuo nel truciolare le lame si danneggiano entrambe nello stesso modo e son da cambiare......

ciao

#6
stephanenkov ha scritto:Allora, mettrei le cose in questo modo:
1-Verifica che le cucine siano V100 cioe' antiassorbimento acqua sia ante che top che soprattutto struttura e scarta quelle che non lo sono.
2-Verifica che le guide cassettoni siano almeno testate a 50 kg di portata altrimenti escludile (ammortizzatore obbligatorio)
3-Verifica che le cerniere siano ammortizzate, quelle non ammortizzate valgono meno. Non un pistoncino da fissare alla struttura, ma CERNIERA AMMORTIZZATA
4-Verifica che le catene( cioe' le barre che sostengono il top nella base sottolavello e piano cottura siano in alluminio e non in legno anche se V100
5-Verifica che nei fori interni, dove si inseriscono i reggipiani non si veda il truciolare ma che ci siano dei cilindretti metallici a copertura del foro
6-Verifica che il basamento della colonna frigo sia in alluminio e non in plastica
hai appena escluso il 98% delle cucine in commercio.... :lol: :lol: :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
andhhh ha scritto:Fin'ora esisteva solo salice e anche la seconda serie di cerniere non funziona, è inutile che si sostenga il contratrio, dopo qualche tempo quelle cerinere NON FUNZIONANO !!!! o cmq lavorano male male male.....
ma solo a me queste cerniere non danno problemi ??? sono un miracolato oppure sarà per il fatto che regolo tutte le cerniere di una stessa anta contemporaneamente di modo che non sforzino una con l'altra ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
ccd ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Allora, mettrei le cose in questo modo:
1-Verifica che le cucine siano V100 cioe' antiassorbimento acqua sia ante che top che soprattutto struttura e scarta quelle che non lo sono.
2-Verifica che le guide cassettoni siano almeno testate a 50 kg di portata altrimenti escludile (ammortizzatore obbligatorio)
3-Verifica che le cerniere siano ammortizzate, quelle non ammortizzate valgono meno. Non un pistoncino da fissare alla struttura, ma CERNIERA AMMORTIZZATA
4-Verifica che le catene( cioe' le barre che sostengono il top nella base sottolavello e piano cottura siano in alluminio e non in legno anche se V100
5-Verifica che nei fori interni, dove si inseriscono i reggipiani non si veda il truciolare ma che ci siano dei cilindretti metallici a copertura del foro
6-Verifica che il basamento della colonna frigo sia in alluminio e non in plastica
hai appena escluso il 98% delle cucine in commercio.... :lol: :lol: :lol:
Pero' il 2% sono quelle che tratta lui :lol: :lol:

Scherzo!!!!

Vorrei fare invece i complimenti a stephanenkov perche' mi piace chi entra nei dettagli, anche se come ha evidenziato andhh, c'è qualche imprecisione....
Pero' se ne puo' discutere. Come base di partenza non è male.
ALLEGRI

#9
andhhh ha scritto:
Non vi è alcuna differenza squadrare con lame al widiam o diamante, assolutamente.....a parità di taglio l'unica differenza è la durata della lama, con una puoi fare 100 tagli e con l'altra ne fai 1000 (son valori di fantasia) però se prendi un chiodino o qualche residuo nel truciolare le lame si danneggiano entrambe nello stesso modo e son da cambiare......

ciao
quoto in pieno... anzi: il widiam appena affilato taglia pure meglio del diamante appena affilato... solo che dopo breve specie se si usano truciolari riciclati, melamminici e laminati in genere si usura levigandosi mentre il diamante più che consumarsi tende come a fare delle microrotture spaccandosi rimanendo in qualche modo affilato (tipo il vetro che lo rompi rimane tagliente) e comunque dura una vita in più però lo devi trattare con cura perchè se prendi appunto ferro, se la lama vibra o scalda fai fuori le frese in 2 ore diamante o widiam che siano.

quanto al V100 sulle scocche (ma in particolare sul top) non ci spenderei una lira sinceramente... non da vantaggi incredibili... il truciolare si gonfia comunque se prende acqua... quindi tantovale investire per non fargli prendere l'acqua... il V100 è più un aspetto di propaganda "commerciale" che una caratteristica essenziale

#10
Sulle cerniere forse non mi sono spiegato bene, intendo non le cerniere tipo salice con ammortizzatore incorporato (non vanno molto bene), ma quelle tipo Blum che lo hanno inserito a scatto nel corpo cerniera.

