La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#33
Nerone2 ha scritto:Ma questo concorso ancora non si è capito come si vince... in base a quanta gente risposte ad una piantina postata? E allora si và per conoscenze intraforum e amicizie. :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:


Scusate l'OT.

Se decidesse la commissione sceglierebbe comunque solo progetti belli, magari poi proprio quelli di chi ha i soldini per pagare per bene un progettista.

Con la votazione tramite utenti non c'è faziosità nella scelta, quindi chiunque può vincere e questa non mi sembra poca cosa... :wink:

E poi non si vince solo il progetto e ci sono ogni mese sempre 4 vincitori... :wink:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#34
Dopo questo, per me doveroso, reply dovesse esserci altro da dire continuerò in pm.

Quanto detto da archibagno ha una sua ratio, ovviamente, quello che non capisco è cosa possa far privilegiare un progetto piuttosto che un altro... sulla carta son tutte misure e disegni.

Sarà la disponibilità di spazio, in un bel loft, probabilmente chi lo possiede avrà più soldi di un mini appartamento da 35mq che ha sicuramente, sulla carta meno probabilità di vincere?

Sarà l'amicizia, dovuta ad anni di chiacchiericcio sul forum?

Altro non mi viene in mente... operazione assolutamente lodevole per la disponibilità di tempo, cultura e risorse da parte dei progettisti... ma i miei dubbi restano.

Tutto qui... partecipa Zawa... chissà che tu vinca. :D :D

Quanto al discorso depandance ecologica... qui dobbiamo spiegarci bene.

Di cosa stiamo parlando?

Indipendenza energetica?

Consumi Zero?

Consumi minimi?

Basso impatto ambientale?



Perchè da un punto di vista ingegneristico è necessario sapere quale è l'obbiettivo dello studio.


Sicuramente ci sarà da abbattere e tendenzialmente si dovrebbe sapere in che luogo è sita, così da avere eventuali riferimenti per gradi termici e una piantina della zona o cmq indicazioni con Google Maps così da studiare con un software le eventuali ombre.

Sicuramente comincerei a pensare a pannelli solari, almeno 1,5kW.
Isolare, esternamente perchè i cappotti interni a poco nulla servono.

Materiali da usare, per l'isolamento c'è di tutto di più anche naturale... dal sughero in giù, per la parte strutturale qui c'è da pensarci.
Attualmente il volume come è strutturato e soprattutto come è accatastato?

Per il forno a legna, parliamo dell'inserimento di una macchina prefabbricata o della realizzazione artigianale di un piano e calotta in refrattari? Le dimensioni cambiano notevolmente.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

Eppure come tu dici, "sono solo linee e disegni"..

#35
Nerone2 ha scritto:Dopo questo, per me doveroso, reply dovesse esserci altro da dire continuerò in pm.

Quanto detto da archibagno ha una sua ratio, ovviamente, quello che non capisco è cosa possa far privilegiare un progetto piuttosto che un altro... sulla carta son tutte misure e disegni.
Perdonami Zawa, ma interessa anche te...

Se io sono architetto premio il progetto più interessante e bello per me qui non ci piove, per cui se io ho un cucinino, un bagnetto, o cos'altro, non potrei mai vincere alcunchè se utilizzassimo la giuria come tu vorresti...

Quindi non sono solo linee e misure come tu dici....

Perchè tu vedi le case tutte uguali?

Eppure come tu dici, "sono solo linee e disegni".... 8)

I progettisti sarebbero senza lavoro...

Sinceramente non capisco cosa non ci sia da capire o polemizzare in questo, visto che facciamo tutto per voi in forma del tutto gratuita, ma quando vi ricapita?...

Fai prima a dire a me non mi interessa e basta... 8)
Ultima modifica di archibagno il 19/03/10 18:03, modificato 1 volta in totale.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#36
Nerone2 ha scritto:
Quanto al discorso depandance ecologica... qui dobbiamo spiegarci bene.

Di cosa stiamo parlando?

Indipendenza energetica?

Consumi Zero?

Consumi minimi?

Basso impatto ambientale?
Soprattutto le ultime due
Nerone2 ha scritto: Perchè da un punto di vista ingegneristico è necessario sapere quale è l'obbiettivo dello studio.
hai tutte le ragioni...ma sto ancora cercando io di capire cosa si può fare...