Sulle lame, concordo che viadiam taglia bene da nuovo, ma chi usa diamante di solito (visti i costi) usa truciolari di buona qualita' dove difficilmente trovi del ferro o un sasso. Questo almeno di solito.
Quindi non e' il taglio in se', ma quello che sta' intorno, ripeto di solito, alla scelta diamante.

Sulle catene, non ho capito il discorso del cassetto, dicevo solo che ad es. sotto al lavello o al piano cottura (sotto al top del lavello e sotto al pc.) e' facile che cada dell'acqua ed il primo contatto e' la catena. Se di alluminio non si rovina, di legno , anche v100 a lungo andare......

Sul V100 invece non sono daccordo, l'acqua non e' solo quella che puo' cadere da sotto il top ecc, ma anche l'umidita' delle pareti ove la cucina e' appoggiata ( quando esterne), della lavastov, quando si apre non ancora fredda ecc. in tutti questi casi e' meglio un V100.

La base del frigo in alluminio e' semplicemente piu' solida di quella in plastica (non mi dite che con avete mai visto le basi in plastica con i perni rotti!!!!!)

#11
Caspita, ho preso nota di tutto ciò che avete scritto...speriamo solo di trovare un rivenditore che ci capisca quanto voi! :lol:

Ma visto che ne sapete così tanto, tra tutte le marche citate non sapete dirmi quale si comporta meglio tra cerniere, catene, fondi frigo, etc?

#12
kiwina ha scritto:Caspita, ho preso nota di tutto ciò che avete scritto...speriamo solo di trovare un rivenditore che ci capisca quanto voi! :lol:

Ma visto che ne sapete così tanto, tra tutte le marche citate non sapete dirmi quale si comporta meglio tra cerniere, catene, fondi frigo, etc?
Si però okkio....qui stiamo andando forse "oltre" per comprare una cucina...
Se guardi queste cose mi sa che la cucina non la comprerai mai......
:D :D :D :D

#13
Ecco...grazie andhhh, avevo un pò il sospetto che fosse così :lol:

Beh, però intanto mi faccio una cultura e almeno so che ci sono cose che vedrò senz'altro di evitare.

Ah, nel mentre in un altro post ho visto le immagini della Copat Salina: sono buone cucine? esteticamente mi piace molto.

#14
ccd ha scritto:
andhhh ha scritto:Fin'ora esisteva solo salice e anche la seconda serie di cerniere non funziona, è inutile che si sostenga il contratrio, dopo qualche tempo quelle cerinere NON FUNZIONANO !!!! o cmq lavorano male male male.....
ma solo a me queste cerniere non danno problemi ??? sono un miracolato oppure sarà per il fatto che regolo tutte le cerniere di una stessa anta contemporaneamente di modo che non sforzino una con l'altra ???

Ma mi spieghi meglio...non ho capito come le regoli....

Forse ho un po "esagerato" a dire che non vanno, però io trovo che nel tempo non funzionano più bene, (l'ammortizzatore) oppure ad esempio trovo che se non le apri tutte o le lasci a metà corsa non si chiudono, cosa che di primo achito e poi sarà tutto da verificare con le hetich e blum nuove non succede......
ciao

#15
ehm...nella mia totale ignoranza, state parlando dei meccanismi di apertura dei cassetti che fanno poi sì che non sbattano in chiusura?
Sono proprio una cosa che ora mi manca e che vorrei nella cucina nuova...