Nerone2 ha scritto: Sicuramente ci sarà da abbattere e tendenzialmente si dovrebbe sapere in che luogo è sita, così da avere eventuali riferimenti per gradi termici e una piantina della zona o cmq indicazioni con Google Maps così da studiare con un software le eventuali ombre.
e qui, il tempo di scriverlo, e ti mando un PM
Nerone2 ha scritto: Sicuramente comincerei a pensare a pannelli solari, almeno 1,5kW.
Servono?? così tanti Kw
Nerone2 ha scritto: Isolare, esternamente perchè i cappotti interni a poco nulla servono.
mi trovi d'accordo

Nerone2 ha scritto: Materiali da usare, per l'isolamento c'è di tutto di più anche naturale... dal sughero in giù, per la parte strutturale qui c'è da pensarci.
Nerone2 ha scritto: Attualmente il volume come è strutturato e soprattutto come è accatastato?
Il rilievo lo faccio sto w.end
Accatastamento....credo sia un volume di pertinenza di una casa rurale (c'erano i conigli dentro, quindi non residenziale di sicuro)
Nerone2 ha scritto: Per il forno a legna, parliamo dell'inserimento di una macchina prefabbricata o della realizzazione artigianale di un piano e calotta in refrattari? Le dimensioni cambiano notevolmente.
:wink:

Molto poeticamente realizzazione artigianale
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#38
Ora mi stanno venendo tutti i dubbi del mondo...

Se faccio 2 piani collegati...perdo almeno 5mq di spazio...
che su 25mq totali sono un po' troppo.

Allora forse è il caso di fare i due piani separati...

E mi verrebbe da utilizzare quel "coso" come studio..
ma non ci ho portato il cablaggio per la rete...e quindi non potrei :roll:

e poi se ne andrebbe in fumo il mio progetto di "cucina per le cene estive"


:cry: :cry: :cry:

uffa...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#39
Se faccio 2 piani collegati...perdo almeno 5mq di spazio...
Lo spazio per una scala (p. es. a chiocciola) è 3 mq, quindi ne risparmi 2. Se poi fai una scala rettilinea con 2 rampe, lo spazio lo sfrutti meglio perchè riesci ad utilizzare anche la parte sotto la scala.
Intanto pensa alla destinazione!!!!

#40
Per una scala a chiocciola il minimo è un foro da 150x150...quindi almeno 4 e mezzo.
Sotto nn la definisco neanche scala...
Ci metto il palo della stazione degli acchiappafantasmi :lol: :lol: :lol:


cmq il problema è che Se fosse possibile io lo farei tutto ad un piano...
ma non so se posso fare tipo palafitta :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#43
Beh, vedendola così, hai ragione....... Ma se consideri ogni piano a sè stante, come sembrava ti interessasse, alla fine la superficie si dimezza!!!! In effetti io calcolavo 80 di larghezza della scala e 10 di sostegno centrale, ma andrebbe bene anche a pianta quadrata, con tutto che se la fai rettilinea, sfrutti meglio sotto, come di dicevo.

#44
Al momento l'unica cosa di cui sono certa è....il tetto.
che deve essere a due falde, una che immerge a sud e una che immerge a nord.

IPOTESI UNO (minimo intervento)
Variazione della copertura.
Mantenimento della pianta (cm+ cm-)
Piani separati

Pianta= 233x330
Piano sotto H= 240
Piano sopra Hmin 2.5, hmax 3.5.


Destinazioni??
Piano sopra...cucina estiva
Piano sotto....ci sto pensando....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#45
Zawa ha scritto:Al momento l'unica cosa di cui sono certa è....il tetto.
che deve essere a due falde, una che immerge a sud e una che immerge a nord.

IPOTESI UNO (minimo intervento)
Variazione della copertura.
Mantenimento della pianta (cm+ cm-)
Piani separati

Pianta= 233x330
Piano sotto H= 240
Piano sopra Hmin 2.5, hmax 3.5.


Destinazioni??
Piano sopra...cucina estiva
Piano sotto....ci sto pensando....
Ciao, mi inserisco nella discussione...;)

Per me, manterrei con opportuno "restauro" delle superfici murarie, l'involucro di pietra esterno(mi piace il pittoresco, alcune volte mi capita...;P.) All'interno poi rifarei il solaio (magari con struttura o in legno o in metallo, che può essere più sottile) e chiaramente il tetto, dove con un pannello solare puoi rendere la casetta indipendente!

Destinazioni: pure qui mi permetto...piano sopra, che comunica col portico (mi pare..) cucina come tu dici, piano sotto studiolo/camera ospiti?

Forse con una rete wifi, da casa riesci a farci arrivare la connessione senza bisogno di cavi!

Cmq da un'occhiata a questo:

http://cafelab.blogspot.com/2009/12/il- ... erato.html

E' molto estremo, però ti può dare qualche spunto!!!

Ciao
Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!